Italia-Costa Rica risultato: 0-1, Inghilterra eliminata – Mondiali 2014

20/06/2014 di Maghdi Abo Abia

ITALIA-COSTA RICA – Pesa dirlo ma il Costa Rica ha meritato nonostante abbia fatto tre tiri verso Buffon. L’Italia è apparsa lenta, ferma, brutta, senza idee e senza coraggio. Anche quando si trattava di recuperare gli azzurri non hanno fatto niente per meritarsi il pareggio. Anzi. I giocatori non ci hanno neppure provato, non hanno crossato in area, non hanno fatto niente. Anche Cesare Prandelli ha ammesso che la partita è stata persa meritatamente ma ha poi spiegato che la loro aggressività gli ha impedito di trovare il terzo centrocampista costringendoli a verticalizzare. Secondo Prandelli non siamo stati superficiali ma l’Italia non è piaciuta per niente. Ma per niente. Nessuno dei giocatori in campo, neanche dei sostituti, merita un sei in pagella. Escluso forse Buffon. Confusi Cassano e Insigne, impalpabile Balotelli al di là delle due occasioni avute. Solo Cerci ci ha provato ma ha predicato nel deserto. Il Costa Rica ha fatto una grande partita ed ha mostrato al mondo il talento di una scuola che oggi guadagna meritatamente gli ottavi di finale. Italia-Costa Rica 0-1.

ITALIA-COSTA RICA – IL COSTA RICA VINCE SU UN’ITALIA BRUTTA, BRUTTA, BRUTTA. 

ITALIA-COSTA RICA 92′ – OCCASIONE PER IL COSTA RICA!!! BREMES!!! Il costaricano tira in area mandando la palla di un niente sopra l’angolino destro della porta difesa da Buffon.

ITALIA-COSTA RICA 91′ – Brutto dirlo ma oggi non si salva nessuno.

ITALIA-COSTA RICA 90′ – Quattro minuti di recupero.

ITALIA-COSTA RICA 90′ – Calcio d’angolo per l’Italia. Cassano leggermente in ritardo non riesce a spingere in porta. E’ pur vero che stava lottando con il difensore.

ITALIA-COSTA RICA 87′ – Se Urena e Campbell ci fanno vedere i sorci verdi, con Cavani e Suarez che faremo?

ITALIA-COSTA RICA 83′ – OCCASIONE PER IL COSTA RICA!!! URENA!!! Dopo l’ennesimo appoggio sbagliato il Costa Rica parte in velocità con il giocatore centroamericano che viene intercettato in extremis da Chiellini.

italia costa rica streaming (12)

ITALIA-COSTA RICA 81′ – Insigne servito dal limite dell’area anziché tirare al volo preferisce stoppare perdendo il tempo e scoordinandosi. Palla persa.

ITALIA-COSTA RICA 79′ – L’ultimo tiro in porta dell’Italia risale al 51esimo del secondo tempo. 29 minuti fa. Non ce la possiamo prendere con i costaricani che perdono tempo appena possono. Noi faremmo lo stesso.

ITALIA-COSTA RICA 77′ – Barzagli lancia Balotelli. C’è qualcosa che non va.

ITALIA-COSTA RICA 75′ – Cerci illumina l’Italia con un’accelerazione per vie centrali sostenuta da Cassano ma non da Balotelli che era in tutt’altra parte di campo. Cerci poi recupera un pallone ma non c’è nessuno a sostenerlo.

ITALIA-COSTA RICA 73′ – Per il Costa Rica esce Campbell ed entra Urena.

ITALIA-COSTA RICA 72′ – Il sospetto che la nostra forza era giustificata dalla debolezza dell’Inghilterra aumenta ogni minuto che passa.

ITALIA-COSTA RICA 70′ – L’Italia è inconcludente. E questo è molto preoccupante. Cassano sbaglia palloni su palloni, Balotelli è nervoso, Insigne non ha ancora trovato una posizione. Prestazione altamente insufficiente quella degli azzurri.

ITALIA-COSTA RICA 68′ – Ammonito Mario Balotelli per un fallo su Junior Diaz. Intanto esce Marchisio per Cerci.

ITALIA-COSTA RICA 67′ – Per il Costa Rica esce Tejeda ed entra Cubero.

ITALIA-COSTA RICA 65′ – È il momento dei calcoli. L’Italia non deve incassare un secondo goal altrimenti la partita con l’Uruguay rappresenterebbe davvero l’ultima spiaggia. Al momento abbiamo un goal di vantaggio proprio sui sudamericani. Intanto si prepara Alessio Cerci.

ITALIA-COSTA RICA 63′ – L’Italia dovrebbe recuperare, il torello lo fanno i costaricani. Non è una bella partita. Ma ci giocheremo tutto a Natal con l’Uruguay, stante così le cose.

ITALIA-COSTA RICA 61′ – Il tiro di Cassano in porta, sporcato da Duarte, è lo specchio di un’Italia senza idee.

ITALIA-COSTA RICA 59′ – Niente da fare. Il Costa Rica è chiuso a riccio ed a giocare così non si riesce a sfondare il bunker.

ITALIA-COSTA RICA 56′ – Lo schema dell’Italia è semplice. Palla a Balotelli, ma per vie centrali la sfera non passa, non passa, non passa.

ITALIA-COSTA RICA 55′ – Esce Candreva per Insigne. Prandelli prova ad allargare il gioco. Il laziale è stato tra i peggiori in campo.

ITALIA-COSTA RICA 54′ – Si prepara all’ingresso Insigne. Intanto Cassano prova a creare pericoli ma perde spesso la palla.

ITALIA-COSTA RICA 51′ – Punizione per l’Italia. Pirlo mette la maledetta? Si, l’ha messa, ma Navas riesce a respingere.

italia costa rica (9)

ITALIA-COSTA RICA 50′ – OCCASIONE PER L’ITALIA!!! DARMIAN!!! L’esterno del Milan s’inventa un tiro dalla destra con Navas che la manda fuori. Sul calcio d’angolo però gli azzurri perdono la sfera.

ITALIA-COSTA RICA 49′ – Candreva serve a Cassano il suo primo pallone ma Fantantonio perde la sfera.

ITALIA-COSTA RICA 48′ – Al momento non sembra cambiare nulla rispetto alla prima frazione. Ed i costaricani ora iniziano a perdere tempo.

ITALIA-COSTA RICA 47′ – Primo calcio d’angolo per l’Italia nella ripresa. Nessun pericolo per il Costa Rica.

ITALIA-COSTA RICA 46′ – Intanto su Youtube compare un video che mostra come a fine primo tempo ci sia stato un alterco tra i membri della panchina italiana e quella costaricana. Tra i più attivi il C.t. del Costarica Jorge Pinto. Tutto si risolve in pochi secondi.

ITALIA-COSTA RICA 46′ – Inizia il secondo tempo. 

ITALIA-COSTA RICA – Per l’Italia entra Antonio Cassano al suo debutto in un Mondiale. Esce Thiago Motta.

ITALIA-COSTA RICA – Finisce il primo tempo ed è facile dire che non ci siamo. Al di là delle occasioni di Balotelli e Thiago Motta l’Italia ha affrontato il Costa Rica come ci si aspettava, ovvero con una colpevolissima sufficienza punita da Bryan Ruiz. Ma sono tutti insufficienti, escluso Prandelli che negli ultimi 10 minuti non sapeva più come chiedere ai suoi giocatori di mantenere la giusta concentrazione. Serve un cambio di rotta ed un cambio di uomini. Pessimi Abate e Chiellini, vicini alla sufficienza ma nulla di più Pirlo e Balotelli. Ma non va bene e ricordiamo che con questo risultato la partita contro l’Uruguay di Luis Suarez rischia di essere decisiva. Si doveva vincere per puntare gli ottavi, ma qua si rischia di tornare in Italia.

ITALIA-COSTA RICA 45′ – Punizione per l’Italia per uno schema non riuscito.

ITALIA-COSTA RICA 43′ – GOAL DEL COSTA RICA!!! BRYAN RUIZ!!! Non ci siamo. Candreva non copre Diaz, Abate non affronta l’avversario che crossa verso Ruiz dimenicato da Chiellini. Il costaricano prende il tempo al nostro difensore e di testa segna. Inoltre il rigore su Campbell c’era. Ed il protagonista, in negativo, è ancora Chiellini.

italia costa rica (8)

ITALIA-COSTA RICA 42′ – Il Costa Rica reclama un rigore per un fallo di Chiellini che peraltro si era perso l’attaccante dell’Olympiakos. La panchina centro-americana grida con tutta la propria forza così come lo stadio. Aspettiamo un replay per capire meglio la situazione.

ITALIA-COSTA RICA 41′ – Bryan Ruiz crossa col contagiri verso Duarte che di testa manda oltre la traversa di un niente.

italia costa rica risultato (7)

ITALIA-COSTA RICA 40′ – L’Italia non riesce a guadagnare metri quando fa ripartire l’azione. Questo fa si che i costaricani pressino, rubino la palla e partano in contropiede. E per poco Campbell rischia di castigarci ma Chiellini ci mette una pezza.

ITALIA-COSTA RICA 39′ – L’Italia sembra si sia svegliata e con un paio di accelerazioni ha schiacciato il Costa Rica che sembra meno aggressivo ed intenzionato a puntare al contropiede. Certo che Gamboa, Diaz, Ruiz e Bolanos sono davvero bei giocatori. E Campbell ancora non si è visto.

ITALIA-COSTA RICA 36′ – Il Costa Rica torna a farsi vedere con Cristian Bolanos che dai 25 metri socca un tiro diretto nell’angolino deviato da Buffon.

ITALIA-COSTA RICA 33′ – Balotelli capisce la lezione e su un’azione fotocopia stavolta tira una fucilata centrale che finisce addosso a Navas che ferma in due tempi. Andava tirata così anche la prima. Bisogna però sfruttare il fatto che Pirlo sembra se lo siano dimenticato.

ITALIA-COSTA RICA 31′ – COSA HA SBAGLIATO BALOTELLI!!!!!! Non va bene. Pirlo ancora liberissimo crossa verso Balotelli che scatta in posizione regolare. Il milanista sbaglia però il primo passaggio, eppure viene graziato da Navas che esce in ritardo. A questo punto prova il pallonetto ma la palla va ovunque fuorché in porta. 

italia costa rica (7)

ITALIA-COSTA RICA 29′ – Balotelli toccato da Tejera. Il milanista inizia a manifestare insofferenza. Non è un bene.

ITALIA-COSTA RICA 26′ – OCCASIONE PER L’ITALIA!!! THIAGO MOTTA!!! Pirlo crossa per Balotelli che di petto spinge verso Thiago Motta che sbaglia il tiro, mandando lontano dalla porta difesa da Keylor Navas. Resta comunque il primo tiro dell’Italia dopo 26 minuti.

ITALIA-COSTA RICA 23′ – E dire che il Costa Rica non sta minimamente pressando Pirlo.

ITALIA-COSTA RICA 22′ – Fischi all’Italia per la gestione del pallone molto rallentata nella sua metà campo. In questa metà di primo tempo, assolutamente insufficiente, resta la voglia di Balotelli.

ITALIA-COSTA RICA 21′ – Gesto televisivo di Diaz che mima un colpo in faccia non ricevuto da Thiago Motta, nel tentativo di avere una punizione dal limite dall’incerto arbitro Osses. Sul ribaltamento di fronte Balotelli parte da solo ma Gamboa gli dice no.

italia costa rica risultato (6)

ITALIA-COSTA RICA 18′ – Altro calcio d’angolo per il Costa Rica. Gamboa sparacchia alla viva il parroco verso il fondo campo ma per l’arbitro Osses Chiellini ha deviato. Ma non sembra. L’azione si chiude con una pallonata in faccia a Chiellini.

ITALIA-COSTA RICA 17′ – Finora Buffon è apparso impreciso nei suoi interventi. Speriamo di non dover rimpiangere Sirigu.

ITALIA-COSTA RICA 15′ – Calcio d’angolo per il Costa Rica. Marchisio ha appoggiato su Buffon che non ha controllato. Sugli sviluppi del corner Buffon allontana ma non sembra in condizione.

ITALIA-COSTA RICA 14′ – Il centrocampo è a dir poco intasato. Questo porta a continui errori negli appoggi di entrambe le squadre. Il sospetto è che, vista anche la temperatura meno aggressiva rispetto a quanto preventivato, nel secondo tempo si possa buttarla sulla velocità di Cerci e Immobile.

italia costa rica (6)

ITALIA-COSTA RICA 11′ – Se vi ricordate l’Italia dei passaggi perfetti contro l’Inghilterra oggi scordatevela. Non riusciamo ad azzeccare un tocco, specie in attacco.

ITALIA-COSTA RICA 10′ – Siamo già al decimo ed il Costa Rica ci sta creando più di un grattacapo. Immenso finora Gamboa, difensore del Rosenborg.

ITALIA-COSTA RICA 7′ – OCCASIONE PER IL COSTA RICA!!! BORGES!!! Calcio d’angolo per il Costa Rica, Buffon esce in stile Casillas sbagliando il tempo ed il costaricano anticipa Abate di testa con l’aggravante di essere più basso. Palla sopra la traversa di un niente.

italia costa rica risultato (5)

ITALIA-COSTA RICA 5′ – Ok, Bolanos e Ruiz ci faranno passare brutti quarti d’ora. Ed Abate sembra già in difficoltà. Angolo per il Costa Rica.

ITALIA-COSTA RICA 5′ – Graziato Duarte per un intervento rude a centrocampo su Marchisio che stava partendo in contropiede. Ci stava il giallo.

ITALIA-COSTA RICA 3′ – In contropiede Candreva lancia Balotelli ma Gonzalez interviene con un’azzeccatissima scelta di tempo.

ITALIA-COSTA RICA 2′ – Bolanos prova un tiro da fuori ma il colpo è troppo debole. Bryan Ruiz lavora tra le linee a centrocampo mentre la difesa italiana a 4 al momento sembra troppo affollata.

ITALIA-COSTA RICA 1′ – L’Italia parte con un fuorigioco, giusto, di Claudio Marchisio. E come con l’Inghilterra la linea degli attaccanti è schiacciata sul centrocampo.

ITALIA-COSTA RICA 1′ – Inizia la partita!!!

ITALIA-COSTA RICA, GLI INNI – Le squadre sono in campo ed è il momento degli inni nazionali. I tifosi del Costa Rica hanno fischiato l’inizio di Fratelli d’Italia salvo placarsi poco dopo. Inevitabile il coro fortissimo per il Costa Rica. Da notare i numerosi spazi vuoti all’Arena Pernambuco di Recife.

italia costa rica (5)

ITALIA-COSTA RICA, LE SQUADRE ENTRANO IN CAMPO – Italia e Costa Rica si preparano all’ingresso in campo. A breve entreranno sul terreno di gioco per gli inni nazionali. Ricordiamolo, serve una vittoria.

ITALIA-COSTA RICA, SCHILLACI IN TRIBUNA – Viene segnalata la presenza in tribuna all’Arena Pernambuco di Recife di Salvatore «Totò» Schillaci, capocannoniere a Italia ’90.

ITALIA-COSTA RICA, NIENTE TIME OUT – Niente Time Out. I giocatori andranno a bere nelle pause di gioco.

ITALIA-COSTA RICA, IL PRECEDENTE A RECIFE – L’Italia lo scorso anno giocò in Confederations Cup con il Giappone. Gli azzurri vinsero 4-3 ma la vittoria fu immeritata e viziata dal grande caldo.

ITALIA-COSTA RICA, LA FESTA DEI TIFOSI – In attesa del calcio d’inizio i tifosi di Italia e Costa Rica festeggiano sugli spalti.

ITALIA-COSTA RICA, IL COLPO D’OCCHIO DELL’ARENA PERNAMBUCO – Il pubblico inizia ad affollare lo stadio di Recife. Da notare come il cielo si stia coprendo sempre di più.

(Lapresse-AFP PHOTO / JAVIER SORIANO)
(Lapresse-AFP PHOTO / JAVIER SORIANO)

ITALIA-COSTA RICA, NIENTE TIME OUT? – La sensazione è che il time-out non verrà concesso anche perché la temperatura attuale è di 28 gradi mentre il limite è di 32.

ITALIA-COSTA RICA, GLI ITALIANI CONCENTRATI – Gli azzurri aspettano il momento del riscaldamento rilassandosi ascoltando musica.

(Gettyimages - AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE)
(Gettyimages – AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE)

ITALIA-COSTA RICA, GLI AZZURRI IN CAMPO – L’Italia scende in campo per prepararsi al riscaldamento pre-gara.

(Gettyimages - AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE)
(Gettyimages – AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE)

ITALIA-COSTA RICA, L’ATTESA ALL’ARENA PERNAMBUCO – L’Arena Pernambuco di Recife è ancora vuota ma è vero che mancano 55 minuti all’inizio della partita.

 

 

ITALIA-COSTA RICA, LA CONCENTRAZIONE DI MARIO BALOTELLI – Balotelli immortalato da Sky Sport cerca la giusta concentrazione ad un’ora dal calcio d’inizio della sfida contro il Costa Rica.

 

ITALIA-COSTA RICA, LE FORMAZIONI DALLA FIFA – La Fifa propone sul suo profilo Twitter le formazioni che scenderanno in campo a Recife alle ore 18. Tutto confermato rispetto ai rumors della vigilia:

 

 

 

ITALIA-COSTA RICA, LE FORMAZIONI – Queste le formazioni di Italia-Costa Rica proposte da Google. Confermati per l’Italia in campo Buffon, Barzagli e Thiago Motta al posto di Sirigu, Bonucci e Verratti. Il Costa Rica invece scende in campo in formazione tipo.

italia costa rica

ITALIA-COSTA RICA, ITALIA IN GOAL DA 15 PARTITE – Per gli amanti della cabala, L’Italia contro l’Inghilterra è andata in goal per la quindicesima volta consecutiva in un Mondiale di calcio. L’ultima partita senza goal fu lo 0-0 con la Francia nei quarti di finale di Francia ’98, partita vinta ai rigori dai transalpini per 4-3.

ITALIA-COSTA RICA, BARZAGLI E BUFFON TITOLARI – Andrea Barzagli e Gigi Buffon saranno titolari nella sfida tra Italia e Costa Rica. Si accomodano quindi in panchina Salvatore Sirigu e Leonardo Bonucci.

ITALIA-COSTA RICA, LE PREVISIONI – Secondo il meteo, al momento del calcio d’inizio la temperatura sarà di 27 gradi con un’umidità del 72 per cento ed un rischio precipitazioni del 30 per cento.

ITALIA-COSTA RICA, IL TEMPO A RECIFE – La Figc pubblica su Twitter una foto scattata all’esterno dello stadio Arena Pernambuco dove si giocherà dalle 18 italiane la sfida con il Costa Rica. Quei nuvoloni non promettono niente di buono.

 

 

ITALIA-COSTA RICA, DOPO LA PARTITA DRITTI A NATAL – L’Italia finita la partita non tornerà al ritiro di Mangataribia ma si dirigerà direttamente a Natal, dove giocherà martedì contro l’Uruguay, risparmiandosi cruciali ore di volo.

ITALIA-COSTA RICA, IL NODO TIME-OUT – A momenti il medico della Fifa comunicherà a Italia e Costa Rica se verranno concessi i time-out. Tutto dipenderà dalla temperatura, se sarà uguale o superiore a 32 gradi.

ITALIA-COSTA RICA, LE FORMAZIONI – Queste le formazioni di Italia e Costa Rica che scenderanno in campo a Refice a partire dalle 18 ora italiana. Per gli azzurri , che si schierano con il 4-1-4-1, dovrebbe tornare in porta Buffon. In difesa giocheranno centrali Chiellini e Bonucci mentre i terzini saranno Abate e Darmian. De Rossi sarà la cerniera tra retroguardia e centrocampo, reparto composto da Pirlo, Candreva, Marchisio e Thiago Motta. In attacco, unica punta, Balotelli. Il Costa Rica risponde con un 5-3-2 che prevede la presenza in porta di Navas, una difesa composta da Diaz, Gonzalez, Gamboa, Duarte e Umana, un centrocampo sostenuto da Bolanos, Borges e Tejeda mentre in attacco sono confermati Campbell e Ruiz.

ITALIA-COSTA RICA, LA PRESENTAZIONE – L’Italia scende in campo oggi a partire dalle 18 con la Costa Rica a Recife, capitale dello stato brasiliano del Pernambuco, per la seconda partita del gruppo D, partita che potrebbe avvicinare gli azzurri alla qualificazione al prossimo turno in caso di vittoria, anche se il passaggio non sarebbe ancora certo.

Giocatori del Costa Rica (Lapresse-AP Photo/Bernat Armangue)
Giocatori del Costa Rica (Lapresse-AP Photo/Bernat Armangue)

 

LEGGI ANCHE: Ciro Immobile è il più bello del Mondiale– Foto

 

ITALIA-COSTA RICA, AZZURRI CONCENTRATI – L’Italia appare concentratissima sull’impegno, specie dopo la vittoria dell’Uruguay sull’Inghilterra per 2-1, risultato che ha tagliato fuori di fatto gli inglesi dal discorso qualificazione ma che ha rilanciato i sudamericani, prossimi avversari dell’Italia il prossimo martedì a Natal. Per questo l’Italia deve cogliere l’occasione senza lasciarsi sorprendere come accaduto nel primo turno proprio agli uomini di Tabarez, proprio contro il Costa Rica. Prandelli punta sulla concentrazione del gruppo, De Rossi ha invitato i compagni a non abbassare la guardia mentre Mario Balotelli dopo aver affermato di non conoscere nessuno di quella Nazionale ha scritto su Twitter che in caso di vittoria vorrà un bacio sulla guancia dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra, segno che anche SuperMario ci crede.

 

 

ITALIA-COSTA RICA, AVVERSARI SPAVALDI – Dal canto suo il Costa Rica è pronto a vendere cara la pelle. La Nazionale centroamericana ha guadagnato gli ottavi di finale di un Mondiale già a Italia ’90 ma l’obiettivo questa volta è quello di ripetersi, magari sconfiggendo oltre l’Uruguay anche l’Italia. Il commissario tecnico Jorge Pinto ha dichiarato di sapere tutto sull’Italia, che Balotelli imparerà a conoscerli e che sta studiando un modo per bloccare Pirlo, definito «il giocatore più cerebrale che ci sia». Infine il C.t. aggiunge che il loro obiettivo è quello di sorprendere gli azzurri così come hanno fatto con l’Uruguay, riconoscendo però che Prandelli probabilmente avrà studiato l’incontro. E quindi, aggiungiamo noi, potrebbe aver trovato le giuste contromisure.

 

Share this article