HJK HELSINKI-TORINO (RISULTATO 2-1), la diretta|Europa League

06/11/2014 di Maghdi Abo Abia

HJK HELSINKI-TORINO 95′ – Finisce qui! L’Hjk Helsinki vince 2-1 sul Torino. Prima vittoria per i finlandesi, prima sconfitta per i granata e primi goal incassati dalla squadra di Ventura. Ma che occasione persa! Il Torino trova il goal grazie a Quagliarella ma la prestazione complessiva dei ragazzi di Ventura è a dir poco insufficiente, complice la scelta di affidarsi alle seconde linee. L’Helsinki ha meritato anche se ha mostrato tutti i suoi limiti mentre il Toro non è stato in grado d’impensierire Doblas, che ha dovuto fare i conti con soli 4 tiri in porta. Un passo indietro enorme rispetto all’andata. Certo, il campo ha fatto il suo ma non possiamo dimenticare la differenza tra le due squadre. Ora il Torino è secondo a 7 punti con il Bruges primo a 8. Copenhagen e Hjk Helsinki sono rispettivamente a 4 e 3 punti. Il 27 novembre il Toro ospiterà il Bruges e servirà la miglior formazione per battere i belgi ed avere la sicurezza della qualificazione. E’ andata così, ci puo’ stare, ma che non si ripeta. Hjk Helsinki-Torino 2-1.

HJK HELSINKI-TORINO 94′ – Jansson di testa davanti a Doblas manda alto!!!

HJK HELSINKI-TORINO 92′ – Larrondo prova la rovesciata ma Annan ci mette la faccia. Gioco fermo.

HJK HELSINKI-TORINO 92′ – Assedio Torino, due calci d’angolo consecutivi per i granata.

HJK HELSINKI-TORINO 90′ – Assegnati tre minuti di recupero ma un giocatore finlandese resta a terra dolorante ed è costretto ad uscire.

HJK HELSINKI-TORINO 89′ – GOAL DEL TORINO!!! FABIO QUAGLIARELLA!!! Il rapace dell’area di rigore. Punizione del Torino, palla al numero 27 che resiste ad una trattenuta e buca Doblas.

HJK HELSINKI-TORINO 88′ – Cambio per l’Hjk Helsinki, esce Kandji, entra Heikkila.

HJK HELSINKI-TORINO 85′ – Un difensore tira giù con un calcio Quagliarella sul limite dell’area. Per l’arbitro è fallo dell’italiano. Mah.

HJK HELSINKI-TORINO 84′ – Il Torino cerca di preoccupare Doblas ma i granata sono sempre in minoranza nell’area di casa.

HJK HELSINKI-TORINO 83′ – Il Torino per qualificarsi dovrà vincere una delle prossime due partite con Bruges e Copenhagen.

HJK HELSINKI-TORINO 80′ – RADDOPPIO DELL’HJK HELSINKI!!! Moren sugli sviluppi di un calcio di punizione buca Padelli. Bruttissima prestazione però della difesa che si è persa tutti i giocatori biancoazzurri in area. Tutti.

HJK HELSINKI-TORINO 78′ – Niente, il Torino non ha la lucidità d’imbastire un’azione d’attacco. Finora la sconfitta è meritatissima.

HJK HELSINKI-TORINO 76′ – Quagliarella se la prende con El Kaddouri perché non ha seguito l’azione. Palla persa per i granata.

HJK HELSINKI-TORINO 72′ – Ora l’Hjk Helsinki è in grande difficoltà. Lo stadio fischia anche perché i granata hanno continuato a giocare nonostante un infortunio occorso a Savage. Savage esce dal campo ma Lekosuho sceglie di togliere Vayrynen per Perovuo. Al momento i finlandesi sono in 10.

HJK HELSINKI-TORINO 71′ – Il Toro è a trazione anteriore.

HJK HELSINKI-TORINO 69′ – Cambio per il Torino, fuori Masiello, dentro Molinaro. In precedenza è entrato El Kaddouri per Benassi.

HJK HELSINKI-TORINO 67′ – Il Torino sembra si sia riorganizzato. Ora è l’Hjk Helsinki a giocare di rimessa.

HJK HELSINKI-TORINO 66′ – Punizione per il Torino, la palla spiove in area ma l’arbitro blocca per un fallo.

HJK HELSINKI-TORINO 64′ – Il Torino non riesce a reagire.

HJK HELSINKI-TORINO 62′ – Ancora Hjk Helsinki, con i finlandesi sulle ali dell’entusiasmo! Para Padelli.

HJK HELSINKI-TORINO 59′ – GOAL DELL’HJK HELSINKI!!! BAAH!!! Calcio d’angolo per l’Hjk Helsinki, Baah colpisce Glik lasciandolo a terra, un compagno tira, Padelli para e sempre Baah spinge in rete tenendo ancora a terra Glik. Diciamo che c’era fallo. Almeno due volte.

HJK HELSINKI-TORINO 58′ – Padelli sbaglia il rinvio mandando la palla a Vayrynen che viene abbattuto al limite da Jansson. Punizione per l’Hjk Helsinki.

HJK HELSINKI-TORINO 56′ – Il Torino prova a portarsi in avanti per liberare la propria area.

HJK HELSINKI-TORINO 54′ – Cambio per il Torino, esce Martinez, entra Larrondo.

HJK HELSINKI-TORINO 51′ – L’Hjk Helsinki preme il Torino nella sua area. I tiri però non preoccupano Padelli.

HJK HELSINKI-TORINO 50′ – La partita è diventata improvvisamente più viva con continui capovolgimenti di fronte.

HJK HELSINKI-TORINO 48′ – Lod impegna Padelli che blocca a terra.

HJK HELSINKI-TORINO 47′ – Quagliarella lasciato solo a centrocampo prova un tiro dei suoi ma la palla va fuori.

HJK HELSINKI-TORINO 45′ – Inizia il secondo tempo con l’Hjk Helsinki che parte subito molto forte.

Hjk Helsinki-Torino
(Lapresse)

HJK HELSINKI-TORINO 45′ – Le squadre tornano in campo.

HJK HELSINKI-TORINO 49′ – Finisce il primo tempo. Il Torino ha dominato il primo tempo ma l’Hjk Helsinki si è difeso con ordine cercando di contenere i granata. La partita non è stata certo emozionante, merito sopratutto dei finlandesi. Per lunghi tratti le squadre hanno giochicchiato e solo negli ultimi minuti, dopo l’infortunio all’arbitro Hunter, il Toro ci ha provato per davvero. Sicuramente Giampiero Ventura saprà come trovare la soluzione che possa valere la vittoria.

HJK HELSINKI-TORINO 48′ – Assalto del Torino ma senza troppi problemi per Doblas.

HJK HELSINKI-TORINO 46′ – Martinez in area anziché tirare cerca a centro area un compagno che non c’è. Palla persa dal Torino.

HJK HELSINKI-TORINO 45′ – Quattro minuti di recupero.

HJK HELSINKI-TORINO 45′ – Intanto chi desidera essere informato sulla partita Saint-Etienne-Inter puo’ seguire la diretta di Giornalettismo, con i nerazzurri in vantaggio. 

HJK HELSINKI-TORINO 43′ – Ci saranno almeno tre minuti di recupero.

HJK HELSINKI-TORINO 41′ – Il direttore di gara si è fatto male da solo in corsa. Al suo posto il quarto uomo, Raymond Crangle, arbitro di porta. Al posto di quest’ultimo il quarto uomo, Stephen Bell. 

HJK HELSINKI-TORINO 38′ – Gioco fermo per un infortunio muscolare occorso all’arbitro Arnold Hunter. Il direttore di gara viene portato fuori dal campo in barella.

HJK HELSINKI-TORINO 36′ – Terzo goal del Bruges. Servirebbe la vittoria anche del Torino.

HJK HELSINKI-TORINO 35′ – Padelli stavolta salva su Zeneli!!! Il portiere granata si riscatta alla grande.

Hjk Helsinki-Torino
(Lapresse)

HJK HELSINKI-TORINO 34′ – Tiro di Martinez, Doblas para ma manda sul palo!! Peccato.

HJK HELSINKI-TORINO 33′ – COSA HA RISCHIATO PADELLI!!! Un compagno di squadra appoggia all’indietro su Padelli che cerca di dribblare Zeneli che lo colpisce. Il portiere poi si riscatta parando il tiro di Vayrynen

HJK HELSINKI-TORINO 32′ – Intanto a Copenhagen il Bruges è in vantaggio per 2-0. Al momento Torino e Bruges sono in vetta a 8 punti, il Copenhagen è terzo a 4, l’Hjk Helsinki ultimo a 1 punto.

HJK HELSINKI-TORINO 31′ – Annan stende Quagliarella, l’arbitro lo riprende ma non lo ammonisce. Sanchez Nino tira in porta da 30 metri e per poco Doblas, a cui sfugge il pallone, non fa autorete!

HJK HELSINKI-TORINO 28′ – Martinez perde palla al limite dell’area finlandese. La squadra di casa prova a ripartire ma Glik ci mette una pezza.

HJK HELSINKI-TORINO 26′ – Il Torino si conferma superiore ma certo se non si creano occasioni è difficile immaginare di vincere.

HJK HELSINKI-TORINO 22′ – Calcio d’angolo per il Torino, la difesa allontana, la palla finisce a Darmian che prova il controllo ma spara poi alto.

HJK HELSINKI-TORINO 21′ – Primo calcio d’angolo per l’Hjk Helsinki. Silva bravo a chiudere sull’avversario. I finlandesi sbagliano però l’azione d’attacco con il Torino che prova a lanciarsi in contropiede. Doblas è bravo ad anticipare Martinez ed a spazzare via il pericolo.

HJK HELSINKI-TORINO 18′ – L’Hjk Helsinki si copre con ordine. Evidente l’obiettivo di limitare i tiri all’indirizzo di Doblas.

HJK HELSINKI-TORINO 16′ – Martinez arriva tardi sulla palla in area e non riesce a cogliere un cross di Darmian.

HJK HELSINKI-TORINO 15′ – Questa partita potrà essere sbloccata solo da un calcio piazzato. Bisognerà però conquistarselo.

HJK HELSINKI-TORINO 12′ – Negli ultimi tre minuti i giocatori si sono passati vicendevolmente la palla. E basta.

Hjk Helsinki-Torino
(Lapresse)

HJK HELSINKI-TORINO 9′ – Triangolazione Darmian-Quagliarella che non si concretizza. La palla si spegne sul fondo. Il Torino però sta crescendo.

HJK HELSINKI-TORINO 6′ – Il Torino, complice le condizioni del terreno di gioco, non sembra in grado di far girare palla a terra. Siamo nella fase dei lanci lunghi per Doblas.

HJK HELSINKI-TORINO 4′ – Tiro di Martinez dalla destra, la palla si perde sul fondo.

HJK HELSINKI-TORINO 3′ – I finlandesi dell’Hjk Helsinki sembrano più a loro agio in queste condizioni.

HJK HELSINKI-TORINO 1′ – Nonostante il buon lavoro di copertura il terreno di gioco sembra gelato. La circolazione di palla potrebbe risentirne.

HJK HELSINKI-TORINO 1′ – Si comincia con il calcio d’inizio del Torino!

HJK HELSINKI-TORINO, 18.59 – Ricordiamo che in caso di vittoria il Torino avrebbe un piede ai sedicesimi di finale.

HJK HELSINKI-TORINO, 18.57 – Le squadre entrano in campo per l’inno dell’Europa League.

HJK HELSINKI-TORINO, 18.56 – Le due squadre sono nel tunnel degli spogliatoi.

HJK HELSINKI-TORINO, 18.52 – La Maratona è pronta. Mancano 7 minuti al calcio d’inizio.

HJK HELSINKI-TORINO, 18.52 – Su Giornalettismo potere seguire anche la diretta di SAINT-ETIENNE-INTER

HJK HELSINKI-TORINO, 18.45 – Il terreno di gioco del Sonera Stadium è in perfette condizioni nonostante la nevicata di questa mattina.  

HJK HELSINKI-TORINO, 18.41 – In questo momento ad Helsinki sta piovendo con una temperatura di circa due gradi.

HJK HELSINKI-TORINO, 18.36 – Tempo da lupi al Sonera Stadium di Helsinki. Al momento sugli spalti ci sono solo i tifosi della Maratona.


HJK HELSINKI-TORINO, 18.32 – Cambia anche l’Hjk Helsinki. Lehkosuo lascia in panchina Bance, al suo posto giocherà Kandji. Ma non si tratta dell’unica novità.

Doblas; Sorsa, Vayrynen, Baah, Lampi; Annan, Moren; Savage, Lod, Zeneli

HJK HELSINKI-TORINO, 18.29 – Il Torino comunica la formazione ufficiale. A sorpresa resta fuori Amauri. Gioca Quagliarella!

Padelli; Glik, Jansson, Gaston Silva; Darmian, Benassi, Gazzi, Sanchez Mino, Masiello; Martinez, Quagliarella.

HJK HELSINKI-TORINO, LA PRESENTAZIONE – Il Torino gioca la sua quarta partita in questa Europa League in casa dell’Hjk Helsinki, squadra campione di Finlandia che finora non è però riuscita a racimolare neanche un punto nelle tre partite disputate finora. Ventura ci prova nonostante manchino molti titolari, visto e considerato sopratutto che all’andata il Torino vinse 2-0 con la minima fatica, data l’evidente disparità di forze in campo. Unico nemico dei granata sarà probabilmente il freddo visto che ora a Helsinki fa un solo grado. In caso di vittoria il Torino salirebbe a 10 punti e molto dipenderà da cosa faranno Club Bruges e Fc Copenhagen. La qualificazione ai sedicesimi per il Toro potrebbe davvero essere ad un passo.

Hjk Helsinki-Torino, le foto della partita di andata tra Torino e Hjk Helsinki (Photocredit Lapresse)

 

LEGGI ANCHE: SAINT ETIENNE-INTER, la diretta (RISULTATO 0-0)|Europa League

 

HJK HELSINKI-TORINO, LE FORMAZIONI – L’Hjk Helsinki cercherà di raccogliere le prime gioie di questa sua avventura in Europa League schierando in porta il recuperato Doblas, in difesa Lampi, Baah, Heikkinen, Sorsa e Savage, a centrocampo Tainio, Varynen, Perovuo, Lod ed unica punta Bance. Il Torino giocherà contro i Campioni di Finlandia con un 3-5-2 molto coperto, visto che al di là dell’evidente superiorità tecnica mostrata nella sfida dell’andata, sarà molto importante non prendere goal. In porta giocherà Padelli, protetto da Jansson, Gaston Silva e Maksimovic. A centrocampo saranno impegnati Darmian, Benassi, Sanchez Mino, El Kaddouri e Masiello mentre in attacco confermata la coppia di Europa League Amauri-Martinez.

Share this article