|

I 10 motivi per cui fare Spinning fa bene

Lo Spinning fa bene? Sono in molti a chiederselo, sopratutto da quando le biciclette per la pedalata indoor hanno cominciato ad occupare sempre più spazio nelle palestre e le lezioni a ritmo di musica si fanno sempre più frequentate da giovani e meno giovani. Lo Spinning è un’attività anaerobica che prevede un allenamento su una bicicletta fissa e che alterna momenti di pedalata più intensa a fasi di defaticamento. Si tratta di un allenamento ottimo per chi vuole migliorare la resistenza muscolare e la capacità polmonare, scaricare lo stress e… sì, tra gli altri benefici ce n’è anche un altro: lo Spinning fa dimagrire. 

spinning fa bene
Foto: Paula Bronstein/Getty Images

Scoprili tutti:

  • 1. TI FA BRUCIARE CALORIE – Se sei allenato/a, e quindi riesci a mantenere un ritmo sostenuto, una lezione di Spinning può farti bruciare, in media, circa 500 calorie. Certo, ci vuole un po’ di costanza prima di riuscire a raggiungere un grado di resistenza tale da saper gestire lo sforzo ma, con un po’ di pazienza, comincerai a vedere i risultati che speravi.
  • 2. MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE – Lo Spinning è un esercizio anaerobico: ovvero brucia le tue riserve di grasso e migliora la tua resistenza muscolare. Ma si tratta di un’attività che ha anche degli effetti benefici dal punto di vista aerobico, perché aumenta la capacità polmonare e migliora le capacità respiratorie, cosa che si rivela utile anche a gestire momenti di particolare stress.
  • 3. PUOI ANDARE AI TUOI RITMI – Se proprio non riesci a tenere la pedalata, puoi rallentare leggermente, ma l’allenamento sarà sempre efficace. Oltretutto, a differenza delle lezioni di step o di aerobica, facendo Spinning non ti sentirai “un pesce fuor d’acqua” se non conosci tutti gli esercizi proposti dall’insegnante…

 

LEGGI ANCHE: Come correre per dimagrire

 

  • 4. È UNA SFIDA COSTANTE – A ogni cambio di musica corrisponde una “missione” diversa. Non è detto, tuttavia, che tu debba necessariamente concentrarti su quei 30 secondi di pedalata veloce: puoi semplicemente fare Spinning mentre la tua mente vaga. E ti accorgerai di come quei 30 secondi passino in fretta.
  • 5. NON SOLLECITI TROPPO LE ARTICOLAZIONI – A differenza dello step, del tapis-roulant o della macchina ellittica, lo Spinning ti permette di allenarti sul serio senza gravare troppo sulle articolazioni di ginocchia e piedi. Lo Spinning è particolarmente indicato per chi soffre di artrite o per chi vuole rafforzare l’articolazione del ginocchio dopo un intervento o un infortunio.
  • 6. RASSODA LE GAMBE – Ti basteranno poche lezioni di Spinning per vedere i primi risultati: le gambe saranno più sode e forti, le linee dei polpacci e dei quadricipiti più definite e la massa muscolare sostituirà quella grassa. Ma devi essere costante: per vedere questi risultati sono necessarie almeno tre lezioni alla settimana.
  • 7. AUMENTA LA RESISTENZA E TI FA STARE BENE – Dopo un po’ di lezioni di Spinning, imparerai a distinguere la sensazione di fatica dalla sensazione di allenamento: la riconoscerai anche per via della “carica” di endorfine rilasciate dal tuo organismo, che ti fanno sentire meno la fatica.
spinning fa bene
Foto: STAN HONDA/AFP/Getty Images

 

LEGGI ANCHE: I 7 insospettabili motivi per cui lo yoga fa bene alla salute – Foto

 

  • 8. NON DIMENTICA GLI ADDOMINALI – Lo Spinning fa bene anche agli addominali: è importante però che tu assuma una postura corretta mentre sei sulla bicicletta, in modo da coinvolgere anche i gruppi muscolari dell’addome.
  • 9. È DIVERTENTE – Indipendentemente dal tuo livello di allenamento, pedalare a ritmo di musica è stimolante. E se lo fai con un amico ci si può incoraggiare a vicenda a non mollare.
  • 10. TI AIUTA ANCHE DAL PUNTO DI VISTA MENTALE – Lo Spinning è ottimo anche per migliorare la concentrazione, perché ti obbliga a restare concentrato sulla pedalata e sui frequenti cambi di ritmo. Così, mentre pedali, sei costretto a dimenticarti di tutto lo stress che hai accomulato in ufficio…

(Photocredit copertina: STAN HONDA/AFP/Getty Images)