Sky TG24 raddoppia e sbarca sul Digitale Terrestre

23/01/2015 di Alessio Barbati

Sky TG24 raddoppia ed entra a gamba tesa nella rosa del digitale terrestre. A partire dalle 7 di martedì 27 gennaio, il canale più visto della piattaforma Sky sarà disponibile anche in chiaro su canale 27 del digitale. «Una buona notizia in un momento in cui la libertà di espressione è stata messa a dura prova» ha commentato Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia. Ma a dispetto del nome, il nuovo canale digitale non sarà all-news, dall’una alle sei del mattino l’informazione lascerà spazio a documentari, approfondimenti, film e speciali che raccontano la realtà del mondo moderno.

NON SOLO NEWS – Sky TG24, che negli ultimi tre anni ha quasi raddoppiato il numero degli spettatori, rilancia con un prodotto coerentemente innovativo. Se da una parte, infatti, è concorde alla linea di “informazione senza compromessi”, dall’altra apre anche ad approfondimenti speciali e Cover Story. È il caso di “Dissesto Doloso”, che propone un quadro dei disastri causati dall’esasperazione della burocrazia, dall’illegalità e dalla cattiva gestione del territorio, ma anche reportage sulla sicurezza alimentare come “Veleno nel piatto” che mette a fuoco l’alimentazione, mostrando come cibi considerati indispensabili nella nostra dieta, non siano affatto sicuri. A fare da apripista proprio martedì 27 gennaio alle 20.20 ,“Le mani sul Paese” racconterà i più recenti casi di corruzione, con particolare attenzione su “Mafia Capitale”, di cui proporrà intercettazioni inedite.

unnamed

VICE – Anche per il 2015 viene confermata la partnership con Vice, per dare spazio a nuovi linguaggi di informazione, e perchè è in grado di “guardare il mondo da una prospettiva diversa”. I motivi della conferma sono gli stessi che hanno portato Sky TG24 a scegliere Vice nel maggio scorso: «Si tratta di una delle realtà più interessanti del panorama internazionale che sta contribuendo a scrivere un nuovo linguaggio dell’informazione globale, diretto e senza filtri» ha dichiarato Andrea Scrosati, executive Vice President per Cinema, Intrattenimento e News di Sky. Come ha spiegato il direttore di Sky TG24, Sarah Varetto, «Sky TG24 ha scelto VICE per la forza del linguaggio, per la capacità di rappresentare tutto ciò che è estremo nel mondo moderno, calandosi dentro realtà difficili da raccontare. Spesso i loro reportage sono un pugno nello stomaco che, però, impediscono al telespettatore di girarsi dall’altra parte». Il primo appuntamento con la seconda stagione di Vice on Sky andrà in onda il 1° febbraio alle 23 e sarà disponibile a tutta la platea televisiva italiana.

Schermata 2015-01-23 alle 16.56.54

DOCUMENTARI E SPECIALI – Non mancheranno documentari, speciali e grandi film che il canale 27 del Digitale proporrà in prima serata. Prossimamente andrà in onda “Lady Ndrangheta”, straordinario ritratto del ruolo fondamentale che le donne ricoprono in una delle organizzazione mafiose più potenti al mondo. Troveranno spazio nel palinsesto anche grandi film ispirati a protagonisti e vicende reali. Non ci sarà posto per i talk-show perché “Raccontiamo la realtà del territorio con inchieste, servizi e documentari, ma non facciamo chiacchiere” ha spiegato in conferenza stampa il direttore Varetto.

PER GLI ABBONATI – Gli abbonati Sky continueranno a godere dei servizi esclusivi: “non solo notiziari in Alta Definizione 24 ore su 24 sui canali 100 e 500 del bouquet Sky, con anche le finestre dei canali dal 501 (meteo) al 504, ma anche offrendo in esclusiva l’interattività dei servizi Active, dal fatto del giorno al Meteo, e l’App TG24 gratuita.

LA REAZIONE DELLA RAI – Intanto la Rai ha incaricato l’Ufficio legale di verificare la legittimità dell’acquisizione di canale 27 e da Sky non battono ciglio. «Avremmo qualcosa da temere se stessimo facendo qualcosa di sbagliato – ha spiegato tranquillamente Zappia – ma il palinsesto pensato per questo canale rispetta perfettamente le regole previste. Mi aspettavo uno scrutinio – conclude Zappia – ma sono molto confidente che non ci sarà nessun tipo di problema».

Share this article