Essere single fa ingrassare

Essere single rende obesi. Una ricerca condotta da un’università greca ha rilevato come la maggioranza delle persone in netto sovrappeso siano non sposate. Il deterioramento dell’esistenza associato all’obesità rende più difficile la nascita o la stabilizzazione di un rapporto affettivo.

SINGLE

– Il matrimonio può allontanare l’obesità. Benchè una delle credenze più diffuse sulla vita di coppia sia legata al chili in più che i fidanzati accumulano dopo aver raggiunto una certa stabilità, l’obesità è ben più presente tra le persone che non hanno alcuna relazione. Lo ha riscontrato una ricerca del policlinico di Salonicco AHEPA, osservando i dati di un campione di 150 greci residenti in tutto il Paese. Lo studio ellenico in realtà non smentisce il fatto che il matrimonio possa provocare un po’ di sovrappeso. Le persone sposate osservate avevano una maggiore probabilità di avere un indice di massa corporea, Body Mass Index (BMI) compreso tra i 30 e i 35. L’indice BMI è determinato dall’altezza e dal peso di una persona, e per un adulto in forma è assestato tra un valore di 18.5 e 24.9. La ricerca ha però osservato come la probabilità di avere un BMI superiore ai 35, che segnala obesità, è assai più diffuso tra i single rispetto alle persone sposate. Lo studio di gruppo era composto da 113 donne e 40 uomini, con età media di 47 anni . Circa il 60% dei partecipanti era sposato.

LEGGI ANCHE 

Le 11 cose che NON devi fare se non vuoi restare single per tutta la vita

Le 10 cose che ogni single al primo appuntamento dovrebbe sapere

I 5 motivi per cui essere single fa bene alla salute

 

VITA DA SINGLE

– Nello studio condotto dal policlinico di Salonicco un quarto dei partecipanti aveva un BMI tra i 30 e i 35, mentre un terzo era caratterizzato da un indice di massa corporea tra i 35 e i 40. Il rimanente 42% invece aveva un BMI superiore a 40. Gli autori della ricerca hanno rimarcato come le relazioni influenzino lo sviluppo dell’obesità sia negli uomini che nelle donne. La percezione della propria vita peggiora quando il peso del corpo cresce, così influenzando in modo negativo la capacità e la volontà di trovare un partner. Benchè le persone più obese siano più probabilmente non sposati, anche le altre persone nella categoria dell’obesità hanno un maggior rischio di rimanere single. Secondo i ricercatori la letteratura scientifica indica come la coesistenza di depressione e relativi disordini associati alla obesità possano ulteriormente influenzare la possibilità di rimanere single.

Photocredit: Sean Gallup/Getty Images

Share this article