Quanti euro vale il tempo che sprechiamo su Facebook?

Circa 92 miliardi di lire, ovvero l’ammontare degli interessi sul debito pubblico che lo Stato paga ogni anno ai suoi creditori. È questa la cifra che potrebbe valere il tempo che ogni italiano passa su Facebook nel corso dei 365 giorni. È la stima di Luciano Canova, docente di Economia Sperimentale alla Scuola Enrico Mattei e di Comunicazione Scientifica al Master Medea, pubblicata sul sito lavoce.info.

 

costo tempo facebook 1 (Foto da archivio LaPresse. Credit: AP Photo / Kin Cheung, File)

 

LEGGI ANCHE: Twitter, la nuova chat per fare la guerra a Facebook

 

COSTO DEL TEMPO SU FACEBOOK, NON È PIL MANCATO – L’autore precisa che la cifra non rappresenta e non può rappresentare una sorta di pil mancato (visto che spesso anche il tempo trascorso sui social genera in qualche modo ricchezza) ma è indicativo del valore delle ore che Facebook o altre simili piattaforme ci strappano. L’esercizio di Canova in sostanza si pone come obiettivo mettere semplicemente in evidenza un aspetto oramai importante della nostra vita (l’utilizzo dei social) in termini economici, indicando anche una cifra (ovviamente non oggettiva).

 

LEGGI ANCHE: I 7 modi in cui Facebook e Twitter influenzano la tua vita

 

COSTO DEL TEMPO SU FACEBOOK, VALORE TOTALE DI 92 MLD  – Canova, precisamente, parte dalle statistiche disponibili sulla presenza su Facebook degli utenti in Italia (che rappresenta uno dei paesi con la maggiore penetrazione del social network ideato da Mark Zuckerberg). Dalle nostre parti il 42% della popolazione, ovvero 25 milioni 200mila persone, ha un profilo attivo (per attivo s’intende un utente che posta più o meno regolamente dei contenuti sulla piattaforma) e la grande maggioranza di utilizzatori appartiene alla fascia d’età 15-54. In Italia, inoltre, gli utenti attivitrascorrono in media 2 ore al giorno sui social, divisi tra Facebook, Google+, Twitter, LinkedIn e Instagram. Canova attribuisce quindi una delle 2 ore giornaliere trascorse sui social a Facebook. Infine espone la formula:

(25, 2 milioni di utenti X 1 h al giorno) X 365 = 9,198 miliardi di ore

COSTO DEL TEMPO SU FACEBOOK, 3.650 EURO PER UTENTE – Moltiplicando le ore per un salario orario di 10 euro si raggiunge la cifra di 91,98 miliardi di euro l’anno, in linea con il servizio sul debito pubblico pagato dal nostro paese nel 2013. Per ogni utente il valore è di 3.650 euro, pari a circa tre stipendi medi di un operaio.

 

LEGGI ANCHE: Arriva Facebook Groups, l’app per gestire i gruppi

 

(Foto di copertina da archivio LaPresse. Credit: Dave Thompson / PA Wire)

Share this article