Scoperto il viso universalmente perfetto

Natalie Portman ha il viso perfetto. Secondo uno studio realizzato da un ricercatore della università di Kent l’attrice americana è il volto che più esprime l’ideale di bellezza immaginato da uomini e donne. Il modello britannico David Gandy è invece il volto maschile più bello del mondo.

IL VISO PERFETTO – Il ricercatore Christopher Solomon ha ideato uno studio per arrivare alla definizione della bellezza ideale. Dimenticandosi del corpo e concentrandosi sul volto, il ricercatore della università di Kent ha fatto disegnare a cento persone, corrispettive della popolazione complessiva del Regno Unito, il viso che loro reputavano perfetto, grazie a un software di e-fit impiegato dalla polizia britannica per elaborare l’identikit dei ricercati. Oltre a questo, le cento persone coinvolte in questa ricerca hanno dovuto descrivere cosa trovassero bello nei volti, e cosa no. Per il calcolo delle proporzioni del viso perfetto è stata presa come punto di riferimento l’ampiezza del volto all’altezza degli occhi. Il volto perfetto delle donne prevede una distanza degli occhi pari al 48% dell’ampiezza del viso. I partecipanti al test hanno segnalato di preferre capelli e occhi castani, i secondi preferibilmente a mandorla. Il naso invece deve esser piccolo, pari al 37% dell’ampiezza del volto. Anche per gli uomini la preferenza è andata per i capelli castani, con occhi però marroni a forma ovale, distanti il 46% dell’ampiezza del viso. La testa deve avere forma ovale, il naso invece deve essere sottile. Per le donne dal volto perfetto ci vogliono bocca e labbra carnose, mentre per gli uomini è il contrario. I visi devono essere perfettamente simmetrici.

LEGGI ANCHE

Virna Lisi, la regina

NATALIE PORTMAN – Con queste caratterische in testa Christopher Solomon ha cercato quali fossero le persone con le caratterische più simili a quelle che indicano il viso perfetto nel suo studio. Tra le donne la vincitrice è stata Natalie Portman, seguita da Scarlett Johansson, Taylor Swift, Kendall Jenner, Keira Knightley, Cheryl Fernandez-Versini, Angelina Jolie, Rita Ora, Cara Delevingne ed Emilia Clarke. Tra gli uomini la palma del viso perfetto è andata al modello britannico David Gandy, seguito dagli attori Chris Hemsworth e Bradley Cooper. Apena sotto al podio c’è David Beckham, mentre nella Top Ten c’è anche Justin Biever, al sesto posto, tra gli attori Robert Pattinson e Ashton Kutcher.

Photocredit: ADRIAN SANCHEZ-GONZALEZ/AFP/Getty Images

Share this article