Dieci motivi seri per eleggere Giancarlo Magalli Presidente della Repubblica

Dopo i successi raggiunti nel sondaggio de Il Fatto Quotidiano, dopo la popolarità enorme raggiunta sul web, davanti a nomi e cognomi più o meno conosciuti per il Quirinale il candidato ideale potrebbe essere (perché no) Giancarlo Magalli. L’uomo che solo sa come affrontare Il Comitato potrebbe diventare Presidente della Repubblica. E, assieme alla pagina Facebook che da sempre spinge la sua candidatura, vi spieghiamo perché:

Registrazione della trasmissione Porta a Porta Nella foto Rino Barillari Giancarlo Magalli, 2007  Cosima Scavolini/Lapresse
Registrazione della trasmissione Porta a Porta
Nella foto Rino Barillari Giancarlo Magalli, 2007 Cosima Scavolini/Lapresse

1 – GIANCARLO MAGALLI SDRAMMATIZZA I MOMENTI TROPPO KITSCH – Immaginatevi un’aula piena di cartelloni scritti a mano, interventi più o meno carnevaleschi, mazzate e via dicendo.  Un Parlamento italiano come sempre: incontenibile. Ecco Magalli riuscirebbe a riportare la calma, sdrammatizzando occupazioni di banchi, tetti, spigole. Il noto conduttore riuscirebbe a sorridere davanti ai perenni scontri delle forze politiche. Così come lo faceva mentre era testimone di ben altre tragedie:

Presentazione del libro di Pierfrancesco Pingitore  "Memorie dal Bagaglino", sulla storia del celebre spettacolo di cabaret televisivo. Foto Claudio Bernardi/Lapresse Roma
Presentazione del libro di Pierfrancesco Pingitore “Memorie dal Bagaglino”, sulla storia del celebre spettacolo di cabaret televisivo. Foto Claudio Bernardi/Lapresse
Roma

2 – SAPREBBE VENDERTI UN VASO CINESE MEGLIO DI QUALSIASI POLITICO ITALIANO – Nell’era dei tweet, delle promesse, degli slogan, Magalli, genuino, saprebbe indirizzare il popolo italiano verso la scelta giusta: busta uno, due o tre. E se uno si becca il vaso cinese chiude la chiamata comunque felice. Chissa perché.

I fatti vostri. Photo Virginia Farneti/Lapresse
I fatti vostri. Photo Virginia Farneti/Lapresse

 3 – GIANCARLO MAGALLI PARLA AI GIOVANI – Basta moniti troppo lunghi. Serve parlare alle generazioni future. Giancarlo Magalli è talmente popolare tra i giovani che esiste perfino una app apposita. Cosa è una app? Magalli ve lo spiegherà una volta eletto. E in più, in omaggio, tutti potrete avere una foto con lui.

> LEGGI ANCHE ELEZIONI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

4 – AMA LA LIRA E LE COSE ITALIANE – Magalli ascolta le storie di tutti. Ed è anche un amante delle monetine di vecchio conio. Ciò non vuole dire che sia anti-euro, attenzione. Semplicemente le cose italiane sono belle. E per Magalli vanno ricordate.

5 – MAGALLI FA I FATTI (VERAMENTE) VOSTRI – L’ha garantito a Il Fatto Quotidiano. In caso di elezione si preoccuperà degli “affari” di tutti noi. Finalmente:

Insomma, quale sarà il suo primo atto da presidente?
Farmi i fatti vostri (è anche il titolo della trasmissione di Rai2 che conduce da anni). Sarebbe già rivoluzionario questo gesto, piuttosto di tutti quelli che pensano solo ai fatti propri.

6 – SA METTER ATTORNO A UN TAVOLO TUTTI – Durante le sue trasmissioni Magalli ha messo a nudo storie, facce e fatti di cronaca. Attorno ad un tavolo tondo. Immaginate la calma in caso di consultazioni per la formazione di un nuovo governo.

Magalli con la Miss Italia Maria Perrusi Photo Virginia Farneti/Lapresse
Magalli con la Miss Italia Maria Perrusi
Photo Virginia Farneti/Lapresse

7 – HA VOTATO SÌ AI 4 REFERENDUM – «Aria senza radiazioni, acqua senza padroni, legge uguale per tutti. Io il 12 e il 13 giugno vado a votare, mi piacerebbe di trovare anche milioni di voi ai seggi, in quei giorni», disse al tempo a Piovonorane.

8 – MAGALLI HA GIÀ I GRADI GIUSTI – Giancarlo Magalli ha fatto il volontario per sette anni con la Polizia municipale di Roma, di cui è agente onorario. Faceva la pattuglia due notti a settimana. Non solo è anche carabiniere onorario, iscritto come socio benemerito all’Associazione nazionale carabinieri. Nell’aprile 2007 è stato insignito dell’Onorificenza di commendatore al merito della Repubblica.

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse Canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Nella foto il conduttore televisivo Giancarlo Magalli reclutato per l'occasione dal Corpo di Polizia di Roma Capitale
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
Canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
Nella foto il conduttore televisivo Giancarlo Magalli reclutato per l’occasione dal Corpo di Polizia di Roma Capitale

9 – MAGALLI ELETTO PER RIVINCITA SU VITTORIO SGARBI – Ve le ricordate le critiche di Vittorio Sgarbi durante una trasmissione condotta da Giancarlo? Ve la ricordate la faccia di Giancarlo e di Heather Parisi? La sua calma serafica? Ecco. Figuratevi cosa potrebbe fare in Parlamento.

10 – MAGALLI SI SALVA SEMPRE, QUINDI PUO’ SALVARE L’ITALIA – Davanti alle difficoltà riesce a riportare tutti sulla giusta strada. Turbofregna inclusa:

(The Pills)

Magalli si salva sempre. Speriamo anche noi.

(In copertina , 2008, ©Virginia Farneti/Lapresse)

 

Share this article