«Paul Walker è ancora vivo» e tutte le altre bufale sulla morte del protagonista di Fast And Furious 7

Complice l’arrivo in sala di Fast and Furious 7, in questi giorni il web è tornato a parlare della morte di Paul Walker. E, inevitabilmente, sono tornate in auge le tantissime bufale che erano spuntate subito dopo la tragedia, su tutte quella che vedrebbe Paul Walker ancora vivo, dopo aver inscenato il falso incidente e la sua falsa morte. E non solo.

paul walker vivo
Foto: Ernesto Ruscio/Getty Images Entertainment

«PAUL WALKER ANCORA VIVO»: IL VIDEO-BUFALA –

Come sappiamo, Paul Walker è morto il 30 novembre 2013 mentre, a bordo della sua Porsche, tornava da un evento di beneficenza insieme a un amico. L’auto si è schiantata contro un palo della luce, poi contro un albero e poi ha preso fuoco. Per Walker e Roger Rodas, che si trovava alla guida, non c’è stato nulla da fare. (In quel periodo Paul aveva da poco iniziato le riprese di Fast and Furious 7: per poter ultimare il film, regista e sceneggiatore hanno riscritto parte della trama, recuperato scene già girate e chiesto al fratello di Paul, Cody Walker, di prestarsi a fare da controfigura). Al’epoca dell’incidente, appena qualche ora dopo la diffusione della notizia, il web si è popolato di bufale di ogni tipo: tra queste c’era anche quella del video che prometteva di mostrare Paul Walker ancora vivo subito dopo lo schianto, agonizzante nella sua Porsche e ripreso da un testimone che sarebbe stato presente al momento dell’incidente: un video, questo, del quale si diceva che non fosse mai stato mostrato al pubblico a causa della crudezza delle immagini. La notizia, diventata virale su Facebook, era in realtà la più classica delle truffe: il video, infatti, non esisteva da nessuna parte e non si trattava d’altro che di un modo per carpire i dati di accesso degli utenti in cerca di particolari sulla morte dell’attore.

paul walker vivo
Foto: Hoax Slayer

«PAUL WALKER HA INSCENATO LA SUA FINTA MORTE» –

In molti, tuttavia, hanno continuato a “ricamare” sulla possibilità che Paul Walker fosse ancora vivo: in Rete è comparso un video intitolato «Paul Walker ancora vivo, la prova shock» che mostrerebbe uno scatto dell’attore estratto dalla sua auto subito dopo l’incidente – malconcio ma apparentemente ancora in vita – oltre che a una serie di foto che testimonierebbero gli “avvistamenti” dell’attore, che avrebbe inscenato la sua finta morte per potersi ritirare a vita privata, lontano dai riflettori.

 

LEGGI ANCHE: Fast and Furious 7: il finale commuove Twitter (SPOILER)

 

PAUL WALKER: LE FOTO DOPO L’INCIDENTE –

Un altro filone delle bufale sulla morte di Paul Walker, invece, riguarda una serie di foto falsamente attribuite all’attore: nei giorni successivi alla notizia era circolata l’immagine di un volto umano sfigurato da una profonda ferita al volto e spacciata come una foto del cadavere di Paul Walker. In realtà, come spiegato dal sito di bufale Snopes.com quella foto – che qui mostriamo censurata per non disturbare i lettori più sensibili – ritrae Alan Dennis, un missionario cristiano rimasto vittima di un incidente in Congo. La foto risalirebbe al 2011: nonostante la bruttissima ferita Dennis non è morto, è stato curato, e sul web circola una seconda foto che lo immortala, perfettamente cosciente, con il volto fasciato e le cannule dei drenaggi.

Foto via: Snopes.com
Foto via: Snopes.com

Non è questa l’unica falsa foto che riguarda la morte di Paul Walker: esistono anche altre immagini che mostrano quelle che vengono descritte come le lamiere della Porsche distrutta: tra i rottami sarebbe stata individuata una sagoma che era stata indicata come il corpo carbonizzato di Paul. Nemmeno queste foto sono vere: l’attore è sì morto per le ferite riportate e per lo shock termico dell’incendio, ma quella sagoma non ha niente a che vedere con un corpo umano.

LEGGI ANCHE: Paul Walker: ecco i risultati dell’autopsia

 

«PAUL WALKER UCCISO DAGLI ILLUMINATI» –

Infine ci sono le vere e proprie teorie del complotto: quelle che vedrebbero Paul Walker ucciso dagli Illuminati perché “sapeva troppo” a proposito di una fantomatica cospirazione attorno alle vittime filippine del tifone Haiyan. Paul Walker, infatti, faceva parte di un gruppo di beneficenza che gestiva parte degli aiuti, e avrebbe scoperto che insieme al cibo, sarebbe stato fornito nientemeno che un farmaco per il controllo delle nascite all’insaputa dei poveri sfollati filippini. Ne parlavamo qui:

HANNO UNA TEORIA – Ma il movente quale sarebbe? C’è anche quello, da fonte irreprensibile:

NEI FORUM DI COSPIRAZIONE E’ ANDATA VIA VIA FORMANDOSI UN’INTERESSANTE TEORIA RIGUARDO LA MORTE PREMATURA DI PAUL WALKER E SAREBBE CHE L’ATTORE DI FAST & FURIOUS FACENDO PARTE DELL SOCCORSO FILIPPINO PER IL TIFONE, VOLEVA ESPORRE “UNA COSPIRAZIONE CHE MIRA A FORNIRE LE VITTIME DEL TIFONE HAIYAN UN FARMACO PROTOTIPO DI CONTROLLO DELLE NASCITE PERMANENTE NASCOSTO NELLE FORNITURE DI MEDICINALI E AIUTI ALIMENTARI”

Soltanto bufale e teorie balzane: purtroppo Paul Walker ha perso la vita in quel tragico incidente e nulla più lasciando un vuoto non solo tra i suoi famigliari e amici – tra cui lo stesso Vin Diesel, suo co-protagonista nella serie di Fast and Furious, che ha più volte affermato di «aver perso un fratello» – ma anche tra tutti coloro che lo avevano apprezzato come artista e come attore.

(Photocredit copertina: Stuart C. Wilson/Getty Images for Universal Pictures)

 

Share this article