Festa della Mamma: a San Marino si festeggia il 15 marzo

FESTA DELLA MAMMA

E’ arrivata la FESTA DELLA MAMMA, oggi 10 maggio. Perché è caduta proprio oggi la Festa della Mamma 2015? Per i papà è facile, il 19 marzo, ma per le mamme? Fino al 2000 la ricorrenza veniva festeggiata l’8 maggio. Ma da allora le cose sono cambiate. Nel nostro Paese, così come in Svizzera, in Croazia e a Malta la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio. Preparatevi quindi, perché per il 2015 la festa cadrà il 10 maggio. Se invece abitate a San Marino per voi la festa è già passata visto che si festeggia il 15 marzo.

FESTA DELLA MAMMA 2015
(Matthew Peyton/Getty Images for Stellar Productions)

FESTA DELLA MAMMA 10 MAGGIO 2015, LA NASCITA IN ITALIA –

In Italia la Festa della Mamma nacque nel 1956 grazie a Raul Zaccari, senatore e sindaco del comune ligure di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, decise di festeggiare la festa della mamma in città la seconda domenica di maggio di quell’anno al Teatro Zeni. Il 18 dicembre 1958 Raul Zaccari insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Restagno, Piasenti, Benedetti e Zanninin presentò al Senato un disegno di legge che prevedesse l’istituzione della Festa della Mamma.

 

LEGGI ANCHE: Il film per la festa della mamma realizzato con i Google Glass

 LEGGI ANCHE: FESTA DELLA MAMMA I REGALI DA FARE

FESTA DELLA MAMMA, UN MOMENTO IMPORTANTE –

Indubbiamente la Festa della Mamma rappresenta un’importante occasione commerciale. Negli Stati Uniti questa ricorrenza, festeggiata l’8 maggio, è per volume d’affari la seconda dell’anno dopo le festività natalizie. Ma è altrettanto vero che rappresenta l’occasione per poter dedicare un pensiero speciale alla propria mamma mostrandole affetto o gratitudine. In fondo non bisogna spendere chissà cosa, basta anche un piccolo pensiero, a patto però che abbia un grande valore affettivo. E chissà, la Festa della Mamma può rappresentare anche la giusta occasione per appianare eventuali divergenze. (Photocredit copertina Sasha/Getty Images)

Share this article