Perché “destra” e “sinistra” non esistono più

Precisiamo: la destra e la sinistra sono due concetti che in tutto il mondo hanno e hanno sempre avuto significati differenti. In Italia poi, ancora di più, soprattutto a causa del forte personalismo che ha sempre permeato il nostro modo di fare e intendere la politica.

Se c’è un dato che emerge da queste ultime tornate elettorali, è che la destra e la sinistra come le conoscevamo sono finite. Stop. Kaputt. Non esistono più. E non solo perché Berlusconi è ormai avviato, carrozzina e tutto, verso un mesto viale del tramonto, talmente mesto che con il senno di poi, forse avrebbe preferito anche lui un arresto, una fuga eclatante, un finale alla James Bond che ne avrebbe mutuato il mito nei secoli, almeno fra quei fedelissimi i cui figli gireranno fieri fra qualche anno, indossando magliette nere con su scritto CRIBBIO in lettere gotiche.

Se destra e sinistra non esistono più non è nemmeno colpa di Renzi, del Pd, e di chi comunque ha cercato di traghettare questo coacervo forse ancora informe da una fase storica all’altra, da Prodi a Bersani passando per Letta. Il punto è che forse il Pd non si è mai staccato da una certa “storia” e per certi versi non ha mai capito che a un certo punto era iniziato il 20° secolo.

Ma non è nemmeno merito del Movimento 5 Stelle, il cui avvento risponde semplicemente a una voglia di sconquasso totale che ha preso parte dell’elettorato italiano – a partire dal più esagitato passando poi anche ai più moderati, se così si può dire – dopo l’ennesimo anno di scandali ruberie e via dicendo. Insomma, al posto di Beppe Grillo avrebbe potuto esserci benissimo Uàn di Bim Bum Bam e il risultato sarebbe stato lo stesso.

Destra e sinistra non esistono più perché da un lato sono diventati semplicemente ladri e ladri, e dall’altro sono stati concettualmente cancellati dalla storia. E non come persone e idee, bensì come categorie. Siamo talmente ancorati a soluzioni di destra e sinistra di due secoli fa da non accorgerci che intorno a  noi il mondo corre, e anche veloce. E che destra e sinistra, con un altro nome, devono diventare due soluzioni diverse e moderne a problemi sempre uguali che con la modernità, forse, sono diventati troppo complessi per essere risoltoi con metodi vecchi di duecento anni.

Sveglia!1

Share this article