La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi

di Maghdi Abo Abia | 08/04/2015

La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi

SAMANTHA CRISTOFORETTI E MATTEO RENZI, LA TELEFONATA. La diretta della telefonata è visibile anche sul sito della Presidenza del Consiglio. 

15.47 – Matteo Renzi su Twitter ribadisce la sua ammirazione nei confronti di Samantha Cristoforetti augurandole buon lavoro.

La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi

15.33 – “L’aspettiamo a Palazzo Chigi per festeggiare e lavorare insieme, come si dice? Buon viaggo…a presto!”, “La ringrazio, la missione non è finita, c’è ancora tanto da fare e sono felice all’idea di festeggiare e di rimettermi al lavoro. Grazie a tutta l’Italia”. Così si chiude la telefonata Renzi-Cristoforetti. La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi 15.30 – Renzi invita Samantha Cristoforetti a “finire rapidamente” i suoi esperimenti per tornare in Italia e dare una mano al Paese, alla scuola ed al futuro dell’Italia. Infine un augurio ed un saluto per i suoi 40 giorni rimanenti promettendo una festa per il suo ritorno, ringraziandola per il senso d’appartenenza per la sua missione.

15.28 – Matteo Renzi approfitta delle bandiere poste dietro Samantha Cristoforetti per parlare di Europa sottolineando l’importanza di un progetto che ricorda come l’Europa non sia solo un gruppo di burocrati. Ed a seguire chiede ad Astrosamantha come puo’ dare una mano per i progetti italiani ed europei. La risposta di Samantha Cristoforetti: “sono a disposizione per restituire quanto mi ha dato il mio Paese”. La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi 15.26 – Samantha Cristoforetti conferma a Matteo Renzi i nuovi esperimenti a partire dalla possibilità di verificare il flusso delle vene e vedere quanto influenza la mancanza di gravità il flusso del sangue. La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi 15.21 – Matteo Renzi conferma a Samantha Cristoforetti l’impegno dell’Italia anche dopo il suo rientro in Italia, con l’astronauta che si associa spiegando che è importante sia avere successi nel presente sia nel futuro, per questo è importante investire.

15.19 – Renzi ringrazia Cristoforetti per il suo lavoro e per aver suscitato anche in lui la voglia di scoprire lo spazio, con Astrosamantha che risponde spiegando come per lei questa missione sia una risposta alla crescita dell’umanità e dell’Italia.

15.18 – Matteo Renzi ha ringraziato Samantha Cristoforetti che ha risposto come ci sia ancora tempo per dichiarare conclusa la missione, vista la mole di cose da fare.

15.17: “Capitano buongiorno, sono Matteo Renzi!” “Buongiorno Presidente”, risponde Cristoforetti.

15.15 – Ed ecco Samantha Cristoforetti che sta facendo le prove tecniche dell’evento: La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi 15.14 – In attesa della telefonata tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi, ecco un’immagine tratta dalla Stazione Spaziale Internazionale ripresa dalla Nasa: La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi Alle 15.15 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi telefonerà alla Stazione Spaziale Internazionale per parlare con Samantha Cristoforetti, astronauta della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta probabilmente dell’ultimo collegamento istituzionale con Astrosamantha, prima astronauta italiana nello Spazio. La donna tra poco più di un mese concluderà la seconda missione di lunga durata dell’Asi, Agenzia Spaziale Italiana, chiamata «Futura».

La telefonata in diretta tra Samantha Cristoforetti e Matteo Renzi
(SERGEI KARPUKHIN/AFP/Getty Images)

 

LA TELEFONATA TRASMESSA IN DIRETTA DALLA NASA –

La chiamata è riportata nel palinsesto televisivo della Nasa che la trasmetterà in diretta sui suoi tre canali, NTV1, NTV2, NTV3. Matteo Renzi è il terzo rappresentante istituzionale italiano a parlare con Samantha Cristoforetti dopo l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che la sentii al Quirinale e l’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella che si collegò con lo spazio da Parigi. Samantha Cristoforetti è capitano pilota dell’aeronautica militare ed è nello spazio dallo scorso 22 novembre, con la missione di compiere oltre 200 esperimenti in ambiente di microgravità coordinati dall’Agenzia spaziale italiana e che permettono alla scienza di accelerare come sulla Terra non sarebbe possibile.

LEGGI ANCHE: Samantha Cristoforetti sbarca su Topolino e diventa Paperinetti

 

SAMANTHA CRISTOFORETTI TORNA SULLA TERRA IL 14 MAGGIO –

Samantha Cristoforetti tornerà sulla Terra il 14 maggio a bordo della sonda Soyuz TMA-15M, la stessa con la quale aveva raggiunto la Iss. L’atterraggio dovrebbe avvenire secondo il programma in Kazakistan, nella steppa compresa tra Karaganda e Dzezkazgan. Prima della fine della sua missione Astrosamantha potrà festeggiare insieme ai suoi cinque compagni di avventura il suo compleanno, il 26 aprile, giorno in cui celebrerà i suoi 38 anni. E prima del rientro continuerà a regalare ai suoi 400.000 follower su Twitter splendide immagini dallo spazio.

(Photocredit copertina KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP/Getty Images)