Real Madrid-Atletico Madrid (4-1), il trionfo di Carlo Ancelotti

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 00.28 – Il trionfo del Real Madrid è rappresentato egregiamente dall’immagine di Gareth Bale che tiene in mano la Champions League. Del resto il suo goal, quello del momentaneo 2-1, ha spianato la strada ai blancos e dopo la rete contro il Barcellona valsa la Coppa del Re, mister 100 milioni porta la Champions dalle parti di Valdebebas rompendo un digiuno lungo 12 anni. Il Real ha meritato la vittoria anche se ha dovuto faticare per aver ragione di un Atletico Madrid che aveva impostato la partita pensando sopratutto a non prenderle. Il goal di Godin aveva apparentemente spianato la strada alla squadra allenata da Simeone ma il pareggio di Sergio Ramos a 90 secondi dalla fine ha cambiato la storia. La differenza l’hanno fatta le panchine, con il Real che ha fatto valere il maggior tasso tecnico a disposizione. I colchoneros ci hanno provato finché hanno potuto ma la tensione e la stanchezza hanno piegato i giocatori incapaci nel secondo tempo supplementare di arginare la marea bianca. Da notare il nervosismo di Simeone che accusa ripetutamente l’arbitro in campo, colpevole di aver dato troppo recupero, salvo non riproporre questa polemica in conferenza stampa. Tuttavia il Cholo ha avuto da dire sul comportamento di un ragazzo un po’ pazzo, ovvero il blancos Varane, colpevole di aver tirato una pallonata verso la panchina dell’Atletico dopo il rigore di Cristiano Ronaldo. Carlo Ancelotti si gode il suo personale trionfo che lo fa entrare nella storia del calcio mondiale. Tutto sommato il risultato è giusto, anche perché l’Atletico ha fatto due tiri in porta in 120 minuti. E se non fosse stato per Iker Casillas, forse si sarebbe arrivati solo al novantesimo.

 

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 00.27 – Carlo Ancelotti, intervistato da Sky Sport, parla del successo del Real Madrid e del suo quinto trionfo personale:  «Se avessi scritto io il copione avrei pensato ad una rete all’inizio, un goal all’inizio del secondo tempo ed un goal alla fine. 3-0. Invece è stata sofferta specie dopo la loro rete. Abbiamo aumentato l’intensità ed è andata bene. Abbiamo giocato bene per tutta la Coppa e l’aver demolito in semifinale il Bayern Monaco ci ha dato la giusta fiducia. Ed ora siamo più comodi in panchina».

real madrid atletico madrid (55)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 00.23 – Gareth Bale su Twitter pubblica una foto dello spogliatoio con la «Décima», la Champions League vinta oggi dal Real Madrid per 4-1 sull’Atletico Madrid.

 

 

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 00.14 – Diego Pablo Simeone, nella conferenza stampa ufficiale post-partita, ha parlato della partita, del suo nervosismo giustificando le sue proteste nei confronti del direttore di gara: «Analizzando la partita, nel secondo tempo il Real è stato migliore. Ci ha tenuto nella nostra area ed è stato difficile combattere davanti a tanta qualità. Io sono il primo a dire che vincere è tutto ma l’appoggio dei nostri tifosi a fine partita significano l’esistenza della sconfitta. Non dobbiamo piangere perché abbiamo dato tutto e per questo dobbiamo prepararci per la prossima stagione. Per quanto riguarda gli ultimi minuti, riferendosi a Varane l’ha definito un giocatore un po’ stupido, spiegando che il madridista ha tirato una pallonata verso la loro panchina. Un brutto gesto che ha visto una reazione, la mia, altrettanto brutta».

real madrid atletico madrid (53)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 00.04 – Carlo Ancelotti, prima della conferenza stampa ufficiale, viene «accompagnato» da buona parte della sua squadra.

real madrid atletico madrid (54)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.37 – Iker Casillas, capitano del Real Madrid, alza la sua terza Champions League e la decima del Real Madrid. Tra i premiati anche Ancelotti e Zidane mentre in campo David Villa non riesce a non piangere.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.32 – Viene premiato l’Atletico Madrid. In prima fila Godin. Simeone non si mette però la medaglia al collo.

real madrid atletico madrid (48)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.30 – Si avvicina il momento della premiazione.

real madrid atletico madrid (47)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.25 – Il goal di Sergio Ramos ha deciso la finale della Champions League quando l’Atletico era ormai a 90 secondi dal sogno. La partita è stata decisa dalle riserve del Real, superiori a quelle dell’Atletico. La panchina ha rappresentato il valore aggiunto. Inoltre i ragazzi di Diego Simeone non ne avevano più. Il piano aveva funzionato fino all’ottantesimo. L’intensità crescente del gioco del Real ha steso i biancorossi che negli ultimi minuti hanno camminato perché non ne avevano più. I blancos invece possono gioire per la Decima mentre Ancelotti conquista la sua quinta Champions, tre da tecnico e due da giocatore.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.21 – IL REAL MADRID VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE!

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.20 – Simeone entra in campo con tutta la panchina dell’Atletico Madrid per cercare Varane colpevole di aver esultato davanti alle riserve dei colchoneros. Simeone è stato espulso mentre i compagni di Varane lo hanno redarguito con violenza.

real madrid atletico madrid (46)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.17 – RIGORE PER IL REAL MADRID!! Cristiano Ronaldo batte Courtois e può festeggiare la Champions League nel suo Portogallo. L’Atletico Madrid, esaurito, è sparito dal campo.

real madrid atletico madrid (45)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.15 – GOAL DEL REAL MADRID!!! Marcelo approfitta della stanchezza dei giocatori dell’Atletico e approfitta di un’autostrada apertasi per vie centrali bucando Courtois. La Decima ormai è fatta.

real madrid atletico madrid (44)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.14 – Isco si conferma in serata no e perde due palloni consecutivi che rischiano di far ripartire l’Atletico Madrid. Ma i colchoneros non ne approfittano, colpa anche di una stanchezza violenta.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.12 – Casillas rischia un altro pasticcio ancora in uscita su palla inattiva. Stavolta è una punizione ed il portiere si butta sugli uomini in mischia lasciando solo Tiago che manda fuori. Iker sarà uno dei migliori al mondo ma conferma i suoi limiti, sempre esistiti, sulle palle inattive.

real madrid atletico madrid (43)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.08 – GOAL DEL REAL MADRID!!!!! Gareth Bale raccoglie di testa un rimpallo fortuito causato dall’intervento di Courtois su un fortissimo diagonale di Angel Di Maria che scappa dal marcatore in velocità. Il Real ribalta la situazione e per i tifosi dell’Atletico ora è il momento delle lacrime. E dopo aver deciso la Coppa del Re, Bale rischia di mettere il suo marchio anche sulla Champions League. 100 milioni ben investiti, indubbiamente.

real madrid atletico madrid (42)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.07 – Inesauribile Godin che da calcio di punizione colpisce di testa ed impensierisce Iker Casillas.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.05 – Modric ci prova ma il suo tiro è troppo centrale e nonostante una deviazione Courtois riesce ad intervenire senza difficoltà.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.03 – Inizia il secondo tempo supplementare con il Real Madrid che parte da dove aveva concluso la prima frazione extra. Da notare come i giocatori blancos si siano riuniti col tecnico per trasmettersi la giusta forza.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 23.01 – Imprevisto al termine del primo tempo supplementare. Diego Simeone entra in campo e protesta nuovamente con l’arbitro travalicando i suoi giocatori rimarcando ancora la storia dei cinque minuti di recupero. Una reazione non certo bella a vedersi che poteva essere risparmiata dal tecnico che cerca così di proteggere i suoi giocatori.

real madrid atletico madrid (41)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.59 – Finisce il primo tempo supplementare con il Real Madrid che schiaccia l’Atletico nella sua metà campo. Nessun problema però per Thibault Courtois a parte un colpo di testa di Bale. Da sottolineare come Morata sia al momento il più pericoloso dei suoi mentre Isco si è un po’ perso, forse vittima della tensione.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.56 – I ritmi si stanno spegnendo poco a poco. Segno di una forte stanchezza delle squadre. I rigori sembrano più vicini. Carvajal intanto non ce la fa più e chiede ai suoi di sostenerlo.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.52 – Il peccato originale di Diego Simeone, ovvero mettere in campo Diego Costa anche se non era in condizione, rischia di essere pagato adesso con i biancorossi ormai fermi sulle gambe. Marcelo, ad esempio, dalle parti di Juanfran fa quello che vuole, tanto che Gabi è costretto a stenderlo beccandosi un cartellino giallo.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.51 – I crampi colpiscono anche i giocatori del Real Madrid. Nello specifico è Cristiano Ronaldo a soffrire di problemi muscolari. E per questo è aiutato da Gareth Bale. 200 milioni di euro in due.

real madrid atletico madrid (40)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.48 – Tiago e Juanfran alle prese con i crampi. Il secondo, rialzato dai compagni, si arrabbia per la fretta. Segno che non he hanno proprio più. Il Real Madrid se usa la testa può vincerla senza problemi.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.47 – Carlo Ancelotti invita i suoi alla calma visto che a suo dire c’è ancora tempo per segnare il goal della vittoria. Non bisogna farsi prendere dall’affanno, visto e considerato, aggiungiamo noi, che l’Atletico Madrid ha al momento cinque giocatori ammoniti: Juanfran, Miranda, Koke, Raul Garcia, David Villa.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.44 – Inizia il secondo tempo supplementare con il Real Madrid che parte all’attacco. Da sottolineare come poco prima della ripartenza Simeone ha salutato l’arbitro lamentandosi del recupero troppo lungo, mimando che secondo lui tre minuti erano più che sufficienti. In realtà viste le interruzioni e le sostituzioni, il tempo appare congruo.

real madrid atletico madrid (39)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.38 – Finiscono i tempi regolamentari. Si va ai tempi supplementari. Il Real Madrid recupera in extremis la partita ed ora diventa ufficialmente favorito vista anche la stanchezza dell’Atletico Madrid. Silenziati i tifosi dei colchoneros il cui urlo è stato ricacciato in gola quando ormai ci credevano per davvero. Ed ora via ad altri 30 minuti sicuramente palpitanti. Ed i rigori rischiano di essere dietro l’angolo.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.36 – GOAL DEL REAL MADRID!!!!!!! Sergio Ramos al quarantottesimo minuto stacca di testa superando Godin e butta in porta con Cortuois che ci prova ma non ci riesce. Incredibile a Lisbona. Come quarant’anni fa rischia di perdere la Champions League all’ultimo minuto.

real madrid atletico madrid (38)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.35 – Tre minuti alla fine. L’Atletico Madrid spazza lontanissimo mentre per il Real Madrid si muove anche Iker Casillas.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.34 – Mancano meno di quattro minuti alla fine. Il Real continua a provarci cercando uno spazio che non c’è. L’Atletico difende con tutto sé stesso.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.32 – Cinque minuti di recupero. Sulla panchina del Real Benzema è vicino alle lacrime mentre Simeone chiede ai suoi tifosi di cantare ancora più forte.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.31 – Il Real sembra non crederci e si butta avanti con la forza della disperazione. Ai punti merita il trionfo l’Atletico Madrid.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.27 – Continua l’assedio del Real Madrid che le prova tutte a sfondare il fortino biancorosso. L’Atletico Madrid si difende con le buone o con le cattive, vedi l’intervento di Juanfran su Marcelo. E Ancelotti è sempre più nervoso.

real madrid atletico madrid (37)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.25 – Iniziano le prime perdite di tempo. Filipe Luis esce dopo aver passato secondi preziosi in campo steso dolorante per crampi lasciando spazio al belga Alderweireld.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.22 – Inizia l’assedio finale del Real Madrid con Isco che solo davanti a Courtois viene bloccato al momento del tiro da un intervento alla disperata di un difensore dell’Atletico.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.21 – Occasione per il Real Madrid ed errore, se così si può dire, di Gareth Bale che sfrutta un buco di Godin, si lancia verso la porta ma anziché passare la palla al francese, uscito subito dopo per Morata, tira in porta nonostante Courtois coprisse sul suo palo. Palla fuori.

real madrid atletico madrid (36)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.18 – Simeone è come spiritato. Il tecnico dell’Atletico Madrid esorta i suoi a rimanere attenti ed a sacrificarsi per la causa, considerando anche che i colchoneros sono distanti un quarto d’ora dalla loro prima Champions League. Le sue parole servono anche a tenere alta la tensione, con l’Atletico che appare più stanco del Real Madrid.

real madrid atletico madrid (35)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.14 – La panchina del Real Madrid inizia a perdere la pazienza. La causa, stavolta, un tocco di mano involontario di Gareth Bale. Il tempo passa ed il nervosismo aumenta. Intanto da segnalare un brutto dallo di David Villa che entra a gamba tesa su Casillas in uscita. Ammonito l’ex Barcellona. E nella ripartenza Gareth Bale spaventa Courtois con un tiro che finisce fuori.

real madrid atletico madrid (34)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.11 – Xabi Alonso impreca per una palla fuori di Isco. La sua assenza però si fa sentire quasi come quella di Pavel Nedved nella finale dell’edizione 2002-2003 tra Milan e Juventus, vinta dai rossoneri ai rigori.

real madrid atletico madrid (33)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.08 – Cambio per l’Atletico Madrid. Esce Raul Garcia, entra José Sosa, ex Napoli. Simeone sceglie di coprirsi e difendersi meglio dagli attacchi del Real.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.06 – Ed ecco ancora Cristiano Ronaldo che per poco non riesce a colpire di testa davanti a Courtois. Ora serve una reazione da parte di Gareth Bale. Il tempo passa e l’Atletico riesce a portarsi ancora avanti raccogliendo tre calci d’angolo consecutivi.

real madrid atletico madrid (32)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.04 – Le squadre si stanno allungando. Segno che il fiato sta finendo. E questo va a tutto vantaggio della migliore qualità del Real Madrid. Si rivedono infatti Varane, Cristiano Ronaldo e Benzema.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 22.00 – Atletico Madrid vicino allo 0-2 con Adrian Lopez il cui tiro violento viene deviato dalla difesa del Real. Intanto Ancelotti prepara Isco e Marcelo all’ingresso in campo. Ma manca mezz’ora al termine dell’incontro. Escono Fabio Coentrao e Khedira.

real madrid atletico madrid (31)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.57 – Ed eccolo CR7 che suona tre squilli per tre tentativi andati a vuoto. Prima una punizione battuta dal limite per un fallo di Miranda su Di Maria viene spedita in angolo da Courtois. Poi dagli sviluppi di un calcio d’angolo manda fuori con una deviazione avversaria e dal terzo calcio d’angolo manca ancora fuori. Ma il giocatore lusitano non è sereno e si vede.

real madrid atletico madrid (30)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.55 – Il Real Madrid ha bisogno di Xabi Alonso. Per quanto ci provi Khedira non è in grado di prendere il posto dello spagnolo. Probabile l’ingresso di Illaramendi nei prossimi minuti per il numero sei tedesco.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.52 – Il Real Madrid ha paura. I giocatori di Carlo Ancelotti non riescono a far girare la palla ed è l’Atletico a fare la partita, schiacciando i blancos nella propria area. Ancora non pervenuto Cristiano Ronaldo. Ed i tifosi biancorossi iniziano a cantare.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.50 – Intanto Mediaset comunica che sono stati arrestati dieci attivisti il cui scopo era quello di srotolare uno striscione dalla copertura degli spalti.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.49 – Con l’inversione di campo, Iker Casillas è finito sotto la curva dell’Atletico Madrid ed alla prima incursione biancorossa i tifosi hanno fischiato violentemente il portiere nella speranza di farlo innervosire.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.48 – Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due squadre.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.32 – Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo. Gli ultimi assalti del Real Madrid non hanno portato a nulla di concreto ed anzi si chiude con Khedira che da dietro stende David Villa beccandosi il giallo. La partita, nervosa, è la classica sfida risolta da un episodio. Ed il protagonista in negativo al momento è Iker Casillas. Ma il Real Madrid, nonostante il dominio territoriale, non ha prodotto occasioni a parte un tiro di Bale fuori di poco. L’Atletico Madrid invece ha capitalizzato al meglio ciò che ha ottenuto ed ora dovrà solo preoccuparsi di difendere, con le buone o con le cattive. Da notare come Cristiano Ronaldo negli ultimi 20 minuti si sia eclissato. Ancelotti dovrà adesso dare motivazioni ulteriori ad una squadra, il Real Madrid, apparsa improvvisamente sfiduciata e delusa dopo il goal di Godin. Un ultimo pensiero su Iker Casillas. Mourinho avrà avuto davvero torto quando decise di relegarlo in panchina in campionato?

real madrid atletico madrid (29)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.30 – Il Real Madrid ha subito il colpo e l’Atletico Madrid guadagna subito campo alzando la linea della difesa.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.27 – Atletico Madrid vicino al goal del raddoppio con Adrian Lopez che manda la palla alta di un niente sopra la traversa. Casillas era lì.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.22 – GOAL DELL’ATLETICO MADRID! Godin porta in vantaggio l’Atletico Madrid grazie ad un erroraccio in uscita di Iker Casillas. Il giocatore uruguaiano colpisce di testa con il portiere che sbaglia l’uscita lasciando sguarnita la porta. Inutile il recupero del portiere spagnolo. L’Atletico va in vantaggio con il suo primo tiro in porta ed ora potranno difendersi per partire in contropiede. Casillas conferma l’unica sua debolezza, l’incapacità, a volte, di capire i tempi delle uscite sui calci piazzati.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.19 – Palla goal per il Real Madrid! L’ex juventino Tiago sbaglia l’appoggio verso un compagno. La palla viene intercettata da Bale che va dritto in porta ma che manda fuori di un niente con Courtois immobile.

real madrid atletico madrid (25)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.15 – Il direttore di gara inizia a fischiare i falli dell’Atletico, con i giocatori di Simeone che entrano con violenza sulle gambe degli avversari. Del resto i colchoneros stanno cercando d’innervosire gli avversari chiudendosi dietro per poi ripartire. Ma al momento Casillas è apparso inoperoso, o quasi.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.13 – Schiaffi in campo tra Gabi e Fabio Coentrao. Tutto parte da un fallo da dietro di Raul Garcia su Angel Di Maria lanciato verso l’area. L’arbitro ammonisce il giocatore biancorosso insieme a Sergio Ramos, intervenuto per proteste. Il nervosismo aumenta e la partita sta diventando sempre più difficile.

real madrid atletico madrid (24)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.12 – Sergio Ramos rischia l’autogoal svirgolando in area. Angolo per l’Atletico Madrid.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.10 – Piccola interruzione di gioco per uno scontro tra Sergio Ramos e Gabi. Il pestone dato dal giocatore dell’Atletico e quello del Real è tale che Sergio Ramos perde una scarpa.

real madrid atletico madrid (23)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.09 – Punizione per il Real Madrid dal vertice sinistro dell’area. Modric manda dritto in porta su Courtois che prende la sfera sicuro. Sbaglia tutto il centrocampista del Real.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.08 – Il Real Madrid si avvicina alla porta difesa da Courtois. Carvajal lancia in area ma il portiere belga dell’Atletico riesce a prendere la sfera al volo.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.04 – È una finale di Coppa di Campioni e si vede dalla tensione in campo e dal gioco estremamente spezzettato. La sensazione è che la prima squadra che segnerà vincerà il trofeo.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.03 – Sale la tensione in campo tra Real e Atletico Madrid. Gabi e Fabio Coentrao sono protagonisti di uno scontro sedato a fatica da Angel Di Maria e dal direttore di gara. Tutta colpa di un contrasto troppo energico del giocatore del Real Madrid.

real madrid atletico madrid (22)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 21.00 – L’uscita di Diego Costa ha colpito l’Atletico Madrid nell’anima. Ora è il Real Madrid a tenere in mano le redini del gioco senza tuttavia riuscire ad impensierire Courtois.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.56 – E dopo otto minuti esce Diego Costa! Errore madornale di Diego Simeone che ha dato ascolto al giocatore nonostante non fosse in condizione di poter giocare. L’attaccante è apparso subito fuori dal gioco ed è uscito coprendosi il viso e scappando nello spogliatoio salvo tornare in panchina. Ribadiamo, errore grave di Simeone che brucia così una sostituzione.

real madrid atletico madrid (21)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.54 – Nel Real Madrid da notare la prestazione di Sami Khedira, fino ad ora ottimo sostituto di Xabi Alonso. Scelta giusta, quella di Ancelotti, di dare spazio al tedesco nonostante abbia passato fermo per infortunio gli ultimi sei mesi al posto di Illaramendi.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.53 – Gareth Bale sfrutta un tocco di Benzema ma arriva in ritardo, coperto dalla difesa avversaria e da Courtois. Da notare la posizione bassa di Benzema che fa da punto di raccordo tra centrocampo ed attacco blancos.

real madrid atletico madrid (20)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.50 – Cristiano Ronaldo raddoppia sempre su Benzema per avere l’uomo in più in attacco. Segno che CR7 farà di tutto pur di alzare la Coppa. Da segnalare la verve di Modric, mentre l’Atletico Madrid appare ancora intimorito.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.48 – Parte forte il Real Madrid con un pressing alto che sta mandando in confusione l’Atletico Madrid e sopratutto un Diego Garcia in evidente ritardo di condizione.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.45 – Ed inizia puntualissimo l’incontro. Parte la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid!

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.44 – Ed ecco le formazioni delle due finaliste, Real Madrid ed Atletico Madrid.

real madrid atletico madrid (18) real madrid atletico madrid (19)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.43 – Le squadre scendono in campo, divise dalla Champions League. Manca ormai davvero poco, sotto lo sguardo vigile della curva dell’Atletico Madrid.

real madrid atletico madrid (17) real madrid atletico madrid (16)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.38 – Continua lo spettacolo sul terreno di gioco del Da Luz. La partita ricordiamo che inizierà alle 20.45.

real madrid atletico madrid (15)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.36 – Inizia lo spettacolo che anticiperà la finale tra Real Madrid ed Atletico Madrid sotto lo sguardo della curva del Real, al gran completo e pronta a festeggiare la Decima.

real madrid atletico madrid (14)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.32 – Da notare come oggi saranno titolari per l’Atletico Madrid due giocatori accantonati negli anni passati dalla Juventus perché non ritenuti all’altezza del progetto come Diego e Tiago. Il primo è in panchina, il secondo sarà titolare al posto di Arda Turan.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.23 – In attesa della Finale in rete si discute sull’eventuale simbolo che apporrà il Real Madrid in caso di vittoria della decima Champions League / Coppa dei Campioni. Si va da una riedizione del multiple badge già ora presente sulla maglia fino alla stella di platino. Tuttavia la Uefa non ha ancora comunicato niente in proposito.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.15 – L’attesa si fa sempre più febbrile mentre i giocatori procedono con il riscaldamento. La prima sensazione è che il Real abbia tutto da perdere mentre l’Atletico Madrid partirà all’attacco alla ricerca del goal nei primi minuti, contando sulla scarsa autonomia di Diego Costa.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.10 – Il pubblico inizia ad affollare gli spalti dello stadio Da Luz. Il clima è forse unico, visto che si tratta di un derby in terra portoghese. Un derby che può valere la storia per la vincitrice della Coppa.

real madrid atletico madrid (13)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.06 – Secondo le formazioni ufficiali, confermata nel Real Madrid l’assenza di Pepe, sostituito da Varane, mentre per l’Atletico Madrid Arda Turan va in tribuna lasciando il posto all’ex juventino Tiago.

real madrid atletico madrid (11) real madrid atletico madrid (12)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID / 20.01 – Mancano tre quarti d’ora all’inizio della finale di Champions League tra Real Madrid ed Atletico Madrid. E secondo le ultime dallo stadio Da Luz di Lisbona, saranno dell’incontro il bomber biancorosso Diego Costa e Karim Benzema del Real.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID, LA PRESENTAZIONE – Per la prima volta nella storia della Coppa dei Campioni / Champions League, due squadre della stessa città si affrontano nella finale del torneo per club più importante del Vecchio Continente. Real Madrid-Atletico Madrid non è quindi solo una partita, ma un pezzo di storia del calcio che va ad aggiungersi ai grandi eventi del passato.

real madrid atletico madrid streaming (5)

REAL MADRID-ATLETICO MADRID, UNA SFIDA STORICA – Il Real, guidato da Carlo Ancelotti, è alla ricerca della decima Coppa, la quinta il filotto dal 1955 al 1960. L’Atletico Madrid invece insegue la sua prima vittoria dopo la finale persa il 17 maggio 1974 al replay (all’epoca non esistevano supplementari e rigori) con il Bayern Monaco. L’impegno, per la squadra allenata da Diego Pablo Simeone, è quello di cavalcare l’onda dell’entusiasmo facendo un dispetto ai più titolati cugini. Per farlo può contare su una squadra dinamica, tosta e vogliosa di scrivere il proprio nome nella storia del calcio europeo. Dal canto suo il Real Madrid ha tutto da perdere. Carlo Ancelotti è arrivato a Valdebebas per conquistare la «Décima» ed anche una finale dignitosa ma persa potrebbe vanificare una stagione, visto anche il successo dell’Atletico nella Liga. La vittoria della Coppa del Re sul Barcellona rappresenterebbe infatti un contentino.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID, LA FORZA DEL REAL – Per questo motivo Carlo Ancelotti non vuole perdere un’occasione forse unica. Tuttavia mancherà per squalifica l’elemento cardine del centrocampo, Xabi Alonso. Il suo posto verrà preso probabilmente da Sami Khedira, rientrato da poco da un infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per circa sei mesi. I problemi però vengono attenuati dalla presenza in campo di gente come Benzema, Cristiano Ronaldo e Gareth Bale, capaci di cambiare una partita in un solo momento. In porta ci sarà Iker Casillas mentre il giovane Illaramendi dovrebbe stare in panchina, così come Isco.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014, le favorite: la Spagna

 

REAL MADRID-ATLETICO MADRID, L’ENTUSIASMO DELL’ATLETICO – L’Atletico Madrid, dal canto suo, non può certo dormire sonni tranquilli. SSecondo le ultime indiscrezioni provenienti dal quartier generale dei Colchoneros l’attaccante Diego Costa non giocherà per infortunio. E questo sarebbe un grosso problema per Diego Simeone, che ostenta sicurezza e parla del compimento di un percorso lungo tre anni. L’Atletico pare favorito grazie anche alle ultime finali secche di Europa League vinte nel 2010 e nel 2012. I punti di forza sono sempre gli stessi, il portiere belga di proprietà del Chelsea Thibault Cortuois, il centrocampista turco Arda Turan, sulla via del recupero, l’ex juventino Tiago ed il difensore Juanfran, fresco di convocazione con la Spagna al mondiale.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID, LE FORMAZIONI – Queste le formazioni che scenderanno in campo a Lisbona a partire dalle 20.45. Il Real Madrid si schiera con il classico 4-3-3. In porta spazio a Casillas, protetto da Caravajal, Varane, Ramos e Marcelo. A centrocampo invece giocherà il terzetto Modric, Khedira e Di Maria mentre il tridente ultracollaudato sarà composto da Cristiano Ronaldo, Benzema e Bale. L’Atletico Madrid risponde con un 4-4-2 composto da Courtois in porta, Luis, Godin, Miranda e Juanfran in difesa, Arda Turan, Tiago, Gabi e Koke. In attacco spazio a Diego Garcia e Villa.

Share this article