Mondiale 2014, le outsider: il Belgio

28/05/2014 di Maghdi Abo Abia

La principale outsider del Mondiale 2014? Senza dubbio il Belgio. Probabilmente neanche il Commissario Tecnico Marc Wilmots poteva aspettarsi di avere a disposizione tanta grazia. La Nazionale dei Diavoli Rossi è forse la migliore d’Europa dopo Germania e Spagna ed avrà modo di ritagliarsi un notevole spazio a Brasile 2014.

Il commissario tecnico del Belgio, Marc Wilmots
Il commissario tecnico del Belgio, Marc Wilmots

OUTSIDER MONDIALI BRASILE 2014, IL RITORNO DOPO 12 ANNI – Il Belgio manca da una competizione mondiale dal 2002, anno di Corea del Sud e Giappone. All’epoca la squadra allenata da Robert Waseige poteva contare su buone individualità, tanto che arrivò agli ottavi di finale dopo aver concluso il girone al secondo posto dietro alla nazionale nipponica. I rossi negli ottavi incontrarono il Brasile poi divenuto Campione del Mondo e da quel momento non apparvero più né ad un Mondiale né ad un Europeo. Dodici anni dopo tocca a Marc Wilmots, giocatore nell’avventura nippo-coreana cercare di dare lustro ad una Nazionale che fa ben sperare i propri tifosi, visto anche il percorso netto nel girone di qualificazione con otto vittorie e due pareggi, risultati ottenuti contro Croazia, Serbia, Scozia, Galles e Macedonia. Wilmots ed i suoi ragazzi grazie a tale filotto hanno raggiunto il quinto posto nel ranking FIFA, il migliore mai ottenuto dalla nazionale belga.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014, le favorite: l’Argentina

 

OUTSIDER MONDIALI BRASILE 2014, LE SICUREZZE IN PORTA – E certo viste le premesse non ci si può aspettare risultato diverso che una camminata trionfale anche a Brasile 2014. In porta giocherà sicuramente Thibaut Courtois, portiere dell’Atletico Madrid finalista di Champions League ma di proprietà del Chelsea. Ed anche il secondo rappresenta una sicurezza, visto che stiamo parlando di Simon Mignolet, numero uno del Liverpool. In difesa giocheranno con tutta probabilità il «vecchio» Daniel Van Buyten del Bayern Monaco insieme al Tottenham Jan Vertonghen, a Vincent Kompany del Manchester City ed a Thomas Vermaelen dell’Arsenal. Da notare come Wilmots possa contare in panchina su gente come Nicolas Lombaerts dello Zenit San Pietroburgo e Toby Alderweireld dell’Atletico Madrid.

OUTSIDER MONDIALI BRASILE 2014, LA STELLA EDEN HAZARD Così come accade con la difesa, anche il centrocampo è solido e carico di talento. La stella è sicuramente Eden Hazard del Chelsea. Da tenere in considerazione anche i due del Manchester United, Marouane Fellaini e Adnan Januzai, Axel Witsel dello Zenit San Pietroburgo e Moussa Dembele del Tottenham. Forse il reparto più debole, se così si può definire, è l’attacco. Le due punte di diamante sono Romelu Lukaku del Chelsea e Dries Mertens, autore di una straordinaria stagione nel Napoli. Il Belgio è inserito nel gruppo H con Russia, Algeria e Corea del Nord, tutte squadre al di sotto, dal punto di vista tecnico, dei ragazzi di Wilmots.

OUTSIDER MONDIALI BRASILE 2014, OBIETTIVO QUARTI? Qualora dovessero arrivare primi nel girone, risultato ripetiamo ampiamente alla portata, i belgi dovranno affrontare la seconda del gruppo G, composto da Germania, Portogallo, Stati Uniti e Ghana. Probabilmente gli avversari saranno i portoghesi, qualificatesi agli spareggi con la Svezia. Un eventuale successo proietterebbe i ragazzi di Wilmots tra le prime otto squadre al mondo. E da quel momento in poi la differenza la faranno le gambe, la testa e l’entusiasmo. E se consideriamo che il Belgio manca dai Mondiali da 12 anni, appare facile capire quanto entusiasmo ci metteranno in campo i ragazzi guidati da Marc Wilmots.

OUTSIDER MONDIALI BRASILE 2014 – I CONVOCATI – Questi al momento i giocatori convocati da Marc Wilmots per il Mondiale in Brasile.

Portieri: Thibaut Courtois (Chelsea), Simon Mignolet (Liverpool), Koen Casteels (Hoffenheim), Silvio Proto (Anderlecht)

Difensori: Toby Alderweireld (Atletico Madrid), Anthony Vanden Borre (Anderlecht), Laurent Ciman (Standard Liege), Jan Vertonghen (Tottenham), Vincent Kompany (Manchester City), Daniel Van Buyten (Bayern Munich), Thomas Vermaelen (Arsenal), Nicolas Lombaerts (Zenit)

Centrocampisti: Axel Witsel (Zenit), Steven Defour (Porto), Marouane Fellaini (Manchester United), Nacer Chadli (Tottenham), Moussa Dembele (Tottenham), Kevin De Bruyne (Wolfsburg), Adnan Januzaj (Manchester United), Eden Hazard (Chelsea)

Attaccanti: Dries Mertens (Napoli), Kevin Mirallas (Everton), Romelu Lukaku (Chelsea), Divock Origi (Lille)

(Photocredit Lapresse)

Share this article