I quattro segni che smascherano i bugiardi

14/12/2011 di Redazione

La scienza ci dice quali

L’esperto di comunicazione non verbale della rivista Men’s Health spiega al Daily Mail qualcosa sui segni della bugia. Ce ne sono quattro: quattro comportamenti non verbali che mostrano oltre ogni ragionevole dubbio che quello che stiamo tenendo è un comportamento non sincero. In generale, sono piccole modifiche “innaturali”, nel senso che sono intenzionali o non, del proprio atteggiamento che lasciano trasparire l’insicurezza che consegue all’essere stati colti con le mani nel sacco. Si tratta di comportamenti a copertura della propria menzogna, che in alcuni casi coinvolgono il movimento fisico.

COMPORTAMENTO NON VERBALE – Quando qualcuno ci guarda troppo intensamente, probabilmente sta tenendo il punto, mentendo. Digrignare i denti con un falso sorriso è tentare di mandare un messaggio positivo, e segno che si sta mentendo. Star fermi “a guardare il nulla” è segno che non ci aspettavamo di essere colti in fallo. E poi ci sono altri due comportamenti che coinvolgono il sorriso.

Se qualcuno tenta di nascondere la bocca, potrebbe essere un indice del fatto che sta nascondendo la verità. D’altra parte, sorridere troppo velocemente o in maniera inusuale, potrebbe essere il segno che si sta nascondendo un comportamento scorretto.

Share this article