Missile, meteorite o Ufo? Il mistero del «cielo arancione» in Russia

19/11/2014 di Andrea Mollica

Una città negli Urali è stata testimone di un evento assolutamente straordinario, e al momento inspiegabile. Durante la serata dello scorso 14 novembre il cielo si è illuminato all’improvviso di arancione, per 10 lunghissimi secondi. Nessuno però sa ancora come sia successo questo evento atmosferico. C’è chi pensa all’esplosione di un razzo lanciato dall’esercito, chi alla disintegrazione di un asteroide, e chi invece in rete teorizza perfino all’arrivo degli Ufo.

IL CIELO ARANCIONE IN RUSSIA – Una fascia di luce arancione ha illuminato per 10 secondi il cielo sopra Rezh, una città russa che si trova nella regione di Sverdlovsk, negli Urali. Il lampo è arrivato la sera dello scorso 14 novembre, e il «cielo arancione» è stato ripreso da una videocamera. Il filmato è diventato virale, anche perché finora ha saputo spiegare cosa sia successo, e questa incertezza ha fatto diffondere varie teorie sui social network. Le tesi più diffuse riguardano l’esplosione di un missile sparato dall’esercito russo, un incidente di un velivolo aereo, oppure la disintegrazione di un asteroide al contatto con l’atmosfera terrestre. Il sito russo RT, ex Russia Today, rimarca come queste teorie non sia però state suffragate da alcun riscontro. L’esercito ha smentito di aver svolto esercitazioni nell’area di Ekaterinburg in quei giorni, così come non è stato rintracciato alcun detrito che potrebbe confermare la deflagrazione di un velivolo.

Photo credit: Screenshot/Вячеслав Булатов

GLI URALI E LA PIOGGIA DI METEORITE – Nel febbraio del 2013, nella città di Celiabinsk, che si trova sempre negli Urali, era caduto un asteroide, e la notizia aveva fatto il giro del mondo. Diversi osservatori pensano che la luce arancione possa essere collegata a un simile fenomeno, però a differenza di allora non c’è stato alcun riscontro. Un anno e mezzo ci furono mille feriti colpiti dai frammenti del corpo celeste, mentre negli ospedali della zona di Rezh non c’è stato alcun ricovero o segnalazione che lasci pensare a una nuova caduta di un asteroide. Un astronomo ha però detto a RT che il colore arancione non sia associabile a una deflagrazione di un meteorite. L’ipotesi di un lancio di un missile non trova allo stesso tempo riscontri. L’Agenzia spaziale russa ha riferito di aver effettuato l’ultimo lancio dal vicino cosmodromo di Plesetsk a fine ottobre, e di averne programmato un altro per la fine di novembre.

Share this article