ROMA-ATALANTA (RISULTATO 1-1)|pareggio con fischi per i giallorossi

19/04/2015 di Maghdi Abo Abia

ROMA-ATALANTA DIRETTA LIVE

95′ – Finisce qui. Roma-Atalanta 1-1. E l’Olimpico fischia sonoramente i giocatori. La Roma ha fatto ciò che ha potuto ma quando manca la lucidità allora diventa difficile avere ragione degli avversari. L’Atalanta ha fatto il massimo approfittando di un Emanuelson in stato di grazia ed un Denis più combattivo che mai. Per i giallorossi i migliori sono stati sicuramente Totti e Torosidis, con Nainggolan, Florenzi e Ljajic “sul pezzo”. Al di là del talento dei giocatori resta però la necessità di fare gioco e proporre idee d’attacco. L’Atalanta era chiamata a difendere e portare via il massimo dall’Olimpico. La Roma doveva vincere e per farlo sarebbe stato necessario scardinare la difesa ospite. Non è successo. E ci sta, visto che  l’Atalanta è in lotta per non retrocedere e ci sono ancora troppi punti in palio. Roma-Atalanta 1-1.

Roma-Atalanta diretta live
(GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

92′ – Fase molto nervosa. Ne approfitta l’Atalanta che guadagna una punizione con Carmona che resta a terra e mette da parte secondi preziosi. Tanti secondi. E la curva grida “buffone, buffone”.

90′ – Cinque minuti di recupero. 

90′ – Ammonito Ibarbo per un fallo su Gomez. L’ex Cagliari non la prende bene. Cercava di recuperare la sfera dopo la copertura del nerazzurro. 

87′ – TOTTI!!! Il suo tiro viene smorzato in angolo. Assedio giallorosso. 

87′ – Florenzi colpisce di esterno da fuori area sperando in un tiro che invece non preoccupa Sportiello. La Roma ha volontà da vendere ma non è lucida.

85′ – Trattenuta di Dramé su Ibarbo che cercava il triangolo con un compagno. Per Gervasoni non è fallo e Garcia se la prende col quarto uomo. 

84′ – Fuori per la Roma Torosidis, il migliore dei giallorossi insieme a Totti, entra Doumbia.

83′ – Ammonito Stendardo per un fallo su Nainggolan. E si prepara all’ingresso Doumbia, per la Roma. Il belga prova poi dal limite il tiro deviato da Migliaccio.

81′ – Cambio per l’Atalanta. Fuori Denis che si prende un po’ di tempo con la scusa di mettere la fascia di capitano sul braccio di Carmona, dentro Bianchi. 

78′ – MIGLIACCIO EROICO SALVA L’ATALANTA!!! Ljajic in mezzo a tre si gira e prova un rasoterra solo toccato da Sportiello. La palla nell’area piccola ballonzola verso Florenzi ma Migliaccio in scivolata anticipando Torosidis sventa il pericolo!

Roma-Atalanta diretta live

76′ – Totti serve Torosidis che dal centro dell’area stoppa, si gira e tira verso Sportiello. Il greco era in fuorigioco. Subito dopo Nainggolan da solo a centrocampo cerca la soluzione personale senza appoggiare a Totti in area e cade in terra.

74′ – Entrataccia di Florenzi su Dramé che perde tempo nel controllo di palla senza che fosse pressato. Graziato da Gervasoni. E segno del nervosismo che alberga nei giocatori giallorossi.

72′ – Torniamo a Roma. Torosidis smarcato da Ibarbo in area sbaglia tutto ciò che doveva sbagliare. E lo stadio rumoreggia.

71′ – Ancora dai campi. L’Udinese pareggia contro il Chievo Verona per un autogoal di Cesar. Chievo-Udinese 1-1.

70′ – Aggiornamento dagli altri campi. Belfodil! Empoli-Parma 2-2. 

69′ – Resta a terra Stendardo dopo uno scontro con Totti nell’area piccola. Florenzi aveva crossato al centro ma il numero due bergamasco è riuscito a fermare Totti.

67′ – Ammonito Mapou per una gomitata in faccia a Maxi Moralez. Forse poteva anche essere rosso. Comunque la Roma si dimostra nervosa e timorosa. L’Atalanta cresce sopratutto nel gioco e nel fiato. 

64′ – Ammonito Astori per un fallo su Emanuelson. Era diffidato, salterà Inter-Roma. E l’ex romanista esce. Al suo posto Maxi Moralez. L’Atalanta ci prova.

62′ – Ammonito Dramé per un placcaggio dal limite destro dell’area dell’Atalanta su Ibarbo. Altra decisione a dir poco giusta.

61′ – Ancora Roma. Ljajic fa sedere Benalouane sulla sinistra, serve poi per Nainggolan che scarica su Florenzi che dal limite dell’area inventa un tiro di leggero esterno, para Sportiello.

60′ – Tiro di Nainggolan dal limite, para Sportiello. Si gioca su fiammate neanche troppo convinte. 

58′ – Cambio nell’Atalanta, fuori Baselli, dentro Migliaccio.

56′ – Doppio cambio nella Roma, fuori Paredes per Keita, fuori tra i fischi Iturbe per Ibarbo.

Roma-Atalanta diretta live

55′ – Bellissimo triangolo Estigarribia-Denis-Estigarribia, l’ex Juventus dal limite dell’area scaglia una sassata centrale fermata con qualche difficoltà da De Sanctis.

53′ – Contropiede dell’Atalanta Emanuelson-Estigarribia, con il primo che manca l’ultimo passaggio sul secondo al limite dell’area.

52′ – Florenzi appoggia in area per Nainggolan chiuso a forbice da Dramé e Stenadardo. Palla preda facile di Sportiello uscito al limite dell’area piccola.

51′ – Aggiornamento dagli altri campi. Palermo-Genoa 2-1. Iago Falque

48′ – Calcio d’angolo per la Roma, palla in area, Sportiello respinge di pugno

46′ – La Roma è partita con forza e veemenza. Chissà se basterà.

45′ – Inizia il secondo tempo di Roma-Atalanta.

46′ – E finisce il primo tempo di Roma-Atalanta. 1-1 con molto disappunto da parte dei tifosi che accolgono con fischi la fine della prima frazione. La Roma è apparsa troppo molle e forse pensava di portare a casa il risultato dopo il rigore di Francesco Totti. L’Atalanta ha palesato le sue difficoltà in fase d’impostazione ma ha avuto il merito di crederci sempre. Lo dimostra il rigore assegnato per un fallo di Astori su Emanuelson, altra decisione giusta del direttore di gara, Gervasoni, fin qui impeccabile. I bergamaschi sono cresciuti mentre la Roma è apparsa pericolosamente sulle gambe. Sembrava già decisa dopo tre minuti. Invece ci sarà ancora tanto da scrivere nel secondo tempo.

45′ – Ljajic torna in campo e subito innesca i suoi compagni con un’accelerazione dalla sinistra. Palla a Nainggolan che manca l’aggancio con la sfera che si perde.

44′ – Aggiornamento dai campi: Empoli-Parma 2-1.

43′ – Ljajic resta a terra dopo un impatto con Benalouane. Roma in 10.

41′ – Benalouane entra con troppo vigore su Ljajic dal vertice sinistro dell’area dell’Atalanta. Giallo per il nerazzurro, punizione per i giallorossi. 

39′ – Punizione per l’Atalanta per un fallo di Mapou su Emmanuelson. Tutto nasce da un controllo sbagliato da Iturbe su pressione di Baselli. La punizione poi si perde nell’area piccola.

37′ – Aggiornamento da Verona. Chievo-Udinese 1-0. Pellissier.

36′ – La Roma sembra non averne proprio a livello fisico. Non un bel segnale, con sette partite ancora da giocare.

Roma-Atalanta diretta live

33′ – Cresce l’Atalanta! Baselli prova a servire il Papu Gomez con un filtrante in area. Astori in ritardo riesce a mandare in angolo. Come cambiano le cose in pochi minuti…

32′ – Fischi all’Olimpico. L’Atalanta tiene bene il campo, i giallorossi sembra che non sappiano cosa fare. 

29′ – Aggiornamento dai campi: Empoli-Parma 1-1. Pareggia per i toscani Maccarone.

28′ – Dai campi. Palermo-Genoa 2-0. Doppietta di Chochev.

27′ – OCCASIONE PER LA ROMA!!! Carmona sbaglia un retropassaggio nell’area piccola per Florenzi che da dietro prova a sorprendere il portiere. Palla fuori. Ancora Florenzi nell’azione dopo, il suo cross però per Mapou si perde sul fondo.

25′ – Cross di Holebas, Stendardo sbaglia il tempo ma manda fuori giri a sua volta Totti che era solo davanti a Sportiello.

24′ – Lo dicevamo. Sarebbe servito qualcosa di straordinario. Ci ha pensato il fattore Astori. Tutto da rifare per la Roma.

22′ – PAREGGIO DELL’ATALANTA!!! GERMAN DENIS!!! Palla da una parte, De Sanctis dall’altra.

Roma-Atalanta diretta live
(GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

21′ – INCREDIBILE ALL’OLIMPICO!! RIGORE PER L’ATALANTA!! ASTORI SU EMMANUELSON. Il difensore tocca da dietro l’ex compagno di squadra che cade in area. Anche qui Gervasoni prende la giusta decisione. 

19′ – Si gioca molto a centrocampo. Per la Roma sarebbe la partita perfetta, il massimo col minimo. Ed intanto notizie dagli altri campi: Palermo-Genoa 1-0, Empoli-Parma 0-1.

16′ – Si gioca a lampi ma la partita sembra già finita. L’Atalanta ha segnato solo nove goal in questa stagione fuori casa ed a meno che non succeda qualcosa di straordinario finirà così. Se non peggio per i bergamaschi.

14′ – Cross dalla destra per Florenzi arrivato in ritardo sulla palla. Roma pericolosa.

12′ – Corner di Florenzi, palla preda di Sportiello.

11′ – Atalanta pericolosa con Emmanuelson. l.’ex giallorosso evita Paredes e prova in velocità a servire Denis in area. L’argentino era però troppo in ritardo.

10′ – Se la partita inizia a prendere questa piega sarà difficile arrivare svegli al minuto 90. 

7′ – Fallo di Holebas su Denis, punizione dalla sinistra per l’Atalanta. Siamo ai 30 metri dall’area di De Sanctis. Palla preda del portiere. Occasione persa per l’Atalanta. 

6′ – Crossa dalla destra di Torosidis, la palla si perde dal lato opposto. Il ritmo è a dir poco blando. E ci mancherebbe. 

3′ – Roma che ora può controllare. Per l’Atalanta è un inizio shock. Tutta colpa dell’intervento scomposto di Stendardo. 

2′ – FRANCESCO TOTTI!!! ROMA IN VANTAGGIO!!!

Roma-Atalanta diretta live
(GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

2′ – PRONTI-VIA, RIGORE PER LA ROMA. STENDARDO TOCCA DI BRACCIO. Decisione ineccepibile. Ljajic prova l’ingresso in area palla al piede, il numero 2 bergamasco interviene in scivolata con un braccio larghissimo. La sfera rimbalza sull’arto, per Gervasoni è rigore. 

1′ – INIZIA ROMA-ATALANTA!

15.01 – 10 tifosi dell’Atalanta presenti all’Olimpico. A loro “difesa” 25 steward.

14.59 – Le squadre stanno entrando in campo. E c’è aria di pareggio tra Roma e Atalanta, almeno a vedere le prestazioni dei bergamaschi contro le “grandi”.

14.51 – L’Atalanta si scalda sul campo dell’Olimpico.

14.47 – L’Atalanta invece conferma Denis in attacco.

14.44 – La Roma presenta la formazione titolare. Resta fuori Ucan, Florenzi sale a centrocampo, giocherà Torosidis.

Roma-Atalanta, alle 15.00 allo Stadio Olimpico la sfida tra due squadre bisognose di punti per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. L’Atalanta dopo il cambio in panchina con l’arrivo di Edy Reja sembra aver trovato un po’ di serenità ed una vittoria in casa della Roma oltre a dare il giusto riconoscimento al tecnico goriziano avvicinerebbe di molto i bergamaschi alla salvezza. La Roma invece deve fare punti per affrontare il finale di stagione facendo attenzione a non perdere il treno Champions League vista la pressione di Lazio, Napoli, Sampdoria e Fiorentina.

ROMA-ATALANTA DIRETTA LIVE
(GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

ROMA-ATALANTA, LA PRESENTAZIONE

 

ROMA-ATALANTA DIRETTA STREAMING

 

ROMA-ATALANTA, LE PROBABILI FORMAZIONI

 

Rudi Garcia continua a proporre il suo 4-3-3. Probabile l’assenza di Pjanic, sostituito dal turco Uçan. Quindi la Roma giocherà con De Sanctis in porta, Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas in difesa con il numero 24 che torna indietro nonostante il rientro di Federico Balzaretti, Uçan, Paredes, Nainggolan a centrocampo, Iturbe, Totti e Ljajic in attacco. L’Atalanta scende a Roma con un più coperto 4-4-1-1 che già ha funzionato nella trasferta di Napoli. Sportiello in porta, Masiello, Benalouane, Stendardo e Dramè in difesa,  Zappacosta, Baselli, Carmona, Gomez a centrocampo e Maxi Moralez dietro l’unica punta German Denis. (Photocredit copertina Gettyimages)

Share this article