Charlie Hebdo: le dieci perle complottiste sulla strage a Parigi

Italiani popolo di santi, navigatori e complottisti. Dopo che le immagini dell’attentato alla redazione di Charlie Hebdo hanno fatto il giro del mondo sui social spuntano dubbi sulla veridicità dei video e delle foto. La macchina del complottismo non si ferma neanche davanti ai dodici morti di Parigi con le più disparate tesi. E neanche i commenti folli.

L'ultimo post sul blog di Beppe Grillo
L’ultimo post sul blog di Beppe Grillo

1 IL MITO DEL FALSE FLAG – Perché ci sono video che mostrano prontamente le azioni dei due terroristi? Perché nessuno interviene? E sopratutto perché la testa del poliziotto non “scoppia” a dovere? La prima tipologia di complottista on line ragiona “come” il Reparto Investigazioni Scientifiche di Parma.

Sai cosa ti combina un colpo a bruciapelo di un’arma da guerra a quella distanza….?! Gli avrebbe aperto il cranio in 2 parti ben distinte….la verità è che stanno rompendo le palle con molte false flag….per ora non mi fido ancora…aspettiamo altre news

L'esperto Ris
L’esperto Ris

2 IL GOMBLODDO DEL CITIZEN JOURNALISM – «Ma scusate chi ha girato il video? Come faceva ad essere già lì a registrare non appena i due sono scesi dall’auto senza sapere nemmeno se questi avessero intenzione di sparare?», si chiede un utente illuminato. Chissà – si chiede l’utente – chi ha girato potrebbe esser stato un complice degli attentatori.

Chi ha girato il video? Chi? Chi?
Chi ha girato il video? Chi? Chi?

3 TROPPO TRANQUILLI ‘STI FRANCESI – Calma piatta, poche persone in giro. Come mai non c’era nessuno in strada?

charlie hebdo complottismo
Ciak si gira

4 TUTTA COLPA DEL PD – Sotto i post di alcuni quotidiani on line si sprecano i “grazie Boldrini” e “continuate a votarli”. Ogni strage estera in Italia rischia di diventare terreno di scontro politico.

charlie hebdo complottismo 3

con chicche revival…

charlie hebdo complottismo 6

5 TUTTA COLPA DI TUTTI I MUSULMANI – Secondo la stragrande maggioranza degli utenti che commentano in queste ore la colpa è di tutto il “mondo Islam”. Perché puntare il dito contro tutti è più facile che lasciar lavorare gli inquirenti…

Non c’è un musulmano buono, quando qualcunque (errore dell’utente Fb – nda) musulmano può trasformarsi da un giorno all’altro in un terrorista, può essere il tuo vicino di casa, il chirurgo che ti ha salvato la vita il giorno prima e che poi si mette una cintura di dinamite, può essere il ragazzino sempre bravo che aiutava le vecchiette ad attraversare la strada…

charlie hebdo complottismo 5

6 TUTTA COLPA DI ISRAELE – Non poteva mancare il nemico israeliano. Ci sta sempre bene: sia a Parigi che a Istanbul.

charlie hebdo complottismo 10

7 ESPERTI DI TERRORISMO ISLAMICO – «Qui c’è qualcosa che non quadra», e ancora «in genere dopo gli attentati non scappano». Le analisi dei complottisti sono un mix tra “storia dell’attentato terroristico” e “elementare Watson”. I commenti si sprecano, fino al livello massimo: «Anche il mio canarino sa dire Alla Akbar».

Canarini e "classici attentati terroristici"
Canarini e “classici attentati terroristici”

8 DOVE HANNO PRESO LE ARMI? – C’è anche chi indaga (on line) per capire dove si siano riforniti i tre attentatori:

charlie hebdo complottismo 11

9 SE LA SONO CERCATA – Il più tipico commento nostrano è “se la sono cercata”. Già perché se uno fa satira in un paese democratico dovrebbe aspettarsi una raffica di fucilate in redazione. No?

charlie hebdo complottismo 12
Io non dico che se la sono cercata ma…

I commenti “illuminati” aumentano man mano che passano le ore. Fino alla negazione totale…

10 L’ISIS NON ESISTE – «Svegliatevi – commenta un utente – l’Isis non esiste. Esistono solo fornitori d’armi per guerrafondai senza cervello: americani, russi, europei, asiatici vari oltre che arabi e africani. Il potere fa gola a tutti, e le armi aiutano che ha certi ideali.. Ma la religione la mettono in mezzo le testate giornaliatiche e le televisioni».

charlie hebdo complottismo 7

…. Italia sveglia!111!!!!

(Photocredit: Mauro Donzelli)

Share this article