Bill Gates è ancora l’uomo più ricco del mondo (ecco gli altri)

Forbes ha pubblicato la sua annuale classifica degli uomini più ricchi del mondo: al primo posto dei Paperon De’Paperoni del pianeta si conferma il fondatore di Microsoft Bill Gates, con un patrimonio che supera i 79 miliardi di dollari. 

Forbes.com
click sull’immagine per ingrandire – forbes.com

Se la Top 10 dei più ricchi del mondo è occupata in larghissima parte da imprenditori a stelle e strisce, il secondo gradino del podio spetta al messicano Carlos Slim Helu, magnate messicano delle telecomunicazioni che controlla direttamente Telmex, Telcel e América Móvil, i tre maggiori operatori telefonici dell’America Latina che, insieme, costituiscono il 73% del mercato. il primo europeo arriva in quarta posizione con Amancio Ortega, il “papà” della catena di abbigliamento spagnola Zara.

  • 1. BILL GATES, 59 anni, statunitense. Fondatore e presidente onorario di Microsoft, con un patrimonio di 79,2 miliardi di dollari.
  • 2. CARLOS SLIM HELU, 75 anni, magnate messicano delle telecomunicazioni in tutta l’America Latina. Il suo patrimonio è di 77,1 miliardi di dollari.
  • 3. WARREN BUFFET, 84 anni, imprenditore e investitore statunitense a capo della Berkshire Hathaway. Il suo patrimonio è stimato attorno ai 72,7 miliardi di dollari.
  • 4. AMANCIO ORTEGA, 78 anni, imprenditore spagnolo fondatore della catena di abbigliamento Zara con un patrimonio di 64,5 miliardi di dollari.
  • 5. LARRY ELLISON, 70 anni, co-fondatore e CEO della statunitense a Oracle Corporation. Il patrimonio di Ellison si aggira intorno ai 54,3 miliardi di dollari.
  • 6. CHARLES E DAVID KOCH, 79 e 74 anni, imprenditori statunitensi figli del fondatore di Koch Industries, conglomerato industriale che si occupa di petrolio e di sostanze chimiche come, tra le altre cose, i fertilizzanti. Il suo patrimonio è di 42,9 miliardi di dollari.
  • 8. CHRISTY WALTON, 60 anni, vedova di John T. Walton nonché suocera di Sam Walton, fondatore della catena di grande distribuzione statunitense Wal-Mart. Walton figlio è morto nel 2005 in un incidente aereo, e la moglie e i figli hanno ereditato il patrimonio che, nel caso di Christy è di 41,7 miliardi di dollari.
  • 9. JIM WALTON, 67 anni, figlio di Sam Walton e fratello di John T. Walton, detetiene quote di Wal-Mart e ha una posizione di spicco all’interno di Arvest Bank, per un totale di 40,6 miliardi di dollari di patrimonio.
  • 10. LILIANE BETTENCOURT, 92 anni, figlia del fondatore di L’Oreal. Con il suo patrimonio che si aggira intorno ai 40,1 Miliardi di dollari è la persona più ricca di tutta la Francia e la seconda più ricca d’Europa.

E L’ITALIA? –

L’Italia compare nella classifica di Forbes alla posizione numero 32, con Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, il proprietario del Gruppo Ferrero recentemente scomparso a Montecarlo. La signora Fissolo, 97 anni, possiede un patrimonio stimato in 23,4 miliardi di dollari e, oltre ad essere la persona più ricca d’Italia è la sesta più ricca d’Europa, nonché la seconda donna più ricca del Vecchio Continente dopo la francese Bettencourt. Entro le prime cento posizioni della classifica di Forbes l’Italia compare altre due volte: in 40a posizione con Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica con un patrimonio di 20,4 miliardi di dollari e con Stefano Pessina di Alliance Boots, catena di grande distribuzione di prodotti cosmetici e farmaceutici. Con i suoi 12,1 miliardi di dollari, Pessina è il terzo uomo più ricco d’Italia e il 99° in tutto il mondo. Silvio Berlusconi compare “soltanto” alla posizione 179 della classifica globale: il suo patrimonio è stimato attorno ai 7.4 miliardi di dollari. Tra gli altri imprenditori italiani citati da Forbes anche Giorgio Armani (174°), Miuccia Prada (405°) e Bernardo Caprotti di Esselunga, alla posizione 847 con un patrimonio di 2,2 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: Briatore: «La bufala del conto alla cuoca nata perché mi odiano»

LA GUERRA DEL WEB –

I “big” di Internet se la giocano tutti entro le prime venti posizioni della classifica globale: il fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos compare in 15a posizione, con un patrimonio di 34,8 miliardi di dollari, tallonato dal trentenne Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che conquista la 16a posizione con i suoi 33,4 miliardi di dollari. Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google entrambi 41enni, occupano le posizioni 19 e 20 con un patrimonio di poco al di sotto dei 30 miliardi di dollari.

(Photocredit copertina:  Ramin Talaie/Getty Images News)

Share this article