Gomorra la serie fa il record di ascolti e cambia pelle alla fiction italiana

E’ arrivato il momento di gloria per Sky, non solo per il record assoluto di ascolto ma anche per il successo di critica.

3% di share e quasi un milione di spettatori sono numeri da gigante per la pay TV satellitare italiana.

Dopo averci provato più volte, prima con ROMANZO CRIMINALE fino al 2010, poi con IN TREATMENT, il raffinato format americano affidato l’anno scorso all’interpretazione di Sergio Castellitto e infine con HOUSE OF CARDS, la serie di qualità in onda su Sky Atlantic e vincitrice del prestigioso AFI Award (il premio dell’American Film Institute), la rete ha fatto meritatamente centro con GOMORRA.

Un prodotto atipico per il mercato italiano, con scene forti, ambientato a Napoli, recitato in dialetto, su una storia già letta e già vista al cinema.

Forte anche dell’endorsement di Roberto Saviano, che ha spinto notevolmente e in prima persona la serie attraverso i suoi canali social, Gomorra non è stata “solo” un importante e gratificante exploit per la rete ma ha dato credito al teorema per cui si possano realizzare serie TV di grande spessore qualitativo senza infierire negativamente sugli ascolti.
Un segnale dirompente, indirizzato, ovviamente, alle grandi reti pubbliche e private dominate da prodotti scadenti.
Quel grande salto nel girato e nella produzione che diventa anche nel nostro paese fonte di remunerazione per chi le manda in onda.

Quindi, è solo un problema di volontà, perchè si può fare.

Nonostante una partenza sotto tono del canale Sky Atlantic, lanciata l’8 Aprile dall’emittente, Sky ha continuato a investire sull’innovazione, senza cambi di rotta, senza perdere di vista l’obiettivo finale e ha ripreso quota. Ha avuto grande coraggio, ancora una volta, come già accaduto con Sky Arte, offrendo un palinsesto ricco di novità esclusive e belle da seguire. Serie TV innanzitutto, “che meglio hanno anticipato l’arte dell’immagine in movimento, valorizzato il ricco patrimonio culturale dell’arte americana, ispirato il pubblico e altri artisti o lasciato un segno nella società”.
Gomorra è stata prodotta da Sky insieme a Cattleya e Fandango, con la collaborazione di LA7La serie sapeva di cinema.

Anche molti prodotti americani, inglesi e francesi sanno di cinema e hanno successo. E sono superiori per qualità a quelli italiani.

Gomorra, invece, è un esempio concreto di quanto il fare cultura e opinione possa essere premiante anche in Italia.

Foto: Claudio Bernardi / LaPresse

Share this article