Colombia-Uruguay RISULTATO: 2-0, la cronaca

COLOMBIA-URUGUAY – La Colombia approda per la prima volta ad un quarto di finale di un Mondiale e giocherà contro il Brasile il prossimo quattro luglio alle 22 ora italiana a Fortaleza. La Colombia ha meritato per quanto si è visto. L’Uruguay ha pagato l’assenza di Suarez, sicuramente il giocatore più rappresentativo di una Nazionale che, priva di lui, ha preso quattro goal segnandone solo uno. La squadra di Tabarez si è dimostrata inadeguata a certi traguardi per via sia del nervosismo dei suoi giocatori sia di un gap tecnico evidente rispetto alla Colombia di Pekerman che ora affronterà un Brasile apparso in difficoltà con le squadre ben piazzate in campo ed in grado di ripartire in velocità, come Messico e Cile. Giusto così. Vince il migliore. Colombia-Uruguay 2-0.

COLOMBIA-URUGUAY 93′ – Finisce qui! La Colombia per la prima volta approda ai quarti di finale di un Mondiale!!!

COLOMBIA-URUGUAY 92′ – Jackson Martinez manca l’impatto con la palla di testa. Controlla Muslera.

COLOMBIA-URUGUAY 90′ – Tre minuti di recupero. 

COLOMBIA-URUGUAY 89′ – L’Uruguay sembra in bambola.

COLOMBIA-URUGUAY 87′ – I tifosi colombiani cantano a squarciagola. La gioia è palpabile.

COLOMBIA-URUGUAY 84′ – David Ospina blocca un tiro di prima intenzione di Cavani. Non si passa.

colombia uruguay (16)

COLOMBIA-URUGUAY 83′ – Per la Colombia esce Rodriguez per Ramos. Tripudio per l’attaccante colombiano autore dei due goal che stanno decidendo la partita.

COLOMBIA-URUGUAY 80′ – Per la Colombia esce Juan Cuadrado ed entra Fredy Guarin.

COLOMBIA-URUGUAY 78′ – OCCASIONE PER L’URUGUAY!!! PEREIRA!!! Maxi Pereira raccoglie una deviazione fortuita di un difensore della Colombia e si trova a tu per tu con Ospina. Il portiere della Colombia però risponde d’istinto e sventa la minaccia.

colombia uruguay (15)

COLOMBIA-URUGUAY 75′ – Gimenez sbaglia a spazzare la palla per un infortunio occorso ad Armero e per poco non lo colpisce in piena gamba. Rissa in campo risolta da un’ammonizione comminata a Diego Lugano, giocatore uruguaiano in panchina.

COLOMBIA-URUGUAY 73′ – Stuani prova a sorprendere Ospina con un pallonetto pregevole deviato in angolo dal portiere della Colombia. 

colombia uruguay risultato (12)

COLOMBIA-URUGUAY 7o’ – L’Uruguay ci sta provando in ogni modo ma la superiorità della Colombia è evidente. Stupisce sapere che Tabarez non ha alternative in attacco e sopratutto appare incredibile l’inserimento di Abel Hernandez solo al sessantasettesimo.

COLOMBIA-URUGUAY 68′ – La Colombia ora gioca con la difesa a cinque con l’ingresso di Mejia.

COLOMBIA-URUGUAY 67′ – Per la Colombia esce Teofilo Gutierrez ed entra Mejia. Per l’Uruguay entra Hernandez per Gonzalez.

COLOMBIA-URUGUAY 63′ – Gonzalez impegna a fondo Ospina che devia il tiro violentissimo del giocatore uruguaiano. L’azione prosegue ma è evidente l’assenza dell’uomo d’area di rigore, ovvero Suarez, in grado di capitalizzare il lavoro dei compagni.

colombia uruguay (14)

COLOMBIA-URUGUAY 61′ – L’Uruguay spinge con forza senza risparmiarsi ma la Colombia riesce a recuperare. Notevolissimo Yepes su Cavani. L’ex napoletano non riesce ad essere efficace in attacco.

COLOMBIA-URUGUAY 58′ – Primo tiro della partita per l’Uruguay! Gonzalez dal limite dell’area scocca un rasoterra bloccato da Ospina.

colombia uruguay risultato (11)

COLOMBIA-URUGUAY 57′ – Pestone di Cavani a Rodriguez. L’arbitro lascia correre ma non è stato un bel gesto.

COLOMBIA-URUGUAY 54′ – L’avevamo scritto il 29 maggio: una delle sorprese di questo Mondiale sarebbe stata la Colombia. Avevamo ragione.

COLOMBIA-URUGUAY 52′ – L’Uruguay non ha fatto un tiro in porta e non ha impensierito in alcun modo Ospina. Meglio non pensare all’Italia avversaria di questa Colombia.

COLOMBIA-URUGUAY 51′ – Tabarez fa entrare Stuani per Forlan (ormai un simbolo, quasi un ex calciatore) e Gaston Ramirez per Alvaro Pereira.

COLOMBIA-URUGUAY 48′ – GOAL DELLA COLOMBIA!!! RODRIGUEZ!!! Gran goal della Colombia che segna nuovamente con Rodriguez. Armero dalla sinistra crossa verso Cuadrado che di testa appoggia su Rodriguez che al volo buca Muslera. Che goal, che Colombia!!!

colombia uruguay (13)

COLOMBIA-URUGUAY 46′ – Inizia il secondo tempo con l’Uruguay che si butta in avanti. 

COLOMBIA-URUGUAY – Le squadre scendono in campo per il secondo tempo. Ricordiamo che la Colombia è in vantaggio per 1-0 sull’Uruguay.

COLOMBIA-URUGUAY 45′ – Finisce il primo tempo tra Colombia e Uruguay. I gialloblu sono in vantaggio grazie ad un goal di Rodriguez che s’inventa un colpo al volo imparabile per Muslera. Per il resto i colombiani hanno meritato il vantaggio con l’Uruguay apparso fin troppo nervoso fin dai primi minuti. In Europa gli interventi di Arevalo Rios verrebbero sanzionati almeno con un giallo. Forlan è parso apparso spaesato ed ormai in fase calante mentre Cavani da solo non può sostenere il peso dell’attacco uruguaiano. I primi minuti del secondo tempo saranno importantissimi per capire se l’Uruguay avrà speranze di pareggiare.

COLOMBIA-URUGUAY 42′ – Il colpo d’occhio del Maracanà è notevole, sicuramente.

colombia uruguay risultato (10)

COLOMBIA-URUGUAY 40′ – La partita diventa improvvisamente nervosa, con l’Uruguay che non riesce a superare il muro della difesa colombiana.

COLOMBIA-URUGUAY 37′ – OCCASIONE PER L’URUGUAY!!! GONZALEZ!!! Il giocatore colombiano colpisce al volo la sfera dopo che un difensore della Colombia ha spazzato di testa. Ospina risponde in maniera magistrale di pugno allontanando la palla!

COLOMBIA-URUGUAY 32′ – Punizione di Cavani di poco alta sopra la traversa. Per l’Uruguay è il momento della verità. La Colombia ora può guardare.

COLOMBIA-URUGUAY 30′ – L’Uruguay si ricorda come si attacca e si lancia alla ricerca del pareggio. La Colombia riparte in contropiede al momento senza pungere.

COLOMBIA-URUGUAY 27′ – GOAL DELLA COLOMBIA!!! RODRIGUEZ!!! Che goal di Rodriguez. Il colombiano raccoglie in area un assist di testa e s’inventa un tiro al volo con palleggio che buca Muslera incolpevole. Traversa e palla in rete. Che goal!!! Si gioca con la rete di Van Persie ed il golazo di Cahill il titolo di goal del Mondiale.

colombia uruguay risultato (9)

COLOMBIA-URUGUAY 25′ – Un solo tiro in porta in 25 minuti e giocatori che camminano in campo. Che si aspettino i rigori?

COLOMBIA-URUGUAY 24′ – Poco da dire in campo. I giocatori però non si risparmiano colpi di nessun genere.

colombia uruguay risultato (8)

COLOMBIA-URUGUAY 20′ – La Colombia ha conquistato metri importanti. L’Uruguay ormai è chiuso in difesa. 

COLOMBIA-URUGUAY 15′ – Per dare un’idea della difficoltà di questa partita, vi proponiamo un’immagine di uno scontro tra Arevalo Rios e Zuniga, scontro che conferma la ruvidità del calcio sudamericano.

colombia uruguay (12)

COLOMBIA-URUGUAY 11′ – Tiro di Zuniga centrale. Muslera para in due tempi.

COLOMBIA-URUGUAY 10′ – L’Uruguay guadagna campo e la Colombia si accontenta tirando indietro il proprio baricentro.  

COLOMBIA-URUGUAY 6′ – Percussione centrale di Zuniga, Cavani fa un fallo da dietro, punizione per la Colombia con Cuadrado che da 40 metri spara in porta. Yepes devia involontariamente.

colombia uruguay risultato (7)

COLOMBIA-URUGUAY 5′ – Dopo i primi cinque minuti di studio, un’accelerata di Cuadrado interrotta da un intervento fisico di Arevalo Rios e Pereira porta la Colombia dalle parti dell’Uruguay.

COLOMBIA-URUGUAY 3′ – Le squadre palleggiano in campo. La posta in gioco è sicuramente importante.

COLOMBIA-URUGUAY 1′ – Inizia la partita!!!

colombia uruguay (10)

COLOMBIA-URUGUAY, GLI INNI – È il momento degli inni nazionali. Lo spettacolo dello stadio che canta è impagabile. Il bello del calcio sudamericano.

COLOMBIA-URUGUAY, LE SQUADRE IN CAMPO – Colombia e Uruguay entrano in campo in un Maracanà che è una bolgia.

COLOMBIA-URUGUAY, TIFOSI MASCHERATI COI SEGGIOLINI – Curiosità dal Maracanà. I tifosi di Uruguay e Colombia, le cui magliette sono rispettivamente azzurre e gialle, si confondono con i seggiolini dello stadio, incidentalmente dello stesso colore delle maglie dei tifosi.

 

COLOMBIA-URUGUAY, TIFOSI URUGUAIANI RESPINTI – I tifosi uruguaiani con la maschera di Suarez o striscioni e magliette inneggianti al calciatore squalificato per il morso a Chiellini non vengono fatti entrare allo stadio Maracanà.

 

 

COLOMBIA-URUGUAY, LA FIFA CONTRO LE MASCHERE DI SUAREZ – La Fifa ha deciso di bandire al Maracanà maschere che ritraggono Luis Suarez, il giocatore dell’Uruguay squalificato per quattro mesi e nove partite internazionali per il morso dato a Giorgio Chiellini in Italia-Uruguay. Gli steward sono autorizzati a confiscare le maschere in questione, in possesso dei tifosi uruguaiani.

 

COLOMBIA-URUGUAY, AI QUARTI IL BRASILE – Ricordiamo che la vincitrice dello scontro affronterà nei quarti l Brasile il prossimo 4 luglio alle 17 ora brasiliana, le 22 in Italia. Brasile vittorioso oggi ai rigori con il Cile.

COLOMBIA-URUGUAY, IL PUBBLICO AL MARACANÀ – Questo il pubblico in attesa della partita. Ricordiamo che Colombia e Uruguay giocheranno al Maracanà di Rio De Janeiro.

 

COLOMBIA-URUGUAY, LA FORMAZIONE DELLA COLOMBIA – La Fifa su Twitter comunica anche la formazione della Colombia. Confermata la difesa «italiana» con Zuniga, Zapata, Yepes e Armero.

 

 

COLOMBIA-URUGUAY, LA FORMAZIONE DELL’URUGUAY – La Fifa ha comunicato su Twitter la formazione dell’Uruguay. Tabarez ha scelto di giocare con un solo attaccante, Cavani, mentre a centrocampo entra al posto di Suarez Gimenez. L’Uruguay gioca quindi con un 4-5-1.

 

 

COLOMBIA-URUGUAY, LA PRESENTAZIONE – Il Mondiale 2014 è arrivato agli ottavi di finale. A Rio de Janeiro, allo stadio Maracanà, si affronteranno la prima del girone C, la Colombia, e la seconda del girone D, l’Uruguay, che ha eliminato l’Italia lo scorso martedì vincendo per 1-0 con goal di Godin. Inutile dire che potevamo esserci noi. Ma non ci saremo, come Suarez, squalificato dalla Fifa per quattro mesi e per nove incontri internazionali per via del morso dato a Chiellini nel secondo tempo della sfida tra gli Azzurri e la Celeste.

(Lapresse)
(Lapresse)

COLOMBIA-URUGUAY, LE FORMAZIONI – La Colombia di Pekerman scenderà in campo con tutta probabilità con un 4-2-3-1 che prevede la presenza in porta di Ospina., in difesa di Arias, Valdés, Balanta e Armero a centrocampo di Mejía e Guarin in copertura su Cuadrado, Quintero, Rodríguez dietro l’unica punta Martínez. L’Uruguay, come detto, giocherà senza Suarez e per questo Tabarez potrà pensare di buttare nella mischia il palermitano Hernandez. L’Uruguay giocherà quindi con un 4-3-1-2. In porta gioca Muslera, difesa a quattro con Caceres, Gimenez, Godin e Pereira. Il centrocampo, a tre, prevede la presenza di Gonzalez, Rios, e Rodriguez con Lodeiro dietro le due punte Suarez e Cavani.

 

LEGGI ANCHE: Luis Suárez: L’Adidas ritira la pubblicità dove digrigna i denti

 

COLOMBIA-URUGUAY, IL CASO SUAREZ – La squalifica di Suarez ha gettato l’Uruguay nello sconforto. Molto del potenziale tecnico e tattico della squadra è andato svanito e contro una Colombia tanto forte, sono in molti a pensare che la Celeste sarà destinata a tornarsene a casa prima del tempo. Il Maestro Oscar Washington Tabarez cercherà di trarre il meglio da ciò che ha a sua disposizione ma è altrettanto vero che la Colombia, ad oggi, sembra più forte delle tre squadre affrontate dalla Celeste nel girone di qualificazione, anche più del Costa Rica vittorioso nella prima giornata per 3-1, partita in cui guarda caso mancava Suarez per i postumi di un intervento ad un menisco.

Share this article