5 cose successe il 26 maggio oltre la nascita di Sally Ride

Sally Ride è protagonista del doodle di Google di oggi perché è nata il 26 maggio del 1951. Sally Ride fu la prima astronauta statunitense ad arrivare nello spazio nel 1983. A precederla, solo due donne sovietiche.

 

SALLY RIDE, LA CARRIERA, LA BISESSUALITA’ – Sally Ride fece una carriera scintillante alla Nasa. La sua storia ebbe inizio con la risposta a un annuncio su un giornale, con altre 8.900 persone. Ha avuto così inizio una lunga collaborazione con l’ente spaziale statunitense, che la portò non solo nello spazio, ma anche a indagare le cause del disastro dello Space Shuttle Challenger, avvenuto il 28 gennaio del 1986. Sally Ride è famosa anche per la scoperta della sua bisessualità, avvenuta dopo la sua morte. La fondazione a lei dedicata comunicò infatti che Sally Ride aveva avuto per 27 anni una compagna di nome Tam O’Shaughnessy. Sally Ride è morta a 61 anni, di tumore al pancreas.

LA NASCITA DI SALLY RIDE E ALTRI FATTI DEL 26 MAGGIO – Oltre la nascita di Sally Ride ci sono altri fatti accaduti il 26 maggio

26 maggio 1831: Viene giustiziato a Modena Ciro Menotti, patriota e carbonaro protagonista della sollevazione del 1831. Fu lui a organizzare la congiura dei 57, bruscamente stroncata dal duca Francesco IV.

26 maggio 1897: A Londra viene messo in vendita il romanzo Dracula, capolavoro di Bram Stocker.

26 maggio 1911: La celebre 500 miglia di Indianapolis vede correre la sua prima gara: c’erano 46 concorrenti che correvano per poco più di 27 mila dollari.

25 maggio 1969: John Lennon e Yoko Ono organizzano il loro secondo ben in, a Montreal. I due avevano “creato” questa forma di protesta non violenta che consisteva nell’accogliere in casa loro i giornalisti, parlando di pace e amore in pigiama, nel loro letto.

26 maggio 1981: Arnaldo Forlani, primo ministro italiano, si dimette per lo scandalo della loggia P2, scoppiato in quegli anni ma che affondava le sue radici persino nel golpe borghese del 1970

 

(Photo copertina via Wikipedia)

Share this article