Bangla di Roma, l’app che mappa gli “off-licence” della Capitale

Avete presente i famosi Off-Licence di Londra? Quei negozietti gestiti per la maggior parte da indiani, in cui puoi trovare qualsiasi cosa quando tutti i negozi sono chiusi? Ce li abbiamo anche in Italia, ma non sappiamo dove sono. A risolvere il problema ci hanno pensato Andrea Cavalieri e Luca Frangipane, due ragazzi romani che hanno inventato l’app Bangla di Roma. Una mappa (quasi) completa di tutti gli off-licence nostrani. L’applicazione esiste già da Gennaio, ma è proprio nel periodo estivo che se ne avverte maggior necessità.

VOGLIE NOTTURNE? – “Hai ospiti a casa ma poca pasta? Sei invitato a cena e ti sei scordato una bottiglia di vino? Hai finito la carta igienica ma i supermercati, gli alimentari, i drugstore, i casalinghi… insomma, è tutto chiuso? Disperato bisogno di frutta? Verdura? Alcol? Dolce? Caffè? Latte per la colazione?” si legge nella descrizione del programma. Bangla di Roma, il cui nome deriva dal modo tipicamente romano di chiamare i cittadini del Bangladesh che gestiscono i minimarket risolve con un click tutti questi problemi. “L’idea era quella di censire idealmente tutti i Bangla presenti nella capitale, in modo tale da informare gli utilizzatori dell’app sugli orari di apertura” ci spiega Federico, uno degli sviluppatori della versione web.

RIVOLTA AGLI STUDENTI – Il servizio è necessario alla sopravvivenza di un’ampia fetta di popolazione, sopratutto studentesca, che vive in orari diversi dal normale cittadino, e che per di più “non ha una lira in tasca”. Tramite smartphone è possibile controllare, non solo l’orario di apertura e il punto più vicino, ma anche il prezzo della birra da 66cl più economica.

IL LATO SOCIAL – L’applicazione è di carattere social, e permette agli utenti di segnalare i Bangla non presenti nel database e ha mire espansionistiche non solo a Roma, ma anche nel resto d’Italia. Tra le caratteristiche da ricordare la possibilità di essere guidati verso il Bangla prescelto, gli orari di apertura e di chiusura e la valutazione del punto vendita in base all’offerta di birra e bibite.

Schermata 2014-07-22 alle 16.24.16

L’app è ottimizzata per Android e iOS.

Share this article