Eclissi, la foto falsa che sta impazzando su Twitter

Mentre milioni di persone in tutto il mondo stavano con il naso all’insù per vedere la straordinaria eclissi di Sole di questa mattina, su Twitter diventava virale una foto che, effettivamente aveva dell’incredibile: uno scatto dallo spazio che mostra il sole completamente oscurato dalla Luna con la Terra sullo sfondo.

 

Twitter
Twitter

ECLISSI SOLE 2015: LA “FALSA FOTO” SCATTATA DALLA ISS  –

La foto, retwittata migliaia di volte, è stata “spacciata” come scattata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ma si tratta di un falso: si tratta di un’elaborazione artistica del concetto di eclissi, realizzata da un artista di nome A4size-ska e pubblicata su DeviantArt nel 2009.

DeviantArt/A4size-ska
click sull’immagine per ingrandire – DeviantArt/A4size-ska

ECLISSI SOLE 2015: E IL FAKE DIVENTA VIRALE… –

L’immagine in questione gira per il web da almeno cinque anni ma oggi, evidentemente, a qualcuno è sembrata particolarmente adatta all’occasione. Manco a dirlo, la foto ha fatto il giro di Twitter, pur non comparendo su nessuno degli account ufficiali della Nasa, della ISS o dell’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

 

 

LEGGI ANCHE: Primo giorno di primavera, perché è oggi e non il 21 marzo

 

ECLISSI SOLE 2015: LA FOTO IMPOSSIBILE –

L’immagine, che ricordiamo non è una foto ma un’elaborazione grafica – è indubbiamente affascinante e ben realizzata, ma si tratta di un’immagine “impossibile”: la visione di quel Sole oscurato dal disco lunare è visibile a in quel modo soltanto dalla prospettiva della Terra, senza contare che quella specie di “nebulosa” che si vede all’orizzonte semplicemente non esiste. Insomma, una bella immagine. Ma con il fenomeno astronomico di oggi non ha nulla a che vedere: le vere foto dell’eclissi – forse meno poetiche ma più realistiche, le potete vedere qui.

(Photocredit copertina: DeviantArt/A4size-ska)

Share this article