Finale eurovision 2015: Il Volo e tutto quello che c’è da sapere

Finale Eurovision 2015

: sabato 23 maggio, nella Stadthalle di Vienna, le migliori ugole d’Europa si sfideranno nella finale della 60esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Tra martedì e giovedì sono andate in scena le due semifinali che hanno stabilito i 20 paesi che faranno compagnia a Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna (qualificate di diritto), Austria (paese ospitante) e Australia (invitata quest’anno al Contest perché nazione fan della kermesse). Per l’Italia concorrono i vincitori di Sanremo Il Volo, molto apprezzati all’estero e la cui vittoria potrebbe non esser così impossibile. Ad aprire le danze la oramai celebre vincitrice dell’ultimo Eurovision: Conchita Wurst.

FINALE EUROVISION 2015: COME VEDERLA

– La diretta della finale alle ore 21.00 sarà trasmessa su Rai4 (con il commento di Marco Ardemagni e Filippo Solibello) e potrà essere seguita anche in lingua originale sul sito ufficiale dell’evento, eurovision.tv e da quest’anno anche su YouTube.

LEGGI ANCHE: Emma Marrone e l’«incidente sexy» in diretta all’Eurovision

FINALE EUROVISION 2015: IL VOLO E “GRANDE AMORE” (IN ITALIANO)

– I nostri canteranno il celebre brano “Grande Amore”, scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito. Una sfida sarà superare uno dei favoriti, lo svedese Måns Zelmerlöw, e il suo brano dance Heroes. Se Il Volo dovesse conquistare lo scettro della Finale Eurovision 2015 entrerebbe nell’olimpo già calcato da star come Julio Iglesias, Olivia Newton-John, Céline Dion, e i nostrani Domenico Modugno, Al Bano e Romina Power, i Ricchi e Poveri, Gianni Morandi, Franco Battiato. Ricordiamo che l’ultima nostrana, Emma Marrone, non riscosse un grande successo. Tutti ricordano la sua strana mise e quell’inglese un po’ maccheronico. Il Volo si esibirà in italiano.

FINALE EUROVISION 2015: COME VOTARE

– Gli hashtag scelti per seguire l’evento su Twitter sono #eurovision e #ESCita.

Chi può televotare? Gli operatori abilitati per la telefonia fissa (e relativi abbonati) sono: Telecom Italia, Wind-Infostrada e TeleTu. Non è possibile televotare da telefoni pubblici e da utenze fisse estere. Per i cellulari gli operatori abilitati sono TIM, Vodafone, Wind, H3G e PosteMobile (oltre all’App ufficiale “Eurovision Song Contest” disponibile per sistemi operativi Windows, Android e iOS). Dal fisso è possibile televotare chiamando l’894.040, difgitando il codice nazione dell’artista in gara. Da telefonia mobile, il numero da chiamare è il 475.475.0 al costo di 1.01 euro per SMS/voto valido inviato. Si può votare più volte: «Sia da telefonia fissa che mobile – spiegano sul sito – il limite massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza è di cinque per ciascuna delle sessioni di voto previste».

FINALE EUROVISION 2015: ITALIA ULTIMA AD ESIBIRSI

– Ecco l’ordine di esibizione della finale dell’Eurovision Song Contest 2015.

1 Slovenia
2 France
3 Israel
4 Estonia
5 United Kingdom
6 Armenia
7 Lithuania
8 Serbia
9 Norway
10 Sweden
11 Cyprus
12 Australia
13 Belgium
14 Austria
15 Greece
16 Montenegro
17 Germany
18 Poland
19 Latvia
20 Romania
21 Spain
22 Hungary
23 Georgia
24 Azerbaijan
25 Russia
26 Albania
27 Italy

Il Volo si esibirà per ultimo: al ventesettesimo posto. Insomma per gli italiani sarà una lunga notte. Chissà se gli ultimi arriveranno primi.

(In copertina foto di Nigel Treblin/Getty Images)

Share this article