Le 11 cose che ancora non sapevi sui mancini

18/02/2015 di Redazione

Tutti abbiamo almeno un amico, un collega e un parente mancino: di questa loro caratteristica tendiamo a ricordarcene solo quando ci si ritrova a sgomitare alla scrivania o quando i diretti interessati si lamentano per aver reso per l’ennesima volta illeggibili i fogli degli appunti presi a “quella conferenza importante” perché hanno sbavato tutto l’inchiostro passandoci sopra con la mano sinistra. Ma il mondo dei mancini è un mondo ancora tutto sommato misterioso e ricco di curiosità: BuzzFeed ne ha raccolte alcune, in un video, compreso un interessante indizio sul vostro amico Micio, che potrebbe essere… addirittura più mancino di voi.

LEGGI ANCHE: Le 23 curiosità che non sapevi sui mancini

Scoprile tutte:

  • 1. Solo il 10-15% della popolazione mondiale è mancina.
Foto: Getty Images
Foto: Getty Images
  • 2.Non c’è una precisa spiegazione sul perché la maggior parte della popolazione del pianeta sia destrorsa invece che mancina.
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock
  • 3. I cittadini statunitensi sembrano avere una predilezione per i presidenti mancini: degli ultimi cinque presidenti, quattro erano mancini: Ronald Reagan, George H.W. Bush, Bill Clinton e lo stesso Barack Obama.
Foto: BuzzBeed
Foto: BuzzFeed
  • 4. Molti artisti e divi di Hollywood sono mancini: lo sono Brad Pitt e Angelina Jolie, ad esempio, e anche Oprah Winfrey.
Foto: BuzzFeed
Foto: BuzzFeed
  • 5. Uno studio condotto nel 2009 alla Queen University di Belfast ha evidenziato come i gatti maschi tendano a essere mancini.
Foto: Rob Stothard/Getty Images)
Foto: Rob Stothard/Getty Images)
  • 6. Secondo uno studio risalente al 2006, i mancini tenderebbero a elaborare le informazioni più velocemente dei destrorsi, sopratutto quando si tratta di giocare ai videogiochi o di praticare qualche sport.

LEGGI ANCHE: Le 14 cose che ancora non sapevi sul tuo gatto

 

  • 7. I mancini sarebbero più inclini a voler fare carriera nel campo creativo.
  • 8. Una ricerca condotta negli Stati Uniti nel 2006 ha evidenziato come i laureati mancini tenderebbero, in media, a guadagnare il 10-15% in più rispetto ai loro compagni destrorsi.
Foto: MICHAEL KAPPELER/AFP/Getty Images
Foto: MICHAEL KAPPELER/AFP/Getty Images
  • 9. I mancini si spaventerebbero di più dei destrorsi guardando un film dell’orrore. (Lo dice uno studio condotto alla Queen Mary University).
  • 10. Esistono numerosi siti web dove si possono compare oggetti e utensili fatti su misura per i mancini, come forbici, apriscatole, blocchi per gli appunti e, addirittura, computer.
Foto: leftyslefthanded.com
Foto: leftyslefthanded.com
  • 11. Ed esiste anche un giorno interamente dedicato a loro: il 13 agosto è la Giornata Internazionale di Mancini. Pronti a festeggiare, mancini di tutto il mondo?

Ed ecco il video di BuzzFeed:

(Photocredit copertina: YouTube/chicagomusicexchange)

Share this article