Alessandra Moretti e Michele Emiliano: ecco i candidati del Pd alle regionali

01/12/2014 di Marco Esposito

Hanno vinto e lo hanno fatto facilmente. I due grandi favoriti alle primarie del centrosinistra, organizzate per scegliere il candidato presidente in Puglia e Veneto hanno vinto agevolmente la loro sfida elettorale.

 

Il Premier Mario Monti all'inaugurazione della Fiera del Levante

 

ALESSANDRA MORETTI CONTRO ZAIASarà quindi la “Ladylike Alessandra Moretti”  a sfidare l’attuale governatore uscente del Veneto Luca Zaia, uno dei pezzi da novanta della Lega Nord. Il Veneto, da sempre, insieme alla Lombardia, è la fortezza del centrodestra che il PD non è mai riuscito a mettere in pericolo. Al difficile compito, ora, è chiamata Alessandra Moretti, già portavoce di Bersani, ed ora pasdaran renziana.

L’europarlamentare del Pd, capolista proprio in Veneto lo scorso maggio, vince la sfida toccando il 66,4% delle preferenze (25842 voti), e superando la senatrice democratica Simonetta Rubinato, ferma la 29,2% (11391 preferenze), e il consigliere regionale dell’Idv Antonino Pipitone con il 4,2% (1663). Buono il numero dei votanti, circa quarantamila.

EMILIANO VINCE IN PUGLIA – Altrettanto scontata la vittoria in Puglia di Michele Emiliano. Anzi, forse l’unica cosa in dubbio sono state proprio le primarie, che solo due giorni fa il governatore uscente della Puglia Nichi Vendola voleva far saltare.

L’ex sindaco di Bari ha raggiunto una quota di consensi che va stabilizzandosi oltre il 60%, facendo il pieno di voti nella città che ha amministrato tanti anni e a Foggia. Bene anche l’affluenza alle urne, con circa 100mila pugliesi che si sono recati ai gazebo per incoronare l’ex sindaco di Bari.

Molto distanti i suoi avversari: Dario Stefano, ex assessore regionale e senatore sostenuto da Sel, si attesta sul 22,5%, mentre l’assessore regionale alla legalità, Guglielmo Minervini, si è fermato al 10,5%.

Share this article