Android Wear, con il nuovo aggiornamento Google sfida Apple Watch

22/04/2015 di Redazione

Android Wear

verrà aggiornato da Google. Gli smartwatch di LG, Sony, Samsung e Motorola avranno nuove funzioni per essere sempre più competitive con Apple Watch. La sfida tra Google e Apple che ha segnato il segmento degli smartphone negli ultimi anni prosegue ora anche sugli smartwatch.

ANDROID WEAR APP –  Google anticipa l’uscita di Apple Watch con un importante aggiornamento per Android Wear. Il sistema operativo degli smartwatch di Samsung, LG,Sony e Motorola permetterà nuove funzioni agli utenti, che potranno per esempio visualizzare gli aggiornamenti delle loro App sul display senza dover attivare lo schermo. Fino al nuovo aggiornamento di Android Wear questa funzionalità era riservata alla sola visualizzazione dell’ora. Un’ulteriore importante novità è la possibilità di connettersi al WiFi con modelli con hardware compatibile. In questo modo gli utenti di Android Wear potranno consultare gli aggiornamenti dei loro smartphone sui loro smartwatch. L’Apple Watch è già dotato di questa funzionalità. Sul suo blog Google ha rimarcato come con questa nuova funzionalità Android Wear potrà ricevere aggiornamenti non solo tramite una connessione Wifi, ma anche quelle attraverso le linee di rete mobile. Le case produttrici di smartwatch che funzionano con Android Wear non hanno ancora introdotto sul mercato modelli capaci di connettersi a Wifi e reti mobili. Sony però ha fatto un annuncio che va in questa direzione così come Motorola, mentre da Samsung per ora non è arrivato ancora nessun aggiornamento.

LEGGI ANCHE

Android Wear: arrivano gli orologi Android

Come funzionerà lo SmartWatch Google

Apple Watch, la diretta della presentazione

SMARTWATCH – Un altro aggiornamento di Android Wear è la possibilità di disegnare le popolari emoticon sul display dell’orologio, con tanto di invio verso gli altri utenti. Una funzionalità che punta sull’enorme popolarità delle emoticon nelle chat e nei servizi di messaggistica istantanea, in primis Whatsapp. Il nuovo aggiornamento di Android Wear rappresenta una chiara sfida di Google a Apple nel nuovo segmento degli smartwatch. Tra poco uscirà Apple Watch, e la concorrenza tra le due più grandi aziende informatiche del mondo si sta spostando anche in questo nuovo mercato. Negli ultimi anni la vera risposta all’incredibile successo di Apple con iPhone è arrivata dal sistema operativo realizzato da Google, Android. I prossimi mesi indicheranno se davvero esista un mercato così vasto da giustificare pesanti investimenti da parte di questi due colossi, tra le più grandi società mondiali per capitalizzazione.

Photocredit: Stephen Lam/Getty Images

Share this article
TAGS