Propionato: scoperta la sostanza che ti aiuta a dimagrire?

Quante volte, davanti all’ago della bilancia che rimane inchiodato al suo posto o dopo un pranzo un po’ troppo abbondante ci siamo augurati che inventassero presto una “pozione magica” in grado di farci mangiare meno, riuscendo a tenere a bada i borbottii dello stomaco e, sopratutto, la golosità? Forse quel momento è arrivato.

Foto: Xavi Gomez/Cover/Getty Images
Foto: Xavi Gomez/Cover/Getty Images

LA SOSTANZA CHIMICA CHE TI FA MANGIARE MENO – Secondo uno studio pubblicato su Gut – la rivista medica dedicata alla gastroenterologia e all’epatologia – un team di scienziati dell’Imperial College di Londra e dell’Università di Glasgow avrebbero messo a punto una sostanza che, se mescolata agli ingredienti del cibo che ci si appresta a mangiare, darebbe un quasi immediato senso di sazietà: in questo modo il soggetto smetterebbe di mangiare prima del solito, riducendo le porzioni e, di conseguenza, grassi e calorie ingeriti.

PROPIONATO: COS’È E COME AGISCE – La sostanza in questione è un propionato, un additivo chimico normalmente utilizzato come conservante alimentare. Secondo l’esperimento descritto nello studio, dei 24 volontari che si sono offerti per testare la sostanza, nessuno avrebbe recuperato nemmeno un grammo di peso dopo aver assunto il propionato insieme al cibo, mentre in un altro test i ricercatori hanno osservato come le persone cui era stata somministrata la sostanza tendevano a sentirsi sazi prima rispetto ai casi di controllo, anche se “indotti in tentazione” da un ricco buffet pieno di cibo.

 

 

LEGGI ANCHE: Zumba fa dimagrire? Ecco la risposta

 

TRATTENERSI A TAVOLA – Secondo quanto riportato nelle conclusioni dello studio, il propionato agirebbe a livello del colon, stimolando il rilascio di quegli ormoni che inviano al cervello il senso di sazietà. I risultati raggiunti sarebbero incoraggianti: i volontari, tutti in sovrappeso, hanno potuto notare non soltanto un calo ponderale, ma anche la riduzione del tessuto adiposo intraddominale, migliorando anche le funzioni epatiche. Per il momento si tratta di una sostanza ancora in fase di sperimentazione: se siete quindi a caccia di un metodo per evitare di esagerare a tavola durante il periodo natalizio potete fare ricorso ai cari vecchi trucchi “salva-bilancia”. 

(Photocredit copertina: Scott Barbour/Getty Images)

Share this article