PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA: QUANDO È? (SPOILER: OGGI 20 MARZO!)

PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA

è arrivato. Si, infatti, contrariamente a quanto siamo portati a credere il primo giorno di primavera non è sempre il 21 marzo, giorno con cui abitualmente siamo abituati a far iniziare la nuova stagione. Perché il primo giorno di primavera è oggi e non il 21 marzo te lo spieghiamo qui. 

LEGGI ANCHE > SOLSTIZIO D’ESTATE

IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA

IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA: EQUINOZIO.

Il primo giorno di primavera coincide, da un punto di vista astronomico, all’equinozio di Primavera che cade il 20 o 21 marzo; la durata della primavera, di tre mesi, come tutte le altre stagioni, comprende i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, concludendosi il 21 giugno con il solstizio d’estate. La parola equinozio deriva dal latino e sta a individuare il giorno dell’anno in cui il tempo diurno e quello notturno sono pari. E’ il momento in cui il sole si trova al suo zenit rispetto alla terra, ovvero è perfettamente perpendicolare all’equatore.

LEGGI ANCHE > GABRIELA MISTRAL

LEGGI ANCHE > ECLISSI DI SOLE 2015: COME FARE FOTO

IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA QUANDO È

PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA 2015

Quest’anno il primo giorno di primavera cade alle 22.45 del 20 marzo, quindi questa sera, poco prima delle undici. Anche nei sette anni precedenti il primo giorno di primavera era caduto il 20 marzo. Per trovare un anno in cui il primo giorno di primavera coincida con quello del calendario, cioè il 21 marzo, bisogna arrivare al 2007, ovvero a ben otto anni fa. In quell’occasione l’equinozio di primavera, cadde alle 00.07 del 21 marzo, pochi minuti dopo la mezzanotte quindi.

LEGGI ANCHE > ECLISSI DI SOLE 2015: COSA PUÒ ACCADERE AL TUO GATTO

PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA: ECLISSI 2015

Ques’anno il primo giorno di primavera coincide anche con un’eclissi parziale di sole: cioè la luna si frappone tra il Sole e la terra, proiettando quindi un’ ombra sul nostro pianeta. In questo caso la luna coprirà circa metà del disco solare, e sarà visibili tra le ore 9 e le 11, con una piccola variazione da località a località.

LEGGI ANCHE > ECLISSI SOLARE 20 MARZO 2015 COME VEDERLA

PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA: IL DOODLE DI GOOGLE

PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA DOODLE DI GOOGLE

E al primo giorno di Primavera Google, il celebre motore di ricerca, ha deciso di dedicare un doodle per celebrare l’evento.

 

Share this article