Hai un cane o un gatto? Ecco come sei

28/05/2014 di Redazione

Gli amanti dei gatti e quelli dei cani hanno personalità diverse, secondo quanto rivelato da un recente studio. I padroni dei cani tendono ad essere più vivaci, energici, socievoli e a rispettare le regole, mentre gli amanti dei gatti sono più introversi, più aperti e sensibili. Inoltre sono più anticonformisti e non amano seguire le regole. Come se non bastasse gli amanti dei gatti hanno dimostrato di essere più intelligenti rispetto a quelli dei cani, riporta Live Science.

 

 China Photos/Getty Images
China Photos/Getty Images

 

PERSONALITÀ DIFFERENTI –  Le differenze di personalità dei padroni e amanti delle due specie animali possono essere correlate agli ambienti che preferiscono frequentare le due diverse tipologie di persone, ha detto la ricercatrice Denise Guastello, professore associato di psicologia alla Carrol University di Waukesha, Wisconsin, la quale ha presentato i risultati dello studio al meeting annuale della Association for Psychological Science. «È normale che il padrone di un cane sia più vivace perché esce di casa, parla con le persone portando il proprio animale a spasso», ha detto la Guastello, «mentre se siete più introversi probabilmente state a casa a leggere un libro e il vostro gatto non ha bisogno di andare a fare una passeggiata». I ricercatori hanno intervistato 600 studenti universitari chiedendo loro se fossero amanti dei cani o dei gatti: circa il 60% dei partecipanti ha detto di amare i canidi, mentre l’11% i felini (gli altri partecipanti amano entrambi).

 

LEGGI ANCHE: Il cane messo in fuga dalla gatta eroica è stato soppresso

 

UN AIUTO PER LA PET THERAPY – Chi ama i cani apprezza soprattutto la loro compagnia, mentre chi preferisce i gatti li ama per l’affetto che ricevono da loro. Per la Guastello è possibile che le persone scelgano l’animale domestico che rifletta maggiormente la loro personalità. Ad esempio i gatti sono visti come indipendenti, pensano a loro stessi e sono diffidenti nei confronti degli altri. «Se siete così aprezzerete questa caratteristica in un animale», ha detto la Guastello. Studiare i motivi per i quali una persona preferisca un animale rispetto ad un altro può migliorare la pet theraphy, aiutando i medici a scegliere gli animali che possono portare maggiori benefici ai pazienti. Poiché lo studio ha coinvolto solo studenti universitari, non è noto se i risultati possano essere applicati anche a persone appartenenti ad altre fasce di età, anche se studi fatti in precedenza hanno portato a risultati simili. Una ricerca del 2010 condotta su un campione di oltre 4.500 persone ha infatti rivelato che gli amanti dei cani tendono ad essere più estroversi e coscienziosi.

(Photocredit: Marco Bertorello / Afp/ Getty Images & China Photos / Getty Images)

Share this article