I 10 errori che fai quando ti lavi la faccia

E voi pensate di sapervi lavare per bene la faccia? Un gesto all’apparenza tanto banale nasconde numerose insidie causate spesso da un’errata conoscenza della struttura della nostra pelle. E così voi pensate di pulirvi ma in realtà state aprendo la strada a irritazioni, ferite e lesioni della pelle. A questo proposito Women Healths Mag ci propone i dieci errori più comuni che si fanno quando ci si lava la faccia.

I 10 errori che fai quando ti lavi la faccia
(Yann Riou/Dongfeng Race Team/Volvo Ocean Race via Getty Images)
  • USARE I PRODOTTI SBAGLIATI

Il detergente giusto dovrebbe rimuovere completamente lo sporco, il trucco o la sporcizia evitando di tirare via troppi oli naturali della pelle o cellule sane. Il miglior detergente è quello che non sia né troppo dolce, per cui è necessario lavarsi almeno due volte per ottenere l’effetto desiderato, né troppo forte, cioè capace d’irritare la pelle.

  • LAVARSI TROPPO

È buona cosa lavarsi il viso una o due volte al giorno. Tuttavia attenti al rischio d’irritazione della pelle. Se non avete sudato, se non avete usato trucco o se non vi siete spalmati addosso creme, evitate la sera di lavarvi il viso col sapone limitandovi ad un po’ di acqua tiepida. Altrimenti rischiate che la pelle produca troppi oli naturali.

I 10 errori che fai quando ti lavi la faccia
(JONATHAN NACKSTRAND/AFP/Getty Images)
  • SBAGLIATE LA TEMPERATURA DELL’ACQUA

I pori non hanno muscoli. Ciò significa che non si aprono quando l’acqua è calda e non si chiudono quando l’acqua è fredda. L’acqua calda puo’ far bene alla vostra pelle ma allo stesso tempo può raschiare gli oli naturali della pelle con conseguente sovra-produzione di sebo. È meglio lavarsi con acqua tiepida.

  • NON USATE TROPPO I PRODOTTI ESFOLIANTI

L’esfoliazione è una pratica sicura ed efficace, utile per togliere le cellule morte. Ma anche in questo caso la chiave è rappresentata dalla moderazione. Fate questa pratica massimo tre volte a settimana e usate le vostre dita al posto di un panno al fine di evitare dolorose trazioni.

I 10 errori che fai quando ti lavi la faccia
(TED ALJIBE/AFP/Getty Images)
  • NON RISCIACQUARSI BENE

Se volete lavarvi la faccia, sappiate che dovete risciacquarvi bene. Se fate male questo processo rischiate di accumulare scorie con conseguente ostruzione di pori e secchezza della pelle. E prendetevi cura di tutto il corpo, specialmente del naso, della mascella e della porzione di pelle dietro le orecchie, i luoghi generalmente più trascurati.

  • USARE PRODOTTI IRRITANTI

Evitate prodotti irritanti come coloranti, fragranze particolari e conservanti sintetici. Leggete sempre le etichette.

I 10 errori che fai quando ti lavi la faccia
(Brendan Hoffman/Getty Images)
  • STROFINARSI IL VISO CON UN ASCIUGAMANO

Quando usate l’asciugamano accarezzatevi il viso e non strofinatelo sulla pelle. L’attrito mette in pericolo l’elasticità della vostra pelle. E non usate il primo asciugamano che vi capiti in mano ma sceglietene uno pulito e soffice.

LEGGI ANCHE: Le 10 cose che fa un uomo quando è davvero innamorato

  • NON IDRATARE SUBITO LA PELLE DEL VISO

Per massimizzare l’assorbimento della pelle, è opportuno applicare immediatamente sul viso i prodotti idratanti, possibilmente dopo esservi lavati mentre la pelle è ancora umida. Se aspettate che la pelle diventi più secca, sarà più difficile per i prodotti agire.

I 10 errori che fai quando ti lavi la faccia
(JOSE LUIS ROCA/AFP/Getty Images)
  • SPENDERE TROPPI SOLDI

Non è consigliabile spendere troppi soldi per lavarsi il viso. Scegliete ingredienti semplici e naturali. I soldi risparmiati potranno essere usati per prodotti più sofisticati che daranno elasticità e tono alla vostra pelle.

  • TEMERE GLI OLI

In passato gli oli venivano percepiti come prodotti che tappavano i pori. Oggi è diverso. È possibile grazie a prodotti particolari pulire la pelle levando la sporcizia e lasciando una sensazione di fresco. Usate oli naturali come quello di mandorla, quello di albicocca, quello di girasole. Spalmatelo in faccia e poi pulitevi con un panno bagnato in acqua tiepida. Pulite bene così da togliere qualsiasi residuo.

Share this article