I 10 momenti più brutti della storia della Nazionale italiana

La storia della Nazionale italiana di calcio è fatta anche di sconfitte cocenti. Ecco dieci terribili momenti vissuti dagli Azzurri in dieci foto dagli archivi di Getty Images e LaPresse.

19 luglio 1966. Mondiali in Inghilterra. L’Italia viene eliminata dopo la sconfitta subita dalla Corea del Nord. Al 42esimo minuto segna Pak Doo Ik. La partita si conclude sull’1 a 0. (Foto: LaPresse)

 

MONDIALI DI CALCIO IN INGHILTERRA 1966

 

21 giugno 1970Mondiali in Messico. Gli Azzurri vengono sconfitti in finale dal Brasile per 4 a 1. (Foto: Afp / Getty Images)

 

Brazilian forward Pele (top) celebrates with his t

 

17 giugno 1986. Mondiali in Messico. La Nazionale italiana viene battuta agli ottavi di finale per 2 a 0 dalla Francia di Michel Platini, autore della prima rete. Il secondo gol viene messo a segno da Yannik Stopyra. (Foto: Afp / Getty Images)

 

French forward Yannick Stopyra (19) cele

 

3 luglio 1990. Mondiali in Italia. Gli Azzurri vengono eliminati in semifinale dall’Argentina dopo i calci di rigore. Roberto Donadoni sbaglia il penalty decisivo. I supplementari si erano conclusi sul risultato di 1 a 1. (Foto: Pascal George / Afp / Getty Images)

 

Argentinian goalkeeper Sergio Goycochea celebrates

 

17 luglio 1994. Mondiali negli Stati Uniti. Ancora tiri dagli undici metri fatali. L’Italia perde la finale ai calci di rigore contro il Brasile. Il penalty decisivo è quello di Roberto Baggio. Il Divin Codino spedisce la palla oltre la traversa. (Foto: Chris Wilkins / Getty Images)

 

SOCCER-WORLD CUP-1994-BRA-ITA

 

3 luglio 1998. Mondiali in Francia. La Nazionale italiana per la terza volta consecutiva esce dalla competizione più ambita per gli errori dagli undici metri. Il torneo degli Azzurri si ferma agli ottavi di finale, dove vengono eliminati dai padroni di casa. Il rigore della sconfitta è quello di Luigi Di Biagio. La palla si stampa sulla traversa. (Foto: Doug Pensinger / Getty Images)

 

Luigi Di Biagio

 

2 luglio 2000. Europei in Olanda e Belgio. L’Italia pensa di avere la vittoria in tasca nella finale disputata contro la Francia, ma gli Azzurri, in vantaggio per 1 a 0, vengono raggiunti nei minuti di recupero. Ai tempi supplementari David Trezeguet segna poi il golden gol che chiude l’incontro. (Foto: LaPresse)

 

nazionale italiana di calcio momenti brutti 07

 

18 giugno 2002. Mondiali in Corea del Sud e Giappone. Complice anche un disastroso arbitraggio, la Nazionale viene eliminata agli ottavi di finale dai padroni di casa della Corea del Sud. La rete decisiva arriva ai supplementari. Ahn Jung-Hwan segna il golden gol che fissa il risultato sul 2 a 1. (Foto: Jacques Demarthon / Afp / Getty Images)

 

South Korean midfielder Ahn Jung-hwan (2nd L) head

 

24 giugno 2010. Mondiali in Sudafrica. Gli Azzurri escono dalla massima competizione dopo la prima fase a gironi. Nella terza ed ultima partita del torneo l’Italia viene battita per 3 a 2 dalla Slovacchia. È il gol di Kamil Kapunek, giunto negli ultimi minuti di gioco, a spegnere tutte le speranze della squadra di Marcello Lippi. (Foto: Christof Koespel / Getty Images)

 

Slovakia v Italy: Group F - 2010 FIFA World Cup

 

24 giugno 2014. Mondiali in Brasile. All’undici di Cesare Prandelli basta un pareggio per approdare agli ottavi di finale. Ma viene sconfitto per 1 a 0 dall’Uruguay di Edinson Cavani e Luis Suarez. La rete della vittoria viene siglata da Diego Godin con un colpo di testa. (Foto: Claudio Villa / Getty Images)

 

Italy v Uruguay: Group D - 2014 FIFA World Cup Brazil

Share this article