Fenomenologia di Gianni Morandi su Facebook

Una nuova moda si aggira per le strade dell’internets: dopo il darsi fuoco alle dita dei piedi, il condividere selfie con le tigri al circo e usare ghiaccio e sale per darsi dolore, i gggiovani d’oggi hanno una sola ragione di vita. Visitare la Pagina Facebook di Gianni Morandi (C), la bibbia mai più senza che unisce tutte le generazioni e finalmente ti farà sentire più vicino a tua mamma, ma anche a tua nonna. Ma come tutte le cose, usatela con cautela onde evitare di ritrovarvi nei momenti di intimità a canticchiare “Uno su mille ce la fa”, con ovvie ricadute sulla vostra libido.

FATTI MANDARE DALLA MAMMA A METTERE LIKE – In questo istante, Gianni Morandi si sta godendo le ultime ore di sole della vacanza a Punta Pizzo, nella baia di Gallipoli, con sua moglie Anna. Ombrellone e sdraio portate da casa, bottiglia d’acqua e il sorriso di chi ha vissuto abbastanza a lungo da riuscire a godersi le cose semplici della vita. L’altro giorno accompagnava in stazione il figliuolo adottivo, non senza una lacrimuccia. Non è un nuovo reality show angosciante e adrenalinico di Real Tv, è La Pagina Facebook di Gianni Morandi (C), meglio della tv, meglio di un libro e forse addirittura meglio di un cinema d’essai. Sicuramente meglio di una serata di sesso (che diciamocelo, ormai è fuori moda) (e comunque certo non è paragonabile a La Pagina Facebook di Gianni Morandi)

ombrellone

BANANE, LAMPONE E SHARE – Trentanove album pubblicati, 570 canzoni, 4000 concerti in Italia e nel mondo, 21 film e 7 fiction. Si potrebbe pensare che con tutto qusto curriculum, Gianni Morandi si sia montato un po’ la testa. E invece no.  Vanta una vita sui social network molto più attiva di quella del figlio Pietro, nonostante i 70 anni, forse anche più attiva di voi e dei vostri antiquati gattini coccolosi. Gli scatti pubblicati da Morandi, e le esaustive didascalie, ci parlano della sua vita (anche troppo). Raccontano la vita di un un uomo che non ha ceduto al “mondo marcio” dello showbiz, che avrebbe potuto fare anche lui un disco con Madonna, ma che nonostante i grandi successi è riuscito a mantenere quella spontaneità genuina tanto amata dai suoi fan.

stretching

 Una didascalia della spontaneità genuina di Gianni Morandi

Sempre attento all’attività fisica, Morandi corre 10 chilometri al giorno, fa giardinaggio e ama sua moglie Anna, che “sfrutta” come fotografa personale quando rinuncia all’autoscatto.

autoscatto

Grazie Anna.

La pagina è attiva da circa un anno e mezzo e Gianni risponde quasi sempre, per quanto possibile, a tutti i fan che sono moltissimi “Mi piace questo contatto quotidiano con voi – spiega lo stesso Morandi – condividere momenti di vita, leggere i vostri messaggi, ascoltare le vostre storie… Cerco di rispondere il più possibile, ma la media dei vostri messaggi quotidiani è altissima, anche due o tre mila al giorno… Ieri, ho letto e risposto in due momenti diversi (pomeriggio, poi verso mezzanotte) e in due ore ho potuto rispondere a un centinaio di messaggi, difficile fare di più….”

Ma Gianni Morandi fa fin troppo e dopo più di 50 anni di carriera continua ad “andare a cento all’ora”. E i fan gradiscono

Schermata 2014-07-31 alle 17.11.18

 

Quelli riferiti agli esercizi suggeriti da Morandi

Schermata 2014-07-31 alle 17.12.05

…e la risposta del cantante

Schermata 2014-07-31 alle 17.12.36

Bonus track: Gianni Morandi è l’unico che dice ancora autoscatto e non selfie. Respect

Share this article