Grillo e Casaleggio: rivoluzione gattopardesca nella comunicazione del M5S

Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio hanno parlato dalle colonne del blog del comico genovese. Ed insieme hanno definito come cambierà l’attuale comunicazione del Movimento Cinque Stelle al fine di vincere le prossime elezioni. E per arrivare all’obiettivo, spiegano i due, va rafforzato il legame tra i parlamentari ed i gruppi di comunicazione di Camera e Senato «con processi appositi e non derogabili e insieme alle associazioni sul territorio», passando anche attraverso una rivoluzione nelle nomine. Claudio Messora assumerà la responsabilità del gruppo di comunicazione europeo. Al Senato passa Rocco Casalino mentre Nicola Biondo sarà affiancato per la comunicazione alla Camera da Ilaria Loquenzi, attualmente assistente di Paola Taverna.

Il post sul blog di Beppe Grillo (Photocredit Beppegrillo.it)
Il post sul blog di Beppe Grillo (Photocredit Beppegrillo.it)

COME CAMBIA LA COMUNICAZIONE DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE – L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione imparando da ciò che è stato fatto nei mesi addietro:

Errori ne sono stati fatti, è umano, chi non fa non sbaglia, per ripartire bisogna prenderne semplicemente atto. La comunicazione parlamentare deve essere più integrata con i cittadini e le categorie a cui si rivolge l’attività legislativa

I gruppi parlamentari di Camera e Senato devono coordinarsi maggiormente di quanto fatto finora con i gruppi di comunicazione e viceversa. L’integrazione dovrà avvenire anche tra esponenti di comunicazione a livello regionale e europeo con gli omologhi di Camera e Senato.

Un gruppo di comunicazione trasversale. È fondamentale comunicare ai cittadini le nostre iniziative parlamentari, regionali, europee, consultare le associazioni ed evitare di sprecare tempo con le intermediazioni con i giornalisti, vera catena di trasmissione del Sistema. Il M5S deve assumere una figura di forza di Governo responsabile e moderata nei toni, pur rimanendo inflessibile nei suoi principi e nell’adesione al programma per cui è stata votato.

La pagina d
La pagina di Ilaria Loquenzi su Cittadini in Movimento

CHI È ILARIA LOQUENZI – Dalle nomine emerge una sorta di continuità con il passato. Anzi. Claudio Messora viene mandato nel nuovo terreno di conquista rinnovando ciò che è stato fatto ai tempi dello sbarco al Senato. Al suo posto nessun volto nuovo ma la conferma di Rocco Casalino, sicuramente dimostratosi affidabile per quello che serve a Grillo e Casaleggio. Il volto nuovo è quello di Ilaria Loquenzi, nata il 21 marzo 1976, il cui profilo è visibile sulla pagina del Movimento Cinque Stelle Roma:

sono un’ufficio stampa. promuovo e organizzo eventi culturali e non e curo i rapporti con i giornalisti. Ho capacità di segreteria organizzativa e di foundraising. sono anche un artista visiva.

Detto che la raccolta fondi in inglese si dice «fund raising», sul Meetup è presente un curriculum in cui parla della sua attività in seno al gruppo capitolino:

Nel gruppo comunicazione Roma mi occupo di organizzare l’Ufficio stampa, di studiare le strategie comunicative e organizzare il lavoro. Redigo diversi articoli, pubblicati sia su Facebook che sul Blog Romano. In questi giorni sto organizzando l’ufficio stampa lazio5stelle insieme agli attivi delle varie Province.

Share this article