Sapienza, il dirigente senza laurea a 200mila euro l’anno. Ed è anche sotto processo

Diventare direttore generale della più grande università d’Italia senza avere in tasca nemmeno una laurea. Ottenere un nuovo contratto di lavoro presso l’ateneo nonostante fosse in pensione e sotto processo per abuso d’ufficio. È la storia del 67enne Carlo Musto D’Amore, originario di Montoro Inferiore, in provincia di Avellino, dominus della Sapienza (assunto per la prima volta nel 2001) che porta a casa ben 200mila euro l’anno, dopo aver ottenuto nel 2013 un impiego quadriennale. Ne parla Emiliano Fittipaldi sull’Espresso:

Al primo piano della palazzina del rettorato a piazzale Aldo Moro si può incontrare anche Carlo Musto D’Amore, un geometra nato 67 anni fa a Montoro Inferiore, vicino ad Avellino, che è riuscito a diventare direttore generale del più grande ateneo del Paese senza uno straccio di laurea, incarico che oggi gli permette di portare a casa circa 200 mila euro l’anno. Già: l’irpino è probabilmente uno dei pochi ‘precari’ italiani che nel 2013 è riuscito a ottenere dalla pubblica amministrazione un nuovo contratto quadriennale nonostante fosse già in pensione, e a dispetto di un processo ancora in corso (in primo grado è stato assolto) per abuso d’ufficio.

 

Università La Sapienza i test di accesso a Medicina e Odontoiatria(Foto da archivio LaPresse)

 

Musto D’Amore viene descritto come un potentato nel cui ufficio entrano ed escono presidi e rettori. Nonostante un curriculum assai meno ricco di un docente. Dopo il diploma da geometra, il dirigente della Sapienza è diventato ‘ufficiale rogante’ all’Università Orientale di Napoli, poi ‘ispettore del ministero per svolgere accurate indagini sull’Istituto pareggiato di Magistero di Catania’. Risale al 1989 invece il successo al ‘corso-concorso nazionale per dirigenti universitari’. Sei anni dopo la chiamata alla Federico II di Napoli. Infine il lavoro alla Sapienza.

Continua Fittipaldi sull’Espresso:

Da 14 anni è lui a gestire appalti e gare. A Roma entra nei giri che contano, e nel 2007 la presidenza del Consiglio (al tempo c’era Romano Prodi) lo fa pure nominare Ufficiale della Repubblica.

E manca la parentopoli:

Alla Sapienza ha trovato lavoro anche la figlia di Musto D’Amore, Assunta. Nomen omen: la ragazza, anche lei sprovvista di laurea, a 22 anni ha vinto un concorso alla Seconda Università di Napoli e nel 2009 è stata chiamata alla Sapienza come impiegata («prende 1200 euro nette al mese», spiega l’ufficio stampa dell’ateneo). Assunta fino al 2011 forse avrà incontrato all’università anche suo cugino: il giovane cardiologo Sergio Musto D’Amore si è specializzato proprio a Roma, e non a caso il suo nome compare nella segreteria scientifica di alcuni corsi tenuti dal professor Carlo Gaudio, fratello dell’attuale rettore.

Solo coincidenze?

(Foto di copertina di Vincenzo Livieri da archivio LaPresse)

Share this article