Expo 2015: come arrivare al sito espositivo in treno

Expo 2015, il primo maggio si avvicina ed è arrivato il momento di fare il punto su come arrivare al sito espositivo in treno, posto a Milano a breve distanza dal polo fieristico di Rho Fiera. A questo proposito Gianfranco Battisti, direttore delle divisione passeggeri nazionale e internazionale e dell’Alta Velocità Trenitalia ha presentato il piano dell’azienda in previsione di Expo. Si prepara all’evento anche Italo mentre Trenord ha potenziato il servizio creando una linea ad hoc, la S14.

Expo 2015, come arrivare al sito espositivo in treno
(GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

EXPO 2015, L’OFFERTA DI TRENITALIA –

Battisti, ripreso da L’Agenzia di Viaggi, spiega che sono stati predisposti ogni giorno circa 70 treni da e per Rho Fiera Milano, fermata ferroviaria posizionata di fronte all’ingresso Ovest del sito. Nello specifico si tratta di 19 Frecciarossa destinati al collegamento con Torino, Roma, Napoli e Salerno, 18 Frecciabianca che uniranno Expo 2015 con Torino, il Veneto e Trieste, quattro Intercity, 24 Eurocity dalla Svizzera e due treni Thello da Parigi, per un totale di circa 31.000 posti al giorno. Expo sarà inoltre l’occasione per Trenitalia di inaugurare il nuovo Etr 1000, il treno ad alta velocità più rapido d’Europa, il nuovo Frecciarossa che verrà messo sui binari per il viaggio inaugurale il 30 aprile, in occasione dell’opening ceremony dell’Expo.

 

LEGGI ANCHE: Bamboccioni a chi? Tutte le testimonianze dei ragazzi che volevano lavorare a Expo 2015

EXPO 2015, LA TARIFFA “A/R SPECIALE EXPO” –

Per quanto riguarda invece le offerte garantite da Trenitalia ai propri passeggeri, è prevista una tariffa speciale chiamata “A/R Speciale Expo”, che garantirà uno sconto del 20 per cento su tutti i treni nazionali per Milano e Rho Fiera Expo Milano 2015 e ritorno. Lo sconto sarà del 30 per cento per acquisti fino al 30 aprile. L’offerta è valida per viaggi di andata e ritorno anche in due diverse giornate su tutti i treni del servizio nazionale e in tutte le classi e livelli di servizio, per partenze dal 29 aprile al 2 novembre 2015.

EXPO 2015, IL 50 PER CENTO DI SCONTO PER ITALO –

Coloro che arriveranno invece a Milano con Italo Treno potranno contare su una particolare offerta commerciale a dir poco vantaggiosa per i clienti. Chi viaggia il martedì ed il mercoledì dalle 9.30 alle 16.30 paga la metà rispetto all’offerta Flex su tutti i treni e su tutti gli ambienti. Il sabato invece l’offerta, disponibile per l’acquisto fino alle ore 24:00 del giorno antecedente la partenza in tutti i canali di vendita ad eccezione delle Biglietterie Self Service, vale tutto il giorno.

LE OFFERTE PER LE SCUOLE –

Chi raggiunge Rho Fiera Expo 2015 Milano dal primo maggio al 31 ottobre sui treni Frecciarossa, Frecciabianca ed Eurocity Italia-Svizzera avrà anche doppi punti Cartafreccia. Sono previste agevolazioni anche per le scuole. Con l’offerta School Group Italy i gruppi scolastici possono raggiungere Expo 2015 con tariffe da 15 euro sui Frecciarossa; 10 euro sui Frecciabianca; 8 euro su Intercity e treni notte. L’accompagnatore viaggia gratis ogni 15 studenti e sono previsti sconti extra fino al 50% per chi è al di sotto dei 15 anni. Anche Italo ha pensato alle scuole con forti riduzioni e con sconti rispetto all’offerta Flex. E per ogni comitiva composta da 12 viaggiatori paganti, un biglietto sarà gratuito.

L’OFFERTA TRENORD E LA NUOVA LINEA S14 MILANO ROGOREDO-RHO FIERA MILANO EXPO 2015 –

Potenziato anche il servizio suburbano garantito da Trenord. Trenitalia ha previsto un aumento del numero dei treni con fermata Milano Rogoredo così da consentire ai passeggeri di poter prendere i treni locali di Trenord per raggiungere Rho – Fiera Milano Expo 2015, stazione collegata da un tunnel di raccordo con la fermata della Linea Metropolitana M1 Rho-Fiera. Dal 26 aprile ci sarà una linea dedicata Milano-Rogoredo Expo 2015, la S14, contraddistinta dal colore verde chiaro, con prima partenza da Rogoredo alle 08.49 ed ultima da Rho Fiera alle 00.02. Previsto anche un prolungamento della S11 che partirà da Chiasso e raggiungerà Milano Porta Garibaldi passando da Rho – Fiera Milano Expo 2015 e Monza. Fermeranno all’esposizione anche i treni regionali della linea Milano-Arona, Milano-Domodossola, Milano-Varese, Milano-Luino.

(Photocredit copertina GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

 

Share this article
TAGS