Suor Cristina vince the Voice: ecco la sua storia

Suor Cristina Scuccia vince the Voice: una vittoria annunciata, è proprio il caso di dirlo, per la religiosa di origine siciliana che a colpi di cover e con il suo inedito firmato Neffa ha convinto il pubblico del talent. Una storia, quella della futura consacrata con le orsoline, che fin dall’inizio si era dimostrata in grado di vincere il talent e di emozionare il paese e che è finita anche sulla stampa internazionale, ad esempio in Germania.

SUOR CRISTINA: TUTTI I VIDEO DELLE PERFORMANCE

SUOR CRISTINA, LA VITTORIA – Suor Cristina, assegnata alla squadra di J-Ax che vince così il talent di Rai 2 insieme alla sua protetta, ieri ha concluso le sue esibizioni con la recitazione di un Padre Nostro, prima della ripetizione del suo inedito. E’ arrivata in finale contro Giacomo Voli, il rocker che viene da Correggio, come Ligabue, parte del team di Piero Pelù; terzo arriva Tommaso Pini del team Carrà e quarta Giorgia Pino del team Noemi. La cavalcata della religiosa siciliana, dunque, è stata pienamente coronata dalla vittoria, per la felicità del suo tutor, J-Ax: una crescita costante fin dalla blind audition con il suo cavallo di battaglia, “No One” di Alicia Keys.

ITA-MUSIC-TV-VOICE

SUOR CRISTINA, IL PERCORSO – Durante il percorso della suora, sono stati molti i media che hanno diffuso racconti e indiscrezioni sul passato della suora. Cantante fin dalla giovane età, ragazza di parrocchia da sempre, a un certo punto però si era allontanata dalla sua comunità cristiana. “Dopo la Cresima mi ero allontanata dalla Chiesa ed ero arrabbiata con il Signore”, aveva detto a Tv Sorrisi e Canzoni: “Per me contava solo andare alle lezioni di canto, frequentare l’Accademia di spettacolo a Catania, farmi vedere nelle piazze e ai matrimoni con la mia band”. Poco dopo, però, torna la serenità e arriva la vocazione: il prossimo 29 luglio Cristina sarà a tutti gli effetti consacrata suora per le Orsoline.

SUOR CRISTINA, IL PERCORSO – A caccia di scoop, la stampa ha anche trovato l’ex ragazzo di Cristina Scuccia. “Suor Cristina e io siamo stati fidanzati. Erano i tempi in cui io studiavo al liceo e lei studiava ragioneria. Ma non vorrei parlare adesso di cose che potrebbero portare scompiglio nella sua vita, anche se il sentimento c’è stato”, ha detto Lucio, mostrando grande rispetto per la privacy della sua concittadina. Suor Cristina ha le idee molto chiare sul suo futuro dopo The Voice: i talent, come è noto, offrono un contratto discografico, anche se, chiaramente, per una suora la situazione potrebbe essere diversa. “Ho dei superiori, e non voglio ipotecare nulla. Nel caso, non dovrò avere contatti diretti con le case discografiche. Ma non voglio pensarci”, diceva Cristina prima della vittoria: “E se i miei superiori decideranno che dovrò fare un passo indietro, sarò ben felice di farlo: non c’è alcun problema. Sono solo un’umile serva di quest’abito. Non credo ci siano problemi perché Papa Francesco ha sempre parlato di un vangelo di gioia, e nessuno dal Vaticano mi ha chiamato per tirarmi le orecchie. (…) Qualunque cosa mi venga richiesto di fare. Per fare la cantante di professione o un disco sicuramente non rinuncerei all’amore più grande della mia vita, a questa chiamata. Concorderei ogni cosa con le mie consorelle e con i miei superiori”.

Share this article