Comprare casa alle aste giudiziarie con il mutuo: come si fa

Aste giudiziarie con il mutuo: una delle soluzioni per acquistare una casa a condizioni vantaggiose.

In tempo di crisi del settore immobiliare è infatti sensibilmente aumentato il numero dei pignoramenti e le gare in tirbunale sono diventate una buona occasione sia per chi è intenzionato ad investire nel mattone, sia per le banche, che intendono guadagnare su nuovi crediti concessi ai propri clienti.

 

LEGGI ANCHE:
Affitto con riscatto, il vademecum per farlo al meglio
Affitto con riscatto, cos’è, come si fa e a cosa serve

 

ASTE GIUDIZIARIE E MUTUO, LE BANCHE CONVENZIONATE –

Per comprare casa all’asta è innanazitutto opportuno contattare, prima dello svolgimento della gara, le banche operanti sia nel territorio locale che nazionale, in modo da verificare la loro offerta per la concessione del mutuo. L’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, ha individuato con diversi tribunali specifiche procedure per svolgere l’acquisto di un un immobile all’asta e sul proprio sito ha messo a disposizione dei potenziali acquirenti un elenco, aggiornato anche rispetto alla nuova geografia giudiziaria, di tribunali e istituti di credito ad essi convenzionati. La lista, in continua fase di aggiornamento, potrebbe non comprendere tutte le banche disponibili a concedere un mutuo per una casa oggetto di procedura esecutiva, ma rappresenta sicuramente un primo valido aiuto per i clienti interessati ad una simile operazione. Nell’elenco sono indicati circa 80 tribunali italiani e, per ognuno di essi, le banche che forniscono un mutuo per le case all’asta. Per quanto concerne ad esempio il Tribunale di Milano vengono indicati 19 diverse banche relativamente alla sezione Esecuzioni Immobiliari e 11 alla sezione Fallimentare. Sono 32 invece gli istituti di credito indicati per un acquisto con gara presso la sezione Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Roma.

ASTE GIUDIZIARIE E MUTUO, COMPRARE CASA ALL’ASTA, GLI STEP –

Recepire le informazioni dell’Abi, intenzionata a favorire l’apertura del segmento di mercato dei mutui per case all’asta giudiziaria ad una vasta platea, sono un primo passo importante per l’acquisto. Tuttavia è opportuno per i clienti compiere con attezione anche step successivi. L’acquirente deve innanzitutto rivolgersi per tempo alla banca per istruire la pratica di mutuo. Una volta approvata la richiesta del cliente, l’istituto provvede poi (con il richiedente) ad uno scambio di corrispondenza in cui garantisce la propria disponibilità alla concessione del mutuo. Poi comincia la fase cruciale della sottoscrizione del mutuo, spesso contestuale al decreto di trasferimento da parte del giudice, e dell’iscrizione dell’ipoteca, come avviene in una normale compravendita con mutuo.

ASTE GIUDIZIARIE E MUTUO, I PRODOTTI FINANZIARI AD HOC –

La procedura messa a punto da Abi e tribunali ha reso dallo scorso anno questi passaggi meno complicati di quanto non fossero in precedenza. Ma, soprattutto, ha consentito ad alcune banche di mettere a punto dei prodotti specifici. Unicredit Credit Management Bank ad esempio ha lanciato il mutuo ad hoc Mutuo in Asta e mette a disposizione un simulatore che consente di calcolare due valori fondamentali: l’importo in relazione al quale è possibile avanzare la richiesta di finanziamento e l’importo della rata (sia con tasso fisso che variabile).

(Foto: Ansa)

Share this article