Le 4 soluzioni per scaricare la rabbia

Sei arrabbiato o almeno un po’ nervoso? Hai almeno quattro soluzioni per tornare alla calma ed evitare di essere scortese con chi vive intorno a te. A spiegarlo è l’edizione americana dell’Huffington Post in un articolo di Leslie Goldman, scrittrice che si occupa di salute e immagine del corpo.

 

rabbia 1(Foto: LaPresse / Alessandro Lercara)

 

SDRAIO – Un primo rimedio efficace per ridurre la rabbia sarebbe quello di sfruttare una comoda sedia per distendersi e rilassarsi. Stando a quanto affermato da Robert Nay, professore associato di psichiatria presso la Medical School della Georgetown University di Washington, il nostro cervello associa lo stare seduti e sdraiati ad una condizione di relax. Da un punto di vista evolutivo, insomma, il cervello è programmato per associare alla posizione eretta una situazione di minaccia o di pericolo.

 

rabbia 3(Foto: LaPresse / Mauro Scrobogna)

 

AGENDA – Una seconda soluzione riguarda l’organizzazione dei propri impegni. Essere precisi ed annotare tutte le cose da fare o non fare o semplicemente da ricordare può aiutarci a ridurre, oltre che la rabbia, anche l’ansia. Uno studio condotto in 42 paesi su quasi 11mila persone dall’University of the South Pacific delle isole Fiji ha rivelato che il mantenimento di un elenco aggiornato per pochi minuti al giorno può abbattere lo stress dando una svolta alla nostra giornata.

 

Lo Street Style dei VIPS(Foto da archivio LaPresse. Credit: NPG)

 

OCCHIALI – La terza soluzione riguarda gli occhiali da sole. Stando ad una ricerca pubblicata sulla rivista Cognition & Emotion gli occhiali da sole possono aiutare a ridurre il livello di aggressitivà. Dallo studio è emersa una maggiore irritabilità nelle persone invitate a camminare sotto il sole senza occhiali. È come se la luce abbagliante avesse un effetto rabbia.

 

rabbia 4(Foto da archivio LaPresse. Credit: AP / Alvaro Barrientos)

 

ZAFFERANO – Infine, può aiutare a ridurre la rabbia una gustosa paella di pesce. La preparazione del piatto tipico spagnolo richiede l’utilizzo di zafferano, una spezia che aiuta ad evitare irritabilità, tensione e sbalzi d’umore. Fin da i tempi antichi lo zafferano è utilizzato per curare diversi malanni, dalla depressione ai dolori di pancia.

Share this article