La lista delle 15 donne più potenti del mondo

Forbes ha pubblicato la lista delle prime 100 donne più potenti del mondo. Ed al primo posto c’è Angela Merkel, il cancelliere tedesco. Dietro di lei due donne statunitensi, Janet Yellen, a capo della Federal Reserve, Melinda Gates, moglie di Bill Gates ed a capo della Gates Foundation.

 

8) Michelle Obama, 50 anni, statunitense, First Lady
8) Michelle Obama, 50 anni, statunitense, First Lady

 

HILLARY CLINTON AL SESTO POSTO – Limitando lo sguardo alle prime quindici della graduatoria, al quarto posto si trova il secondo capo di stato, la brasiliana Dilma Rousseff mentre al quinto c’è Christine Lagarde, a capo del Fondo Monetario Internazionale. La First Lady statunitense Michelle Obama è invece ottava, preceduta da Hillary Clinton, sesta, e da Mary Barra, amministratore delegato di General Motors, al settimo posto. Al nono posto trova spazio il Ceo di Facebook, Sheryl Sandberg, mentre chiude la classifica delle prime dieci Virginia Rometty, amministratore delegato di Ibm.

 

 

LEGGI ANCHE: L’attrice che rischia di essere frustata in pubblico per un bacio sulla guancia

 

L’UNICA ITALIANA È MIUCCIA PRADA – A seguire all’undicesimo posto c’è il Presidente della Corea del Sud, Geun-hye Park, seguita dal Ceo di Google e Youtube Susan Wojcicki, dal Ceo di Pepsi Indra Nooyi, dal personaggio tv Oprah Winfrey e da Irene Rosenfeld, Ceo di Mondelez International. Spicca l’assenza di un’italiana ai primi posti. O meglio. La prima ed unica italiana è Miuccia Prada. La stilista a capo della casa di moda si piazza al 75esimo posto, sembra essere l’unico baluardo femminile di un paese destinato sempre più ad arretrare nello scacchiere mondiale.

Share this article