La giunta Thailandese mette Hitler in un video sui «valori» e finisce nei guai

11/12/2014 di Redazione

Si è conclusa in un disastro la diffusione di un video commissionato dalla giunta militare che governa la Thailandia. I militari golpisti, che volevano esaltare i «valori» thailandesi, si sono trovati invece sotto accusa da ogni parte del mondo perché nel video appare un’immagine di Hitler fin troppo aulica.

UNA BRUTTA FIGURA INTERNAZIONALE – Una brutta debacle per il governo thailandese, ora occupato da una giunta militare golpista, perché la produzione di un video sui «valori» tradizionali si è trasformato in pietra dello scandalo internazionale.

È accaduto infatti che in una breve sequenza che esorta i giovani a coltivare le proprie abilità artistiche, siano stati inquadrati due bambini , a 55 secondi dall’inizio, intenti a dipingere un quadro nel quale è raffigurato Hitler su uno sfondo di svastiche.

LEGGI ANCHE: La Thailandia inneggia alla libertà con Hunger Games

LE SCUSE DOPO LA FIGURACCIA – L’immagine non è piaciuta a nessuno e così il video, commissionato dall’ufficio del primo ministro, generale Prayuth Chan-ocha, ha fatto rumore e suscitato uno scandalo che ha subito valicato i confini nazionali e suscitato feroci critiche. Un bel problema per la giunta, che non gode di buona stampa all’estero e che al massimo può contare sull’indifferenza dell’Occidente per la sospensione della democrazia nel paese. Il governo è corso ai ripari promettendo di modificare il video, mentre un ministro ha incontrato l’ambasciatore israeliano a Bangkok per presentargli le scuse del governo.

Share this article