«La vera storia di Nicole Kidman, Scientology e Tom Cruise»

Pedinata, con il telefono sotto controllo, messa contro suo marito e i suoi figli: ai tempi del suo matrimonio con Tom Cruise, Nicole Kidman sarebbe stata costretta a subire queste vessazioni da parte di Scientology fino a quando, non potendone più, avrebbe deciso di lasciare il marito, tuttora membro della setta guidata da David Miscavige. A dirlo è un documentario prodotto dal network statunitense HBO, intitolato Going Clear: Scientology and the Prison of Belief, mostrato in anteprima al Sundance Film Festival, in corso a Park City fino al 1 febbraio.

Edward Linsmier/Getty Images
Edward Linsmier/Getty Images

NICOLE KIDMAN E TOM CRUISE: IL DIVORZIO PER COLPA DI SCIENTOLOGY –

Going Clear: Scientology and the Prison of Belief, diretto dal regista premio Oscar Alex Gibney e basato sul libro di Lawrence Wright, racconta con dovizia di particolari numerosi retroscena sulla setta californiana ormai diffusasi in tutto il mondo, con un occhio di riguardo su una delle più famose coppie vip legate all’organizzazione religiosa. Infatti, la tesi di Going Clear è che Scientology avrebbe compiuto pesanti ingerenze nella vita di coppia di Tom Cruise e Nicole Kidman, che si sono sposati nel 1990 per poi divorziare nel 2001 per motivi che non sono mai stati del tutto chiariti.

«SCIENTOLOGY HA FACILITATO LA ROTTURA TRA TOM E NICOLE» –

Il documentario di Alex Gibney, invece, mette insieme i pezzi di un puzzle mai del tutto completato: a parlare è Marty Rathbun, un ex leader di Scientology che ha raccontato come, dopo il matrimonio con la Kidman, Tom Cruise avrebbe cominciato ad allontanarsi sempre di più da questa Chiesa e dai suoi dettami. Nicole Kidman, cattolica, non ha mai di fatto aderito al credo della setta e, nonostante David Miscavige fosse stato testimone di nozze del marito, tra lei e il capo di Scientology non sarebbe mai corso buon sangue. Sarebbe stato proprio lo stesso Miscavige a ordinare a Rathbun di «facilitare la rottura» tra Nicole e Tom, arrivando perfino a controllare il telefono della donna e a metterle contro il marito.

 

LEGGI ANCHE: Rihanna e i gossip hot su Leonardo Di Caprio: «Leo è il migliore che abbia mai avuto»

 

LA BATTAGLIA DI SCIENTOLOGY CONTRO GOING CLEAR –

Come sottolinea il Daily Mail, Scientology non avrebbe affatto gradito il ritratto che Going Clear dà dell’associazione e ne ha criticato la presentazione al Sundance definendo il documentario pieno di falsità, basato sulle testimonianze di «ex membri della Chiesa ossessivi e pieni di risentimento» che hanno fatto accuse «completamente false». La battaglia di Scientology contro il documentario di Alex Gibney non è cominciata oggi e non è destinata a finire tanto presto: un mese fa i vertici dell’associazione religiosa avevano acquistato un’intera pagina del New York Times per pubblicare un comunicato in cui si puntava il dito contro HBO e Gibney che si sarebbero «rifiutati di fornire a Scientology, nonostante le numerose richieste, le informazioni necessarie per poter controbattere alle accuse lanciate dal film».

(Photocredit copertina: TORSTEN BLACKWOOD/AFP/Getty Images)

Share this article