Ti vesti di rosso? Le donne parleranno male di te

14/07/2014 di Redazione

Se, per un’occasione speciale o per una comunissima giornata in ufficio, scegliete un vestito rosso scarlatto fate attenzione: potreste attirare su di voi l’attenzione, anche troppa.

Angela Merkel - Foto: GEORGES GOBET/AFP/Getty Images
Angela Merkel – Foto: GEORGES GOBET/AFP/Getty Images

CAMPANELLO D’ALLARME – È la conclusione alla quale sono arrivati gli psicologi della University of Rochester che, guidati da Adam Pazda, hanno condotto una serie di esperimenti su come le donne rispondano al colore rosso, se indossato da un’altra donna. Il risultato, descritto da Pacific Standard e riportato dal Time, è piuttosto curioso, ma proverebbe come un abito rosso sarebbe in grado di far scattare nelle donne tutta una serie di campanelli d’allarme, quasi tutti legati alla sfera sessuale. Alle donne che hanno partecipato all’esperimento sono state mostrate diverse immagini della stessa ragazza, prima vestita di bianco e, poi, con lo stesso identico vestito ma di colore rosso. Poi è stato chiesto loro di rispondere a una serie di domande e, forse nemmeno troppo sorprendentemente, la maggioranza delle donne ha risposto che la ragazza in rosso era quella che sembrava loro «più interessata al sesso». E questa risposta è stata data indipendentemente dallo status sentimentale di chi rispondeva alla domanda.

ATTRAENTE O MINACCIOSA? – L’esperimento confermerebbe quindi i precedenti studi su come gli uomini reagirebbero alla vista di una donna vestita di rosso, considerandola inconsciamente più aperta al sesso a causa di una «predisposizione biologica che associa il colore rosso a un segnale di natura sessuale». Insomma, il rosso sarebbe percepito dagli uomini come una sorta di richiamo, mentre per le donne sarebbe rappresenterebbe un segnale di minaccia.

 

LEGGI ANCHE: Rihanna festeggia la Germania a colpi di selfie (e reggiseno in vista)

 

PETTEGOLEZZI ISTINTIVI – Ma lo studio di Pazda e colleghi va oltre, indagando un altro effetto psicologico che il colore rosso parrebbe avere sulle donne: alla vista di un’altra donna vestita di rosso, queste sarebbero istintivamente più portate a “spettegolare” sul suo conto, esprimendo giudizi privi di fondamento e fino a vere e proprie malignità assortite come: «scommetto che lei è abituata a tradire gli uomini» oppure «scommetto che è senza soldi», passando per tutta una gamma di comportamenti che denoterebbero una spiccata necessità di protezione del proprio «territorio» dalla terribile donna in rosso.

BASTA UNA MAGLIETTA? – E, a quanto pare, non sarebbe nemmeno necessario un abito elegante o sensuale per far scattare l’allarme: sarebbe sufficiente una semplice maglietta di colore rosso. Quindi, prima di pescare a caso qualcosa dall’armadio, fareste bene a cercare di ricordare quali sono i vostri programmi per la giornata e con chi potreste avere a che fare…

(Photocredit copertina: MARTIN HUNTER/AFP/Getty Images)

Share this article