|

I 10 trucchi per rilassarsi al massimo durante il weekend

Dopo una lunga settimana di lavoro, eccoci finalmente al venerdì e all’agognato weekend di riposo: a conti fatti però si tratta solo di due giorni che, il più delle volte, volano come il vento. Quante volte ci è capitato di trovarci a domenica sera chiedendoci come mai il tempo sia passato tanto in fretta? Fast Company ci insegna come evitare che questo accada, sfruttando al meglio il nostro tempo per divertirci, riposarsi e ricaricare le batterie in vista del lunedì e di una nuova settimana…

come rilassarsi nel weekend
Foto: Thinkstock

LEGGI ANCHE: I 10 trucchi per smettere di perdere tempo durante la tua giornata – Foto

 

Scoprili tutti:

  • 1. FATTI UN PIANO… – Sei impegnato per tutta la settimana e, quando finalmente arriva il weekend, l’unica cosa che vorresti fare è… niente. Purtroppo non è possibile non fare “niente”: così finisci per impiegare il tuo tempo in modo inconcludente e ti ritrovi in un battibaleno a domenica sera chiedendoti dove sia finito il tuo weekend. Per questo è importante farti un piano delle cose che vuoi fare: shopping? Una passeggiata al parco? Una gita al lago? Decidilo prima e riservati del tempo per portare a termine la tua missione.
  • 2. … MA NON RIEMPIRE OGNI MINUTO – Solo perché ti sei fatto una tabella di marcia non significa che tu debba trottare tutto il giorno come se fosse un mercoledì qualsiasi: pianifica solo un paio di cose, e lascia la porta aperta a eventuali inviti dell’ultimo minuto o improvvisate varie…
  • 3. ORGANIZZA UN POMERIGGIO FUORI PORTA – Per prendersi una pausa dalla quotidianità non è necessario andare in capo al mondo: basta trovare un posticino carino a mezz’ora di macchina da casa: l’ideale per un pic-nic o una bella passeggiata con tutta la famiglia.
come rilassarsi nel weekend
Foto: Thinkstock

 

  • 4. FAI UN PO’ DI ATTIVITÀ FISICA – Anche solo una camminata a passo sostenuto: ti sentirai subito meglio e ti aiuterà a “staccare” dalla routine casa-auto-ufficio.
  • 5. CONCEDITI UN PO’ DI TEMPO PER POLTRIRE – Troppo finirebbe per annoiarti, ma un paio d’ore a pancia all’aria sul divano sono un toccasana, insieme all’insostituibile “pennichella” postprandiale.
  • 6. SCONFIGGI IL “SUNDAY BLUES” – Se ti capita spesso, la domenica sera o l’ultimo giorno di un ponte festivo di sentirti malinconico e di provare ansia pensando al giorno successivo sappi che sei in buona compagnia: gli anglofoni lo chiamano “Sunday night blues” e identifica quel senso di depressione che ci coglie nelle ultime ore del weekend. Combattilo facendo qualcosa di divertente ma tranquillo, come una cenetta intima.
  • 7. I PIANI DEGLI ALTRI SONO I TUOI PIANI – Tieni conto anche dei programmi degli altri e cerca di capire come puoi “girarli a tuo favore”. Ad esempio: se devi accompagnare tuo figlio in piscina, il sabato pomeriggio, invece che passare un’ora a controllare distrattamente le mail di lavoro sul tuo smartphone, perché non ti iscrivi a un corso di acquagym?
come rilassarsi nel weekend
Foto: Thinkstock

LEGGI ANCHE: Le 12 cattive abitudini che ti rovinano la vita – Foto

 

  • 8. NON FARE (TROPPE) FACCENDE DI CASA – Lavare, stirare, cucinare: è vero che molto spesso non si ha altro tempo che il weekend per sbrigare queste incombenze, ma cerca di non esagerare: lavorare tutta settimana per poi passare il weekend a lavare le tende o a pulire l’armadio non è proprio il massimo per rilassarsi…
  • 9. TROVA 5 MINUTI PER PIANIFICARE LA SETTIMANA – Se soffri di “Sunday night blues” evita l’ansia della domenica sera riservandoti qualche minuto, tipo la domenica mattina, per programmare ciò che dovrai fare la settimana seguente. Poi chiudi l’agenda e torna a goderti la domenica. Sarà tutto più facile, se sai già cosa ti aspetta.
  • 10. SPEGNI QUEL COMPUTER – Non è un consiglio, è un ordine. L’Internet non si fermerà se tu, per un paio di giorni alla settimana, non guarderai tutti quei video di gattini…

(Photocredit copertina: Thinkstock)