10 lezioni dei film della Disney

I film della Disney

sono una grande passione per grandi e piccini. I lungometraggi animati realizzati dalla casa cinematografica fondata da Walt Disney sono diventati parte delle nostra vita grazie anche alle lezioni che ci hanno impartito. Ecco dieci importanti lezioni che ci hanno insegnato i film della Disney.

          • Un bell’aspetto non dice nulla sul carattere. Nel film “La Bella e la Bestia” si impara come un uomo di bell’aspetto non abbia valore se ha un brutto carattere, come comprende subito Belle nel suo rapporto con l’affascinante ma maleducato Gaston.
          • Anche i bambinoni devono crescere. La vita non può essere fatta solo di divertimento, ma anche di responsabilità. Questa lezione è appresa dall’orso Balu, che decide di così di riportare il suo compagno di giochi Mowgli dagli esseri umani, nel “Libro della Giungla”.
          • Le amicizie ti salvano la vita, anche se non sono più attuali. In “Red e Toby nemiciamici” il cagnolino Red salva la sua amica, la volpe Toby, da un cacciatore che la vuole uccidere. I due amici sanno che non potranno più vivere e giocare assieme per le loro differenza, ma ciò non muta il loro affetto.

LEGGI ANCHE

Tutti i “Topolino” nascosti dei film Disney più famosi

Le 12 fiabe Disney che avevano una storia shock

I 12 “intrusi” che si nascondono nei film Disney

        • I gitani ci piacciono. I pregiudizi nei confronti delle popolazioni nomadi sono ancora diffuse, ma grazie al “Gobbo di Notre Dame” sappiamo che i gitani ci possono piacere, anche molto.
        • Il coraggio è una grande qualità. “Nel Gobbo di Notre Dame” Quasimodo deve dimostrare tutto il suo coraggio in numerose occasioni. I bambini apprendono grazie a lui quanto conti questa qualità.
        • Rimanere fedeli a se stessi. Pocahontas segue il suo cuore e fa le scelte giuste, senza farsi influenzare da nessun uomo della sua vita, come il compagno o il padre.
        • Ballare aiuta. I nani di “Biancaneve e i sette nani” ci hanno insegnato sin da piccoli come il ballo sia una straordinaria modalità per esprimere gioia e allegria.
        • I cattivi si tradiscono sempre. Lo impariamo nel “Re Leone”, quando le iene svelano in modo consapevole il loro piano di uccidere Simba.
        • Il passato ci è indifferente. La scimmia Rafiki spiega a Simba che non si deve preoccupare del passato colpendolo sulla testa.
        • Hakuna Matata. Un grande classico delle lezioni dei film della Disney, il motto equivalente a “Nessun problema” di Timon e Pumbaa nel “Re Leone”.

 

Photocredit; Screenshot Youtube

Share this article