Wikipedia ha “spoilerato” i protagonisti di X Factor 8?

Mentre ogni giovedì sera procede il lungo e faticoso cammino di selezione dei 12 cantanti che accederanno alla fase clou di X Factor 8, sul web qualcuno avrebbe avuto voglia di rovinare la sorpresa ai tanti fan del talent show di Sky, andando a “spifferare” su Wikipedia i nomi dei tre concorrenti che ogni giudice dovrà scegliere per comporre la propria squadra da portare ai live.

Foto: TouTube/XFactor Italia
Foto: TouTube/XFactor Italia

X FACTOR 8: LE SQUADRE SVELATE IN ANTICIPO DA WIKIPEDIA – La notizia gira già da domenica, riportata da Blog di Cultura e analizzata poi da TvBlog che giustamente sottolinea che si tratta di una faccenda abbastanza “delicata”: difficile stabilire se si tratti dell’opera di qualche contributor di Wikipedia in vena di scherzi o se davvero la produzione di X Factor abbia rivelato per sbaglio i nomi dei concorrenti. Ma andiamo per gradi. Come ricostruisce TvBlog, sabato sera, per circa un minuto, la pagina Wikipedia di X Factor 8 ha esibito in bella vista i nomi dei dodici concorrenti – tre per ogni giudice – che avrebbero superato l’ultima selezione delle Home Visit e che accederebbero quindi alla gara vera e propria. Di strano c’è che la puntata delle Home Visit – dove ogni giudice si reca in una specie di “ritiro” insieme ai ragazzi per scegliere la squadra definitiva – deve ancora essere trasmessa. Tecnicamente, dunque, la rosa dei concorrenti non si sarebbe dovuta sapere fino alla tarda serata di giovedì. Invece sabato sera quei nomi sono apparsi in rete per una manciata di secondi. Si tratterebbe di MADH, Leiner Riflessi e Lorenzo Fragola per la categoria Uomini Under 24, capitanata da Fedez;  Ilaria Rastrelli, Maria Faiola e Vivian Grillo per la categoria Donna Under 24 di Victoria Cabello; Komminuet, Les Babettes e Spritz for Five per i Gruppi, capitanati da Morgan e Diluvio, Emma Morton e Mario Gavino Garrucciu per gli Over 25 di Mika. 

 

LEGGI ANCHE: X Factor 8: Morgan lascia fuori Cecco e Cipo e il web insorge

 

X FACTOR 8: COSA È SUCCESSO SU WIKIPEDIA? – Come detto sopra, quei nomi sono stati fatti sparire dopo un minuto dalla pubblicazione. Va precisato che la rosa finale dei concorrenti di X Factor esiste già: le puntate delle audizioni, dei Bootcamp e delle Home Visit sono state registrate durante l’estate, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che quei nomi venissero svelati proprio sul più bello. Cosa può essere successo? Fuga di notizie, un errore da parte di chi gestisce la pagina Wikipedia di X Factor, un fan del programma che ha voluto gridare al mondo quelli che secondo lui dovrebbero essere i prescelti o semplicemente uno scherzo con nomi pubblicati a casaccio? Va detto che la lista dei nomi è piuttosto verosimile e che, con tutta probabilità, non si saprà mai chi e perché ha pubblicato quelle informazioni per cancellarle subito dopo. La prova del nove sarà giovedì sera, quando andrà in onda la puntata delle Home Visit e verranno svelate le squadre definitive: fino ad allora, resta il mistero.

(Photocredit copertina: YouTube/X Factor Italia)

Share this article