Sinodo della Famiglia: “Papa Francesco non ha approvato la comunione ai divorziati”

Sinodo della Famiglia,Papa Francesco non ha approvato la comunione ai divorziati”. A dire così è il cardinale Walter Kasper, autore di “Misericordia”, uno dei libri preferiti da Papa Francesco che ha sentito di assegnare al prelato il discorso che ha sostanzialmente aperto i lavori dello scorso Sinodo Straordinario sulla Famiglia; l’assise dei vescovi si riunirà nuovamente il prossimo ottobre in seduta ordinaria per tornare sui temi della “vocazione e della missione” della famiglia “nella Chiesa e nel mondo”. Il cardinale, ritenuto uno dei capifila del fronte episcopale progressista, intervistato da una televisione cattolica americana, ha affermato che il pontefice non ha “autorizzato”, non ha condiviso apertamente ed ufficialmente l’idea di ricondurre i divorziati nell’alveo della comunione sacramentale dopo un percorso di riconciliazione.

SINODO DELLA FAMIGLIA: “PAPA FRANCESCO NON HA APPROVATO LA COMUNIONE AI DIVORZIATI”

“Il Papa voleva che si presentasse la questione, e in seguito ha espresso soddisfazione per il mio discorso. Ma non direi che abbia approvato la proposta, no, no, no”, ha detto Kasper intervistato dalla tv cattolica americana EWTN. Non solo, Kasper ha inoltre detto che in effetti la sua non si doveva intendere certo come una “proposta” per il cambiamento della dottrina o della pratica ecclesiale, ma piuttosto come “un argomento di discussione”. Il cardinale rispondeva ad una domanda piuttosto precisa del noto (in America) presentatore cattolico Raymond Arroyo, che gli aveva chiesto conto delle lamentele arrivate in redazione di “molti preti” che si vedevano arrivare “davanti coppie risposate e omosessuali che pretendevano la comunione sostenendo che ‘E’ quel che vuole il Papa”.

LEGGI ANCHE: Sinodo della famiglia, “i divorziati appartengono alla Chiesa”

SINODO DELLA FAMIGLIA, LA COMUNIONE AI DIVORZIATI AL CENTRO DEL DIBATTITO

La questione di un possibile percorso che riportasse i divorziati risposati alla Comunione Sacramentale è stato al centro delle discussioni dei vescovi nel sinodo ordinario, così come l’idea di trovare un modo per recuperare il valore delle seconde nozze, sebbene senza negare l’unicità e la sacramentalità del vincolo matrimoniale. Queste parole di Kasper, scrive Aleteia, sembrano in parte costituire una marcia indietro rispetto a quanto affermato sugli stessi temi poco prima del sinodo straordinario dello scorso ottobre.

Ho avuto l’impressione che il papa sia disponibile a un’apertura responsabile e limitata della situazione… Ho l’impressione che il papa sia pronto a ribadire questo fatto, ma ora dipende anche dalle voci dei vescovi al Sinodo

Così aveva detto Kasper.

Share this article