Morte di Pantani, Vallanzasca ascoltato dai carabinieri: stilata lista di 10 nomi

Renato Valllanzasca è stato sentito come teste dai carabinieri, su delega dei pm di Forlì nell’ambito delle indagini sulla morte di Marco Pantani. L’ex capo della mala milanese aveva raccontato di aver sentito, in carcere, voci riguardanti un presunto complotto ordito ai danni del Pirata. Vallanzasca ha risposto ai carabinieri che lo hanno sentito su delega del pm di Forlì- Cesena, Sergio Sottani.

Foto: AP Photo/Fabrice Coffrini/FILE/LaPresse
Foto: AP Photo/Fabrice Coffrini/FILE/LaPresse

LA SOFFIATA – Fino ad ora si apprende solo che le indagini cercano i primi riscontri alle nuove dichiarazioni del bel René. Vallanzasca sostenne all’epoca di essere stato avvicinato in carcere a Opera (Milano) da uno sconosciuto sedicente membro di un clan di camorra. L’uomo lo avrebbe invitato a puntare milioni sul Giro d’Italia ma non su Pantani. «Non mi permetterei mai di darti una storta. Non so come, ma il pelatino non finisce la gara» disse.Il 5 giugno 1999, l’affondo: «Visto? Il pelatino e’ stato fatto fuori. Squalificato».

Leggi anche: Pantani, l’ombra del complotto per le scommesse clandestine

10 NOMI  – «Confermo che Renato Vallanzasca è stato sentito, quattro ore ieri e due oggi, nel carcere dove si trova ristretto. E che ha parlato di quanto accaduto nel giugno del 1999», ha dichiarato il procuratore di Forlì Sergio Sottani. La procura forlivese ha inoltre precisato che, risaliti al carcere dove all’epoca dei fatti era detenuto Vallanzasca, quello di Novara, e al braccio della struttura carceraria dove si trovava la sua cella, gli inquirenti sono stati in grado di stilare una lista di dieci nomi. Lo stesso Vallanzasca, una volta letta la lista, avrebbe confermato, senza farne il nome, che al suo interno si trova il nominativo del camorrista che gli fece il “regalo”. A questo punto le indagini proseguono, sentendo i dieci personaggi inseriti nella lista.

(Photocredit: Stefano De Grandis/LaPresse &  AP Photo/Fabrice Coffrini/FILE/LaPresse)

Share this article