Aspettando l’iPhone 6 vi sveliamo quello che non sapevate del 5

Aspettando il nuovo iPhone, che dovrebbe essere commercializzato a settembre, vi sveliamo o vi ricordiamo alcuni trucchi per sfruttare al massimo le potenzialità del vostro smartphone.

SCATTARE UNA FOTO MENTRE SI REGISTA UN VIDEO – Vi sarà capitato, durante la registrazione di un video, di voler catturare immagini senza interrompere la registrazione. È possibile farlo cliccando sul simbolo della macchina fotografica accanto al tasto Rec.

Le foto non saranno in alta definizione, dato che la risoluzione prevista è 1920 x 1080, ma ci si può accontentare.

MIGLIORARE LA RICEZIONE – L’iPhone 5 è dotato di connessione LTE, che offre un’incredibile velocità di download (riducendo la durata della batteria), ma può lasciare l’utente senza connessione. In alcuni casi quindi, disattivare l’LTE, permette al telefono di collegarsi al 3G, limitando la velocità ma con una copertura completa.

Turn-off-4G-LTE-iPhone-5

 

Per farlo, basta andare su Impostazioni > Generali > Cellulare > Disattiva LTE 

CONSENTIRE LE TELEFONATE IMPORTANTI IN MODALITÀ “NON DISTURBARE” – Quando si è in cerca di un po’ di tranquillità, la funzione Non Disturbare è sicuramente molto utile, non consentendo la ricezione di chiamate e SMS. Tuttavia in alcuni casi non ci è possibile tenere il telefono inattivo per molto tempo, familiari o colleghi potrebbero aver bisogno di noi urgentemente.

Per consentire alle persone importanti di telefonarci (ma non di inviare sms) bisogna aggiungere i contatti desiderati ai preferiti, poi seguire il percorso Impostazioni > Notifiche > Non disturbare > Consenti chiamate da preferiti.  È anche possibile creare dei gruppi a cui consentire le telefonate di volta in volta.

ATTIVARE IL LED ALERT PER CHIAMATE E MESSAGGI – 

Schermata 2014-07-09 alle 14.05.22

L’iPhone non ha un LED dedicato alle notifiche, ma è possibile sfruttare il flash della fotocamera per lo stesso scopo. Per attivarlo basta andare su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Flash LED per avvisi. Un piccolo avvertimento: il flash è molto luminoso e potrebbe non essere l’ideale mentre siete al cinema, a teatro, o se dormite al buio e avete il sonno leggero.

BACKUP AUTOMATICO VIA WIFI – Attivando quest’impostazione l’iPhone eseguirà il backup in automatico quando si troverà in prossimità del computer specificato dall’utente. Il tutto ovviamente è vincolato alla connessione Wifi.
Per sfruttare questa funzionalità è necessario collegare il telefono al computer, aprire iTunes scorrendo la schermata fino in fondo e mettere il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza con questo iPhone via Wi-Fi e clicca sul pulsante Applica (collocato in basso a destra) per salvare le impostazioni.

Dopo aver attivato questa opzione per effettuare la sincronizzazione sarà sufficiente andare su Impostazioni > Generali del telefonino, selezionare la voce Sincronizzazione Wi-Fi iTunes da quest’ultimo e cliccare sul pulsante Sincronizza.

APRIRE LE APPLICAZIONI CON SIRI – Siri permette agli utenti dell’iphone 5 di navigare online, impostare appuntamenti, inviare messaggi di testo ed effettuare chiamate, ma non solo… Una delle migliori funzionalità del sistema operativo è la possibilità di aprire le applicazioni. Per farlo bisogna aprire Siri, tenendo premuto per due secondi il tasto Home e chiedere direttamente a lei “Siri, apri Pandora” ad esempio.

Schermata 2014-07-09 alle 15.57.36

USARE SIRI SENZA TENERE PREMUTO IL TASTO HOME – Siri può essere molto utile, tuttavia la sua attivazione è piuttosto fastidiosa. Tenere premuto per due secondi il tasto Home dissuade la maggior parte degli utenti a farne un uso continuativo. Ma se siri si potesse attivare da sola? Ebbene… può farlo.
Il telefono rileva il momento in cui viene preso in mano, e una volta avvicinato alla testa Siri si attiverà in automatico.
Per attivare la funzione: Impostazioni > Generali > Siri > Alza per parlare 

ASCOLTARE LA MUSICA DI NOTTE – Se si ascolta musica dall’applicazione “Musica” del telefono, è possibile impostare la modalità Loudness che ridurrà bassi e toni per ottenere un suono più pulito e rilassante. Per farlo: Impostazioni > Musica >EQ > Loudness 

 

Share this article